• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pistone andato?

E' strano perchè il pistone è mosso da un sistema ad ingranaggi.
Si è bloccatto tutto ritratto o tutto esteso?
La parte che rientra non l'hai mai lubrificata?
 
Se è un lavoro che puoi fare in sicurezza, prova a lubrificare il punto in cui rientra (dove c'è il parapolvere all'interno del quale scorre l'asta), poi quando azioni il motore, aiuta il pistone tirando o spingendo a seconda del comando che hai dato.
Se non c'è nulla di sgranato forse si sblocca.
Se riprendesse a funzionare, fai uscire tutto il pistone, lubrificalo per tutta la sua lunghezza e poi lo fai rientrare.
 
anche sul posizionatore Moteck boxII sui impulsi da 000 e mi sposto a 999 mi da un errore tipo ER2,ho resettato anche il posizionatore ma è sempre uguale
 
Se il motore non gira, il posizionatore dà errore perchè il contatore reed non registra impulsi.
 
allora devo cambiare il pistone?

Azz... e' il primo che sento che ha massacrato gli ingranaggi. Sarebbe una cosa buona diciamo ogni 5-6 anni lubrificare con grasso la lunga vite senza fine. Mentre una volta all'anno ingrassare i due snodi sferici e il Perno del Polarmount nel caso di un Gibertini. E' sufficiente una sgnocca di grasso sopra al bullone del Perno, che con il sole si scioglie un po' e rilascia un velo di olio che penetra all'interno. Lo strato di grasso non permette all'acqua di entrare.
Il vantaggio di usare il Polarmount è che in caso di manutenzione al Pistone al suo rimontaggio non devi riallineare la Fascia di Clarke perche' la taratura non la tocchi per niente. E per avere il riallineamento senza tanti smenamenti è sufficiente mettere un segno della posizione del mosetto snodato supporto Pistone e prendere la misura della parte mobile che resta fuori quando è tutta rientrata.
Rispettate queste due attenzioni l'impianto è pronto a ripartire.
Cerca su Ebay c'è sempre qualcuno che vende dei Pistoni usati tipo Standard. Per gli Harl usati è piu' difficile trovarli. In caso da Adriano li trovi nuovi ma non hanno purtroppo piu' i prezzi di un tempo.

Z.K.;)
 
allora devo cambiare il pistone?
Scusa Chelo71, ti sono state date indicazioni.
Perchè vuoi prodere a casaccio?
Hai verificato che la tensione a 36volt arrivi al motore?
Hai provato a forzare il pistone mentre dai corrente?
Hai smontato la scatola ingranaggi del braccio per vedere lo stato dei denti?
 
allora devo cambiare il pistone?

Il motore gira (fa rumore come dici) è un problema di ingranaggio, smontalo da lato motore e guarda cos'ha, qualche volta si risolve stringendo un dado.
Prima di smontare metti in sicurezza la parabola, fai attenzione che senza pistone si muove liberamente
 
Azz... e' il primo che sento che ha massacrato gli ingranaggi. Sarebbe una cosa buona diciamo ogni 5-6 anni lubrificare con grasso la lunga vite senza fine. Mentre una volta all'anno ingrassare i due snodi sferici e il Perno del Polarmount nel caso di un Gibertini. E' sufficiente una sgnocca di grasso sopra al bullone del Perno, che con il sole si scioglie un po' e rilascia un velo di olio che penetra all'interno. Lo strato di grasso non permette all'acqua di entrare.
Il vantaggio di usare il Polarmount è che in caso di manutenzione al Pistone al suo rimontaggio non devi riallineare la Fascia di Clarke perche' la taratura non la tocchi per niente. E per avere il riallineamento senza tanti smenamenti è sufficiente mettere un segno della posizione del mosetto snodato supporto Pistone e prendere la misura della parte mobile che resta fuori quando è tutta rientrata.
Rispettate queste due attenzioni l'impianto è pronto a ripartire.
Cerca su Ebay c'è sempre qualcuno che vende dei Pistoni usati tipo Standard. Per gli Harl usati è piu' difficile trovarli. In caso da Adriano li trovi nuovi ma non hanno purtroppo piu' i prezzi di un tempo.

Z.K.;)

Dipende da che uso ne fai se lo fai tutto il giorno gli ingranaggi di consumano velocemente
 
Dipende da che uso ne fai se lo fai tutto il giorno gli ingranaggi di consumano velocemente

Sì è vero anche questo, ma ti assicuro che se gli ingrassi anche gli ingranaggi con un velo di vasellina durano parecchio. Certo la manutenzione non si fa sul tetto, il pistone si smonta tutto sul banco. E' cosa buona averne sempre uno di scorta, proprio avere la possibilita' di fare quel cambio, per poi lavorare tranquilli a terra al caldo, se per caso il guasto capitasse d'inverno.

Z.K.;)
 
Il pistone del mio impianto ha lavorato dal 1986 al 2016 quando l'ho smontato ancora funzionante.
Ogni anno ingrassavo tutti gli snodi del polarmount e l'intero braccio in estensione. Brandeggio 65est-40ovest.
Non ho mai aperto la zona ingranaggi (o meglio solo una volta per curiosità, perchè io sono uno che smonta qualsiasi cosa).
Non conosco il posizionatore di questo signore, però sul mio durante gli spostamenti vedevo avanzare il contatore reed e quando la sequenza dei numeri rallentava era necessario lubrificare.
 
Indietro
Alto Basso