• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Pistone andato?

Il pistone del mio impianto ha lavorato dal 1986 al 2016 quando l'ho smontato ancora funzionante.
Ogni anno ingrassavo tutti gli snodi del polarmount e l'intero braccio in estensione. Brandeggio 65est-40ovest.
Non ho mai aperto la zona ingranaggi (o meglio solo una volta per curiosità, perchè io sono uno che smonta qualsiasi cosa).
Non conosco il posizionatore di questo signore, però sul mio durante gli spostamenti vedevo avanzare il contatore reed e quando la sequenza dei numeri rallentava era necessario lubrificare.

Infatti i Pistoni durano negli anni, non sono come quei catorci dei Rotorini. Gia' da qualche anno gli Attuatori Standard non sono piu' quelli di un tempo..., a parte gli Harl che essendo a servizio pesante sono piu' robusti e fatti meglio. Ho ancora un Echostar Standard dell' 89 è stato su per 20 anni ed ha ancora una meccanica senza giochi, certo durante gli anni gli sono stato dietro con le manutenzioni ed è pronto per tornare su nel caso ve ne fosse bisogno.
A me è capitato di vedere impianti di gente che ha piegato il Polarmount solo perche' non ha mai lubrificato il Perno, ed ha insistito alimentando l'impianto con un alimentatore esterno per riposizionare il disco, perche' il Posizionatore giustamente bloccava la manovra. Il Pistone quando spinge o tira non perdona... spacca tutto.
Per l'Attuatore di @chelo71 solo con l'autopsia... smontaggio completo sul banco, si capira' cosa non ha funzionato.

Z.K.;)
 
Ma i pezzi rotti che fine hanno fatto? :eusa_think:

Il mio attuatore che ha superato i 29 anni di esercizio e va per i 30... oltre ad avere un ugello apposito per l'ingrassaggio... era fornito pure di un pezzo di ricambio in plastica/nylon :eusa_think: fondamentale per il funzionamento, che ancora conservo e per ora non mi è mai servito, quando le cose erano fatte per durare...
 
Ma i pezzi rotti che fine hanno fatto? :eusa_think:

Il mio attuatore che ha superato i 29 anni di esercizio e va per i 30... oltre ad avere un ugello apposito per l'ingrassaggio... era fornito pure di un pezzo di ricambio in plastica/nylon :eusa_think: fondamentale per il funzionamento, che ancora conservo e per ora non mi è mai servito, quando le cose erano fatte per durare...

non è quel anello rotto?
 
il perno non ci sta ,si stacca,si è rotto la boccola

Tutta quella ruggine testimonia un ristagno di umidità andato avanti per anni.
In quelle condizioni non c'è nulla da recuperare.
E' mancata la manutenzione.
Butta tutto.
 
Non sono pratico di grandi diametri, però credo che per una 150 un 18" sia il minimo sindacale.
 
Ovviamente sì, essendo più lungo, ma l' escursione del polarmount dovrà permettertelo.
Prendi un 24" rinforzato e lubrificalo due volte l' anno: ti durerà molto a lungo.
 
se ne metti uno più lungo fai attenzione ai fine corsa in base al polar mount, limita l'escursione altrimenti il pistone tira e quando tira o spinge e la corsa del polar mount finisce ti distrugge tutto
 
Oppure l'antenna tocca per terra :lol:

A me poteva succedere perchè la mia era montata a pavimento.
 
con uno da 24 ho + escursione confronto a un 18?

Se non si modificano le dimensioni del "triangolo dell'attuatore" sul supporto, la lunghezza della corsa dell'attuatore rimane invariata (a meno che il vecchio attuatore non sia già stato utilizzato al massimo della sua lunghezza).

La massima lunghezza di corsa possibile sarebbe circa il doppio della distanza tra l'asse di rotazione e il punto di fissaggio dell'attuatore sulla montatura.
(Presumo che la distanza tra l'asse e il punto di fissaggio dell'attuatore sulla parabola sia maggiore della distanza tra l'asse e il punto di fissaggio della montatura, altrimenti il calcolo andrebbe fatto diversamente).

Quando si desidera una maggiore precisione (maggiore lunghezza totale della corsa lungo l'arco), è necessario aumentare la lunghezza di cui sopra.

Quando si vuole spostare la precisione e la potenza del motore dalla zona retratta alla zona estesa dell'attuatore, si deve aumentare la distanza tra l'asse e il punto di fissaggio dell'attuatore sulla parabola. (E mettere un cappuccio antipioggia sul motore dell'attuatore).

In qualche modo le dimensioni del triangolo dell'attuatore e i loro effetti sono poco discussi; credo che meritino molta più attenzione.

Tradotto da:

When you don't change the dimensions of the 'actuator triangle' on the mount, the stroke length of the actuator stays the same (unless the old actuator was already used to its maximum length).

The maximum possible strokelength would be about twice the distance between the rotation axis, and the actuator fixing point on the mount.
(I assume the distance from axis to actuator fixing point on the dish would be longer than the distance between the axis and the mount fixing point; or the calculation would be done differently!)

When you want more precision (longer total stroke length along the arc), you have to increase the above length.

When you want to shift precision and motor power away from the retracted zone, towards the extended zone of the actuator, you'd have to increase the distance from axis to actuator fixing point on the dish. (And put a rain cap on your actuator motor.)

Somehow the actuator triangle dimensions and their effects are hardly discussed; I think they deserve much more attention.

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
quale sarebbe quello rinforzato? quello da 111 euro?
_http://www.dueemme.com/listino/lst_articoli.jsp?codcat=9
 
Tutta quella ruggine testimonia un ristagno di umidità andato avanti per anni.
In quelle condizioni non c'è nulla da recuperare.
E' mancata la manutenzione.
Butta tutto.

un utente su angel ha avuto lo stesso mio problema,lo ha aggiustato
 
il perno non ci sta ,si stacca,si è rotto la boccola

non ho capito dove deve stare quel anello?

Quell'anello nero che si vede nella foro sembrerebbe solo un guarnizione in gomma :eusa_think:

un utente su angel ha avuto lo stesso mio problema,lo ha aggiustato

angel, altro forum a cui non sono iscriitto... ha descritto cosa si era rotto e come lo ha aggiustato? dalle foto e da quanto avevi scritto non sono riuscito a capire cosa si era rotto nel tuo :eusa_think:, la ruggine che si vede a me sembrava solo superficiale, una bella spazzolata con spazzola metallica e WD 40 e tornava "nuovo".
 
Ultima modifica:
angel, altro forum a cui non sono iscriitto... ha descritto cosa si era rotto e come lo ha aggiustato? dalle foto e da quanto avevi scritto non sono riuscito a capire cosa si era rotto nel tuo :eusa_think:, la ruggine che si vede a me sembrava solo superficiale, una bella spazzolata con spazzola metallica e WD 40 e tornava "nuovo".

Se non erro l'ha portato da un amico che lavora nel campo meccanico e glielo ha messo a posto.
 
Indietro
Alto Basso