• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scelta tipologia cavo hdmi

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Nelle prossime settimane, appena il MISE stabilirà le date del passaggio all’HEVC main10, dovrò, per forza di cose, acquistare un decoder DVB-T2 compatibile con la nuova tecnologia e con esso pure il cavo hdmi.
Premetto che il televisore che attualmente ho non è un 4k ma solo FullHD, quindi pure il decoder avrà questa definizione, vorrei capire quale “versione” hdmi prendere. In teoria dovrebbe bastare anche un 1.2 o meglio puntare su un 2.0-2.1?
 
La decisione la devi prendere tu ! Io ti consiglierei un cavo hdmi 2.0 che si trova facilmente in commercio. Guarda bene la larghezza dei connettori e del cavo, cioè scegli il modello più adatto a seconda dello spazio dedicato che hai sugli apparecchi: in altri termini ci sono dei televisori/decoder che hanno poco spazio libero per le prese e quindi un cavo con una presa più massiccia può scontrare con le altre prese. Per queste motivazioni puoi guardare un prodotto tipo Amazon Basic che magari è più snello di altri. Anche la lunghezza del cavo è importante: se ti occorre di una lunghezza superiore ai tre metri bisognerebbe andare su cavi hdmi particolarmente schermati e quindi con il cavo di diametro maggiorato e connettori più grossi. Non sembra ma possono crearsi problemi di interferenze, e quindi istanti in cui si interrompe la connessione hdmi, nel caso di distanza tra gli apparecchi collegati che implicano una lunghezza del cavo hdmi superiore: ad esempio nel caso in cui in cui ci siano altri tipologie di cavi che seguono lo stesso percorso fisico e tendono ad accoppiarsi elettricamente.
 
La decisione la devi prendere tu ! Io ti consiglierei un cavo hdmi 2.0 che si trova facilmente in commercio. Guarda bene la larghezza dei connettori e del cavo, cioè scegli il modello più adatto a seconda dello spazio dedicato che hai sugli apparecchi: in altri termini ci sono dei televisori/decoder che hanno poco spazio libero per le prese e quindi un cavo con una presa più massiccia può scontrare con le altre prese. Per queste motivazioni puoi guardare un prodotto tipo Amazon Basic che magari è più snello di altri. Anche la lunghezza del cavo è importante: se ti occorre di una lunghezza superiore ai tre metri bisognerebbe andare su cavi hdmi particolarmente schermati e quindi con il cavo di diametro maggiorato e connettori più grossi. Non sembra ma possono crearsi problemi di interferenze, e quindi istanti in cui si interrompe la connessione hdmi, nel caso di distanza tra gli apparecchi collegati che implicano una lunghezza del cavo hdmi superiore: ad esempio nel caso in cui in cui ci siano altri tipologie di cavi che seguono lo stesso percorso fisico e tendono ad accoppiarsi elettricamente.

Come lunghezza basterebbe 1,5 metri, non di più.
 
Non so che decoder decidi di acquistare ma con alcuni decoder viene fornito il cavo hdmi.
 
vedo che con quello non è previsto. non hai pensato a EDISION NANO T265+?
con questo non hai bisogno di cavi.

Quello che va direttamente nella porta HDMI giusto? Ci ho pensato effettivamente visto che la TV è a parete. Come dimensioni siamo tipo la stick di Amazon?
 
Si è di poco più grande. Qualche centimetro.

Interessante solo che occorrerebbe la funzione orologio.
Il telecomando com’è? Ok può apprendere le funzioni principali della TV, ma alcuni lamentano il fatto che è un po’ piccolo e quindi anche i tasti e le relative scritte sono piccole. Visto che lo dovrebbero usare i miei genitori che usano occhiali per lettura (se per quello pure). Per questo pensavo al Picco T265Pro, perché dalla foto pere abbia il telecomando leggermente più grande.
Personalmente uso Master ZAP2610-MH, fa il suo dovere, soprattutto perché l’avevo pagato 16,90€ un annetto fa presso il supermercato MD vicino a casa. Per quel prezzo va benone, ma anche lui ha il telecomando piccolino e pure un po’ fragilino.
 
Ultima modifica:
Interessante solo che occorrerebbe la funzione orologio.
Il telecomando com’è? Ok può apprendere le funzioni principali della TV, ma alcuni lamentano il fatto che è un po’ piccolo e quindi anche i tasti e le relative scritte sono piccole. Visto che lo dovrebbero usare i miei genitori che usano occhiali per lettura (se per quello pure). Per questo pensavo al Picco T265Pro, perché dalla foto pere abbia il telecomando leggermente più grande.
Personalmente uso Master ZAP2610-MH, fa il suo dovere, soprattutto perché l’avevo pagato 16,90€ un annetto fa presso il supermercato MD vicino a casa. Per quel prezzo va benone, ma anche lui ha il telecomando piccolino e pure un po’ fragilino.

https://www.amazon.it/dp/B09LQMJYQ8?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_product_details
io ho preso questo ha il dislplay nel sensore del telecomando in standby segna l'orario e acceso segna il canale sintonizzato, il telecomando è abbastanza grande.
 
Ho letto che ha anche la funzione di apprendimento ir per sostituire il telecomando originale della tv e questo è un bene. Come funziona la lista lcn, se ci sono dei conflitti gli segnala e offre la possibilità di gestirli manualmente ? Sto pensando al canale regionale della Rai.

Non so per quel prodotto, ma sul mio Master ZAP2610-MH causa, credo, piccolo bug del firmware, se avvio la scansione dei canali su “automatico” non mi fa scegliere per i conflitti LCN ma li risolve lui mettendo sul’LCN 3 Rai 3 Emilia Romagna. Impostando su “manuale”, invece, a fine scansione mi fa fa scegliere quale TGR salvare sull’LCN 3.
 
Si sa quando avverrà lo swith off verso l'HEVC Main10? Si dice nel 2023, ok, ma in che mese?
 
Ho letto che ha anche la funzione di apprendimento ir per sostituire il telecomando originale della tv e questo è un bene. Come funziona la lista lcn, se ci sono dei conflitti gli segnala e offre la possibilità di gestirli manualmente ? Sto pensando al canale regionale della Rai.
Purtroppo non risolve il conflitto di Rai 3 però bisognerebbe riprovarlo dopo il 21 dicembre quando la Rai passerà tutto in mpeg 4.
 
Se ricordo bene il testo della legge non è obbligatorio il passaggio a HEVC Main 10 per le emittenti, quindi credo che non siano imposte delle date ma comunque dovrebbero essere le emittenti a decidere se e quando farlo; invece il passaggio al DVB-T2 e a mpeg4 è obbligatorio e mi sembra che sia stabilito a partire da Gennaio 2023 a livello nazionale per il DVB-T2 (perchè c'è anche una differenza per le emittenti locali ?) mentre è previsto entro il 20/12/2022 quello relativo a mpeg4:

mise.gov.it ha scritto:
Presto sarà operativa la nuova piattaforma del digitale terrestre di ultima generazione: migliore qualità del segnale e programmi in alta definizione.

Il DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial) è lo standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale terrestre del consorzio europeo DVB.

Il passaggio al nuovo standard consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta “banda 700”, per i servizi mobili 5G.

In Italia, per consentire un uso più efficiente dello spettro a fronte della liberazione della banda 700 MHz, che dovrà concludersi entro il 30 giugno 2022, è stata disposta, a partire da gennaio 2023, l’attivazione dello standard trasmissivo DVBT-2 a livello nazionale. Da tale data non sarà più possibile la ricezione delle trasmissioni televisive se non con apparecchi di nuova generazione, oppure, se acquistati prima del dicembre 2018, resi idonei alla ricezione da apposito decoder.

Al fine di agevolare la migrazione tecnica di un’ampia parte della popolazione verso il nuovo standard, la completa dismissione dell’attuale standard trasmissivo e di codifica DVBT/MPEG-2 si completerà entro dicembre 2022.

https://nuovatvdigitale.mise.gov.it/cosa-e-dvb-t2/

palebbi ha scritto:
Si sa quando avverrà lo swith off verso l'HEVC Main10? Si dice nel 2023, ok, ma in che mese?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso