• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La fine dei pannelli a 32 pollici full HD ?

emma

Digital-Forum Silver Master
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
2.998
Località
Torricella (Mantova)
Con L’avvento dei nuovi e grandi pannelli 4K esistono ancora pannelli Full HD? Non riesco a capire perché i produttori ormai su questo taglio (32 pollici) mettano in vendita solo pannelli HD ready.
Capisco che non fanno profitti con questi tagli ma alla fine mi sembra un compromesso un po’ grosso nel 2022.
 
Ultima modifica:
Qualcosa c'è ancora.

Samsung ha un 32" full HD, ma è un modello 2020 se non ricordo male

Non ha fatto modelli 2021 e 2022 della gamma smart tv , tolto per la gamma The Frame
 
Io ho un Samsung da 32" del 2021 che chiamano qled ed è full HD, smart, hbbtv, tuner dtt e sat...
 
A si vero c'è anche quel modello Qled da 32" del 2021 Full HD

Ha il telecomando TM2180E che per un anziano non è sicuramente il massimo
 
Ma certo che si trovano i 32 Full HD
Ho fatto un giro su Eprice, Unieuro ed Euronics e ci sono di tutte le marche.
O non ho capito il senso di questo topic?
 
Ma certo che si trovano i 32 Full HD
Ho fatto un giro su Eprice, Unieuro ed Euronics e ci sono di tutte le marche.
O non ho capito il senso di questo topic?

Guardavo anch’io dei 32“ in giro ed invece è proprio vero. Nei negozi di elettronica le marche più pregiate ormai producono solo hd ready. Sony in testa
 
Io ho esperienza con dei pannelli 32" HD Ready che hanno una visione ottima rispetto a dei pannelli Full HD 32" così e così: comunque non è certo una regola. Il consiglio è sempre quello di provare e visionare il televisore dal vivo come resa del pannello in generale e circa gli angoli di visione orizzontale e verticale per il degrado dell'immagine. Poi ci possono essere casi d'installazione in cui l'angolo di visione necessario è stretto per ragioni d'ambiente quindi non è importante oppure casi in cui l'angolo di visione risulta significativo. In pratica il consiglio è sempre quello di non comperare a scatola chiusa se è possibile.
 
Per la mia esperienza, con l'HD ready si vedono bene i canali tv scadenti perchè il televisore non deve fare upscaling come invece è costretto a fare il Full.
Con i canali trasmessi a 1080i la differenza di qualità a vantaggio del Full si vede.
Se uno guarda la tv da vicino e ha una buona vista, il difetto dell'HD ready è che si vede la trama dei pixel dello schermo.
 
A si vero c'è anche quel modello Qled da 32" del 2021 Full HD

Ha il telecomando TM2180E che per un anziano non è sicuramente il massimo

Infatti non lo uso quasi mai nemmeno io, avevo un telecomando con tutti i tasti compatibile coi tv Samsung e uso quello.
 
Bidddo è una questione di esperienza personale in base ai modelli tv che si provano. Non dico che tu abbia torto o abbia ragione, dipende dai modelli di televisore a cui si fa riferimento e giustamente come dici tu dipende anche dalla distanza di visione. Perciò raccomando sempre una valutazione dal vivo provando possibilmente sotto le stesse condizioni di visione dell'ambiente domestico ... parlo della resa del pannello, ad esempio nell'angolo di visione che si suppone avere e nella soddisfazione o insoddisfazione che si prova guardando la tv accesa, magari con un programma noto. Per esempio un televisore FullHD con un pannello VA può risultare sconveniente se l'angolo di visione è grande mentre un HD Ready potrebbe offrire maggiore soddisfazione a parità di angolo. Io sono rimasto sorpreso positivamente guardando il DTT in alcuni HD Ready quasi di lato mentre sono rimasto deluso dall'uso di alcuni televisori FullHD sotto lo stesso angolo, anche se nella visione centrale la superiorità era evidente per un Full HD. Parlo di visione buona per il DTT cioè dei canali HD principali di Mediaset o della Rai.
 
E' un telecomando originale Samsung? Che codice ha esattamente?
qualsiasi vecchio telecomando Samsung di tipo tradizionale (così come anche tutti i cloni dei telecomandi Samsung che si trovano in giro) va bene. Sono tutti compatibili per le funzioni standard … ;)
 
Indietro
Alto Basso