• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La fine dei pannelli a 32 pollici full HD ?

Ho acquistato circa 3 mesi fa un LG modello 32LQ63006LA, una delle caratteristiche che mi ha spinto alla scelta è stato proprio il pannello Full HD. Si tratta inoltre di un prodotto del 2022.
 
Siccome il mio TV 32" LG si è "annerito", in attesa di portarlo in assistenza e capire se occorre sostituire le barre LED, come già successo, o tutta la TV, stavo cercando un 32" full-HD, nella ia ricerca ho trovato questi 32" full-HD:

LG 32LQ631
LG 32LM6300PLA
LG 32LM6370PLA
Panasonic 32JS360
Panasonic 32LS490
Philips 32PFS6855
Philips 32PFS6907
Samsung 32LS03TCU "the Frame"
Samsung 32Q50AAU
TCL 32ES570

I Samsung sono Q-LED, e dovrebbero essere i migliori come immagine, il Philips 32PFS6855 è l'unico con la possibilità di registrare su HDD ma ha una parte smart poco evoluta, anche il Panasonic 32JS360 ha una parte smart meno evoluta, gli altri hanno WebOs 4.5 (LG) Tizen (Samsung) o Android TV.
 
vai con questa

Philips 32PFS6906/12

ha android tv e su ebay te la porti a casa 245 euro
 
Comunque giusto per spezzare una lancia sulle scelte dei produttori, a parità di prezzo meglio un buon pannello hd ready che uno così così full hd.

Ho avuto a casa un philips full hd e un sony hd ready per provarli uno accanto all'altro e alla fine ho tenuto il sony.
 
Solo un paio di considerazioni circa la TV Philips 32PFS6906/12 Full HD / HDR / Dolby Atmos che possiedo:

- Il Pannello dovrebbe essere un VA ma non ho avuto la conferma dall'assistenza tecnica Philips. Come è noto i pannelli VA generalmente hanno buone caratteristiche nella visione centrale rispetto allo schermo ma se si guarda lo schermo da una angolazione superiore a 45 gradi a sinista e destra (in totale 90 gradi) rispetto alla visione centrale si nota che le immagini degradano e sbiadiscono man mano che aumenta questa angolazione. E' quello che accade con questo televisore, tanto è che sono riscito a trovare l'ambiente e la posizione adatta dove, guardando la televisione comodamente seduti in poltrona, si osserva lo schermo entro una trentina di gradi sia in verticale che in orizzontale (30 gradi a sinista e trenta gradi a destra = 60 gradi). Quindi ho preferito spostare questa televisione dalla cucina allo studio ed invertire le televisioni con un altro televisiore Philips Android TV che non ha questa caratteristica del pannello: generalmente in cucina la tv si osserva da posizioni molto diverse tra loro come in piedi, da seduto a tavola, di lato e di fronte.

- Il televisore è Android ma l'organizzazione dei comandi di impostazione, dei tasti da telecomando e la guida programmi è scarsa.

- Avevo trovato dei difetti nell'impostazione delle immagine nel penultimo firmare. L'ultimo fimware mi sembra li abbia risolti ed effettivamente nella modalità "Vivace", che consiglio, ora i valori preimpostati hanno un riscontro effettivo e positivo. La "Temperatura colore" mi sembra più neutrale se impostata nella modalità "Standard" rispetto agli altri valori. Le altre regolazioni sono al default.

- Per quanto rigurda la visione dei canali terrestri e satellitari passare da un tipo di sintonizzazione all'altro coinvolge il menù e le impostazioni, non c'è un tasto diretto sul telecomando. Nessun problema riguardo a Tivusat e la cam smartdtv azzurrina con la scelta canali "Satellite preferito".

- La modalità Android funziona bene e le App girano bene in generale, compresa l'applicazione Kodi. Il suono è discreto ma io uso un soundbar piccola della panasonic con ingresso hdmi arc. Ambilight gradevole e coinvolgente.

Insomma mi sarei aspettato di più da un televisore come questo, in particolare dalla scelta del pannello. Concordo pienamente con quello che sostiene l'utente porf e cioè che su un 32" e a parità di prezzo meglio un buon pannello hd ready che uno così così full hd. E poi non cercate disperatamente una smart tv a tutti i costi che con quaranta euro potete procurarvi una firetv stick di amazon su cui girano le app di Google Play Store per Android TV.
 
ma i dati degli angoli di visione non si trovano da qualche parte?

mi è stato chiesto a bruciapelo per una cucina da appendere a èarete se è meglio SONY KD32W800 TV LED oppure un full hd della lg o samsung sempre 32 pollici da mediaword?

penso il samsung sia questo SAMSUNG QE32Q50AAUXZT TV QLED

qualcuno li conosce?
la cosa interesserebbe pure me personalmente...
 
Il Samsung qled da 32" del 2021 che ho io va decisamente bene ma va visto senza esagerare come angolo da visione. Mi starebbe meglio in sala che guardiamo da una postazione abbastanza centrale che in cucina che guardiamo dalle posizioni più disparate.
Aggiungo che ha dei bei colori, contrasto e i neri abbastanza spenti, ma col punto debole che i film con ambientazioni notturne o con poca luce, sono un po' scuri.
 
Si la cucina non è un ambiente dove la televisione si guarda stando fermi e seduti ma ci si muove e allora saltano fuori i problemi legati all'angolo di visione. Vedere dal vivo e provare la tv è la cosa migliore.
 
Ma certo che si trovano i 32 Full HD
Ho fatto un giro su Eprice, Unieuro ed Euronics e ci sono di tutte le marche.
O non ho capito il senso di questo topic?

Il senso era proprio quello detto dagli altri nei post dopo . Se voglio una tv nuova e vederla dal vivo ormai fuori i 32 pollici sono solo hd ready.
Quindi volevo capire perché ormai sono rarità i modelli moderni, con hbb e connettività.
Avendo da più 10 anni una tv di quella dimensione volevo sostituirla , ma di sicuro mi sembra un controsenso tornare ad una hd ready.
 
Il senso era proprio quello detto dagli altri nei post dopo . Se voglio una tv nuova e vederla dal vivo ormai fuori i 32 pollici sono solo hd ready.
Quindi volevo capire perché ormai sono rarità i modelli moderni, con hbb e connettività.
Avendo da più 10 anni una tv di quella dimensione volevo sostituirla , ma di sicuro mi sembra un controsenso tornare ad una hd ready.

Penso si trovino Full HD da 32" ma costano di più ovvio, volevo prenderla attorno ai 40 ma poi non ci stava sul mobile causa piedini troppo esterni.
 
Io ho esperienza con dei pannelli 32" HD Ready che hanno una visione ottima rispetto a dei pannelli Full HD 32" così e così: comunque non è certo una regola. Il consiglio è sempre quello di provare e visionare il televisore dal vivo come resa del pannello in generale e circa gli angoli di visione orizzontale e verticale per il degrado dell'immagine. Poi ci possono essere casi d'installazione in cui l'angolo di visione necessario è stretto per ragioni d'ambiente quindi non è importante oppure casi in cui l'angolo di visione risulta significativo. In pratica il consiglio è sempre quello di non comperare a scatola chiusa se è possibile.
Scusa, ma per mera questione di PPI come fa a definirsi ''ottimo'' un 32'' HD?
Senza polemica, solo per capire da che punto di vista possa considerato meglio di un Full HD, partendo dal fatto che l'immagine sarà pixellata.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma per mera questione di PPI come fa a definirsi ''ottimo'' un 32'' HD?
Senza polemica, solo per capire da che punto di vista possa considerato meglio di un Full HD, partendo dal fatto che l'immagine sarà pixellata.

vuoi dire HD Ready? cioè a 1280x720 pixel... pixellata se l'immagine non è HD veramente o in SD, dipende dai canali in che qualità trasmettono.
ho una Sharp Aquos da 32 HD Ready, se la qualità che viene trasmessa è HD non vedo difetti video di quel tipo.
 
Un 32" full-HD 1920x1080 ha un pixel-pitch pari a 0,364 mm.
In un hd-ready 1366x768 questo valore sale a 0,511 mm.
Se non si nota la differenza, o si sta guardando lo schermo da troppo lontano o sarebbe il caso di fare un visita dall'oculista :)
 
Un 32" full-HD 1920x1080 ha un pixel-pitch pari a 0,364 mm.
In un hd-ready 1366x768 questo valore sale a 0,511 mm.
Se non si nota la differenza, o si sta guardando lo schermo da troppo lontano o sarebbe il caso di fare un visita dall'oculista :)

ma non è come saltare dall'SD all'HD la differenza, ovvio che la risoluzione è migliore ma dipende se vedi le stesse cose o canale per fare un confronto ad occhio.
 
Cerco di chiarire meglio il mio concetto.
Un HD-ready e un full-HD che riproducono una trasmissione ricevuta in HD (che normalmente viene trasmessa a 1080i), se guardati dalla distanza corretta, si vedono esattamente alla stessa maniera, e cioè bene.
Il punto focale è che il full-HD si può guardare da una distanza minore senza che l'occhio arrivi a vedere la trama dello schermo che invece si nota avvicinandosi ad un hd-ready.
 
Cerco di chiarire meglio il mio concetto.
Un HD-ready e un full-HD che riproducono una trasmissione ricevuta in HD (che normalmente viene trasmessa a 1080i), se guardati dalla distanza corretta, si vedono esattamente alla stessa maniera, e cioè bene.
Il punto focale è che il full-HD si può guardare da una distanza minore senza che l'occhio arrivi a vedere la trama dello schermo che invece si nota avvicinandosi ad un hd-ready.

avvicinandosi a che distanza?
 
Non c'è una formula. La distanza giusta è quella alla quale l'occhio non riesce a vedere i pixel che compongono l'immagine.
Siccome la dimensione dei pixel di un HD-ready è il doppio di quella di un full-HD, sigifica che se ad esempio guardiamo entrambi gli schermi da tre metri di distanza, sembreranno nitidi alla stessa maniera.
Ma se ci avviciniamo a 1,5 metri e abbiamo una buona vista, mentre l'immagine del full-HD sarà ancora realistica, lo schermo hd-ready mostrerà inevitabilmente la trama dei pixel.
Fai la prova, avvicinati a mezzo metro dallo schermo e poi indietreggia.
 
Non la vedo la trama come nei vecchi CRT se non a distanza molto breve... OT: stavo vedendo 7Gold ma è un disastro! il segnale è stabile ma il video si sbriciola come se fosse sotto la soglia minima, HD un'acca!
 
Nel caso di 7gold il problema non è l'HD perchè trasmettono in una pseudo-hd con risoluzione pari a 960x1080.
Il loro problema è il bit-rate che è troppo basso, talmente basso che perdono pezzi di informazione.
Per farti capire il concetto, se tu prendi una fotografia di ottima qualità salvata in jpg ad elevata risoluzione e la comprimi ad un livello esagerato, anche se non hai cambiato la risoluzione, il risultato finale sarà una immagine spixellata e povera di dettaglio.
La risoluzione, da sola, non indica la qualità delle immagini, indica solo la dimensione dell'immagine.
 
Nel caso di 7gold il problema non è l'HD perchè trasmettono in una pseudo-hd con risoluzione pari a 960x1080.
Il loro problema è il bit-rate che è troppo basso, talmente basso che perdono pezzi di informazione.
Per farti capire il concetto, se tu prendi una fotografia di ottima qualità salvata in jpg ad elevata risoluzione e la comprimi ad un livello esagerato, anche se non hai cambiato la risoluzione, il risultato finale sarà una immagine spixellata e povera di dettaglio.

nemmeno SD è! qualità terribile su quello, ma chi cavolo converte in digitale i film? vedo spesso appena c'è movimento o azione il pixellamento, ma stasera si sbriciola l'immagine di continuo, come fosse segnale qualità a limite o sotto.
 
Indietro
Alto Basso