• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli su quale Macbook Pro acquistare

3duz

Digital-Forum New User
Registrato
13 Agosto 2022
Messaggi
3
Ciao a tutti ragazzi, per motivi di lavoro e non avendo ancora un portatile, ho deciso di acquistare un Macbook pro da usare per i prossimi (almeno) 3 anni. Avendo già un iPad pro, voglio continuare questa lenta transizione ad Apple.

Il principale utilizzo del portatile riguarderà, in generale, la programmazione: da piccoli script python a magari far piccole applicazioni iOS. Sicuramente avrò la necessità di andare ad usare macchine virtuali e magari sistemi come Docker, Kubernetes et similia. Userò anche framework per reti neurali, che però poi non gireranno direttamente sul mac.

Il Macbook che mi convince di più è quello grande 14", dal momento che il 16" mi sembra davvero esagerato. Inoltre potrò usare come ulteriore schermo anche l'iPad 11".
Per quanto riguarda l'archiviazione, andrò su un SSD da 1TB dal momento che sono un po' disorganizzato nel gestirmi tutti i file.

Il mio dubbio riguarda il processore: ho visto che c'è l'M1 pro con 8-core CPU, 14-core GPU e 16 Neural engine mentre c'è un altro M1 pro con 10-core CPU, 16-core GPU e 16 Neural engine.
Le differenze sono i 2 core in più su CPU, 2 core in più su GPU e poco più di 200 euro sul prezzo totale.

Considerando l'utilizzo che dovrò farne, in cui non farò rendering e/o editing video (magari qualcosa con photoshop di davvero scemo, tipo mettere una trasparenza alle immagini), vale la pena spendere quei soldi in più o sono buttati?
Ho visto un po' di benchmark e non cambia molto, ma magari c'è qualcuno che ha provato questi modelli (proprio per programmare in generale!) e sa darmi qualche info in più :)!

Buona domenica!
 
Di sicuro non prenderlo con la touchbar, qualora trovassi qualche occasione perche io ho fatto una grandissima stronzata ad aver preso la touchbar e me ne pento amaramente.
 
Indietro
Alto Basso