• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto IF-IF

Rosbe1965

Digital-Forum New User
Registrato
1 Luglio 2021
Messaggi
13
Buonasera
Nel mio condominio è stato installato un impianto IF-IF. Per cui mi sono trovato a ricevere pochissimi Canali rispetto a quelli che ricevevo con la mia parabola puntata su 13. In Pratica solo i canali Sky e credo, ma non sono sicuro; quelli TVSAT.
Niente Regionali Info stranieri .....:mad::mad:
Sono incerto su come regolarmi non capisco perche questo tipo possa veicolare pochissimi TP (tecnologia vecchia ? superata?).
Tral'altro con un decoder da pochi soldi ma che riesca a fare un blindscan mi sinitonizza piu volte gli stessi sempre gli stessi canali.
Se ho capito bene esisteuna programmzazione del centralino con tabella di conversione che non mi meraviglierebbe fosse stata scopiazzata e inserita un ad capocc... ehm
Grato a chi mi darà qualche suggerimento
 
Gli impianti satellitari IF-IF sono concettualmente "vecchi" e limitati nella ricezione ma hanno il vantaggio di funzionare anche su impianti condominiali in una certe misura obsoleti. Se vuoi ricevere senza i vincoli condominiali il satellite puoi installare una antenna parabolica tua e con il tuo cavo di discesa, altrimenti saresti costretto a richiedere un intervento tecnico al condominio tutte le volte che viene effettuata una qualche modifica coinvolgente i canali ricevuti ed effettuata sui trasponder trasmessi da Eutelsat sui satelliti Hotbird. L'alternativa concreta è rifare l'impianto tv condominale, intendo cavi, installare dei multiswitch ecc. ma qui si va incontro ad una spesa facilmente superiore ed una decisione del condominio che non è una cosa sempre facile. Se l'assemblea si oppone a rifare l'impianto satellitare avresti tutte le ragioni per installare una antenna parabolica tua, anche nel caso in cui verresti ostacolato nella tua iniziativa.
 
Ultima modifica:
Gli impianti satellitari IF-IF sono concettualmente "vecchi" e limitati nella ricezione ma hanno il vantaggio di funzionare anche su impianti condominiali in una certe misura obsoleti. Se vuoi ricevere senza i vincoli condominiali il satellite puoi installare una antenna parabolica tua e con il tuo cavo di discesa, altrimenti saresti costretto a richiedere un intervento tecnico al condominio tutte le volte che viene effettuata una qualche modifica coinvolgente i canali ricevuti ed effettuata sui trasponder trasmessi da Eutelsat sui satelliti Hotbird. L'alternativa concreta è rifare l'impianto tv condominale, intendo cavi, installare dei multiswitch ecc. ma qui si va incontro ad una spesa facilmente superiore ed una decisione del condominio che non è una cosa sempre facile. Se l'assemblea si oppone a rifare l'impianto satellitare avresti tutte le ragioni per installare una antenna parabolica tua, anche nel caso in cui verresti ostacolato nella tua iniziativa.

Il problema è che l'impianto lo stanno installando in questi giorni utilizzando questa tecnologia, ossia è un impianto "NUOVO" in corso di installazione evidentamente con una teconologia vecchia, giusto?
Ma una centralina IF-IF ripetto ad una multiswitch quanto costa in meno ? che si risparmia ? ovvero che senso ha utilizzare questa tecnologia?
e sopratutto il cablaggio potrebbe essere utilizzato nel caso di migrazione ad una multiswitch?
Considera che per 30 utenti la spesa è di circa 5000€ o poco piu che stiamo pagando
Grazie mille
 
Il problema e il passaggio dei cavi della installazione del multiswitch di piano che sono ingombranti
Mentre con if if usi solo 1 cavo
Cmq puoi portare almeno 28/30 tp x l'impianto
Quindi basta x Sky tvsat e qualche altro Basta programmare la centrale
 
La scelta di fare un impianto IF-IF, come dice Antoniopev, sta nella semplicità del lavoro: parabola, centrale, cavo per la distribuzione. Magari la distribuzione del tuo impianto è gia adatta a supportare un impianto IF-IF, quindi il lavoro si semplifica ulteriormente e quindi la spesa si riduce. Il costo di un impianto IF-IF è basso rispetto ad alti tipi di impianto che implicano magari 4 nuovi cavi discesa + 1 cavo terrestre di distribuzione per colonna ed a ogni piano della colonna un apparecchiatura multiswitch (un esempio con due scale, con due appartamenti ogni piano per scala implicano più colonne di distribuzione). Lo svantaggio di IF-IF più evidente sta nel numero di trasnponder che può distribuire che è limitato: se Sky o TVSat cambiano transponder ed il transponder scelto non è tra quelli distribuiti occorre chiamare il tecnico che deve riprogrammare la centralina. I tipi di impianto satellitare condominiali più moderni, quelli a multiswitch, sono più flessibili perchè non hanno la limitazione del numero dei transpoder distribuiti ma occorre scegliere il tipo giusto di multiswitch, faccio un esempio: Sky richiede l'installazione di multiswitch particolari nel piano dove si usa un ricevitore Sky Q. Per questi motivi preferisco un impianto satellitare personale laddove non c'è ancora un impianto satellitare condominiale compatibile: l'impianto personale è in genere molto più semplice e meno costoso ed inoltre non sono per forza coinvolti tutti i condomini che magari non vedono la televisione via satellite. Invece la differenza di spesa è notevole per l'impianto condominiale se si fa un confronto tra IF-IF e a multiswitch ... e non è quantificabile facilmente qui perchè bisogna sapere cosa occorre fare: quanti multiswitch mettere e dove metterli, dove far passare i cavi ... opere murarie ecc.
 
Ultima modifica:
Dopo tanti anni ho perso la liberta di sintonizzare i tanti canali FTA presenti su HB:mad:
 
Indietro
Alto Basso