• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli antenna UHF "risolutiva" in montagna

Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo ad antenne UHF che possano aiutarmi a risolvere tutta una serie di problemi in una vallata in cui causa spegnimento ripetitore mezzo comune non riesce più a ricevere mediaset che adesso arriva da un ripetitore 20 km a valle (20 km non sono molti ma moltissime abitazioni hanno il segnale coperto dalla montagna o da condomini e simili) con gli impianti "normali" che andavano bene prima. La RAI arriva invece da un altro ripetitore più vicino e accessibile.

Vorrei dunque testare un po' di antenne per cercare di risolvere il problema nel maggior numero di casi possibile, alzando il palo quando possibile e provando ad utilizzare antenne più prestanti. Per il momento sarei orientato verso modelli a doppio pannello, inoltre vorrei provare le Televes Ellipse e DatBoss, avete altro da suggerirmi?

Questa è la zona con segnato il ripetitore in questione da cui arriva mediaset, il comune interessato è principalmente quello di Sampeyre: maps

OTGTV (Rocca del lupo - Bricco della croce): otgtv

Rocca del Lupo a Brossasco è parecchio "più giù" e ci sono varie montagne in mezzo. Sei sicuro che arrivi a Sampeyre? Da San Maurizio di Frassino non arriva Mediaset?
 
Rocca del Lupo a Brossasco è parecchio "più giù" e ci sono varie montagne in mezzo. Sei sicuro che arrivi a Sampeyre? Da San Maurizio di Frassino non arriva Mediaset?

Ciao, arriva solo in alcune zone più a centro valle o con buona ottica, ma in molti casi è bloccato o molto debole e in quei casi vorrei riuscire a recuperarlo; da san maurizio arriva solo la rai, e infatti la situazione in generale è abbastanza un disastro. Hanno spento Sant'Anna...
 
Come riesci, fai un report completo dei mux con parametri dei segnali così da avere un quadro della situazione.
 
Come riesci, fai un report completo dei mux con parametri dei segnali così da avere un quadro della situazione.

Doveva arrivarmi oggi il misuratore invece è slittato alla settimana prossima, se riesco manderò già qualcosa con segnale e qualità di un decoder
 
Ok ho preso qualche misura. Riepiloghiamo con una panoramica geografica generica:

https://ibb.co/tXR3ZPm

il punto rosso indica più o meno il centro dell'area interessata

I 2 ripetitori sono questi:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=CNKG&posto=Frassino

Le misure sono state prese con un "misuratore" economico ma che nel suo piccolo sembra difendersi decentemente, in altre parole sono meglio di niente, su un vecchio doppio pannello che anche lui sa ancora il fatto suo. Ovviamente direttamente in antenna. Il punto è in una buona zona e i canali si vedono tutti bene senza mai squadrettare, anche se pure l'impianto è vecchio e l'amplificatore (fracarro) mezzo arrugginito. I problemi sorgono perchè spostandosi anche di poco si perde ottica del ripetitore più a valle, con i mux mediaset3 (38) e cairo2 (33).

Per il momento allego solo le misurazioni dei 2 mux principali (30/rai e 38/mediaset) per darvi un'idea della differenza di segnale dei due ripetitori:

Ripetitore vicino e in vista:
30 PWR 67dBuV - SNR 40dB - MER 30.5dB - CBER <1.OE-07 - VBER<1.0E-07 - FEC 2/3

Ripetitore più lontano e a valle, non visibile a occhio nudo:
38 PWR 39dBUv - SNR 25.7dB - MER 24.9dB - CBER 2.7E-04 - VBER <1.0E-07 - FEC 3/4

Il 30 c'è doppio anche sul ripetitore più a valle (un po' più debole del 33 e 38), forse genera un po' di rumore. Comunque non si presentano praticamente mai problemi con i mux rai, da nessuna parte.

Gli altri segnali sono più o meno in linea con questi valori, almeno per quel che (non) ci capisco io.

Per il momento l'ipotesi di lavoro migliore, nelle zone con scarsa ottica per salvare i segnali mediaset e la7, è doppio pannello più eventualmente sostituire l'ampli normale (se presente) con preampli a bassa figura di rumore (sono sempre impianti piccoli - no condomini e impianti centralizzati). Digitali programmabili in valutazione ma probabilmente fuori budget per risultare competitive con tivùsat.


PS: ho caricato l'immagine su IBB e messo il link come immagine ma non funziona
 
Ultima modifica:
Ti confermo che il dual panel in abbinamento al pre a bassissimo rumore aiuterà moltissimo a stabilizzare la ricezione dei mux marginali.

Se l'impianto serve più di un televisore, una minidigitale da palo (tipo una Smart-Amp), potrà essere molto efficace nel caso di ricezioni da più direzioni ad un prezzo molto simile di una centralina analogica filtrata, e in questo caso il prezzo potrà rientrare nel budget.
 
Se l'impianto serve più di un televisore, una minidigitale da palo (tipo una Smart-Amp), potrà essere molto efficace nel caso di ricezioni da più direzioni ad un prezzo molto simile di una centralina analogica filtrata, e in questo caso il prezzo potrà rientrare nel budget.

Qualcuno ha esperienze con questa?

https://www.televes.com/it/531911-amplificatore-da-palo-intelligente-smartkom.html

Questa sarebbe sia autoprogrammabile che programmabile facilmente via smartphone, e progettata per impianti domestici. Sarebbe l'ideale, bisogna vedere a che prezzo si riesce a recuperarla.

Sempre televes ci sarebbe anche questa più modesta:

https://www.televes.com/it/532603-centrale-programmabile-avant-6-per-terrestre.html

20 filtri e solo manuale, sempre via smartphone

ma forse ha meno mercato e non è detto che il prezzo sia migliore
 
Indietro
Alto Basso