• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli antenna UHF "risolutiva" in montagna

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo ad antenne UHF che possano aiutarmi a risolvere tutta una serie di problemi in una vallata in cui causa spegnimento ripetitore mezzo comune non riesce più a ricevere mediaset che adesso arriva da un ripetitore 20 km a valle (20 km non sono molti ma moltissime abitazioni hanno il segnale coperto dalla montagna o da condomini e simili) con gli impianti "normali" che andavano bene prima. La RAI arriva invece da un altro ripetitore più vicino e accessibile.

Vorrei dunque testare un po' di antenne per cercare di risolvere il problema nel maggior numero di casi possibile, alzando il palo quando possibile e provando ad utilizzare antenne più prestanti. Per il momento sarei orientato verso modelli a doppio pannello, inoltre vorrei provare le Televes Ellipse e DatBoss, avete altro da suggerirmi?

Questa è la zona con segnato il ripetitore in questione da cui arriva mediaset, il comune interessato è principalmente quello di Sampeyre: maps

OTGTV (Rocca del lupo - Bricco della croce): otgtv
 
Ultima modifica:
Se tra il sito ricevente (la tua antenna) e i trasmettitori non c'è ottica, la vedo dura a risolvere e non è detto che sia certo che ci siano antenne "risolutive".
Di solito i doppi pannelli aiutano molto, ma cio' è possibile se il segnale in qualche modo arriva, magari un buon preamplificatore a bassa figura di rumore puo' aiutarti.
Se ti posizioni sui canali problematici e vai su test diagnostico, cosa vedi sulle barre di segnale e qualità?
 
Salve a tutti, vorrei un consiglio riguardo ad antenne UHF che possano aiutarmi a risolvere tutta una serie di problemi in una vallata in cui causa spegnimento ripetitore mezzo comune non riesce più a ricevere mediaset che adesso arriva da un ripetitore 20 km a valle (20 km non sono molti ma moltissime abitazioni hanno il segnale coperto dalla montagna o da condomini e simili) con gli impianti "normali" che andavano bene prima. La RAI arriva invece da un altro ripetitore più vicino e accessibile.

Vorrei dunque testare un po' di antenne per cercare di risolvere il problema nel maggior numero di casi possibile, alzando il palo quando possibile e provando ad utilizzare antenne più prestanti. Per il momento sarei orientato verso modelli a doppio pannello, inoltre vorrei provare le Televes Ellipse e DatBoss, avete altro da suggerirmi?

Questa è la zona con segnato il ripetitore in questione da cui arriva mediaset, il comune interessato è principalmente quello di Sampeyre: maps

OTGTV (Rocca del lupo - Bricco della croce): otgtv

Puoi fare delle misure strumentali o tramite la diagnostica di un tv collegato direttamente ad una qualsiasi antenna?

Quel ripetitore, anche se non lontanissimo, come dici è coperto, ma è un gap filler di circa 80Watt ERP.

Sempre se poi i pannelli puntano nella tua direzione.... Sarebbe stato opportuno che tramite maps tiravi una linea di misura distanza tra te e il ripetitore.
 
Il dual panel può essere può essere una soluzione, ma su due piedi e senza neanche un qualche tipo di misura, anche con strumento non professionale non si può dare una definizione al problema.

Le antenne Yagi, triple o biconiche (quelle farfallate per intenderci) non sono indicate in questi casi senza portata ottica.

Il DAT Boss è un'ottimo pre a basso rumore, non l'ellipse che è più rumoroso, ma l'antenna in questo caso potrebbe proprio non aiutare.

Inoltre da porre molta attenzione alla miscelazione, probabilmente dovrai optare per una digitale programmabile.
 
Servirebbe anche il dettaglio del ripetitore più vicino, perchè se questo è molto potente probabilmente comprometterà la ricezione dell'altro molto poco potente lontano 20km.

Pensare a Tivusat?
 
......Poi, se vuoi andare sul sicuro e tagliare la testa al toro, evitando di buttare soldi e spendere tempo senza la garanzia di riuscire al tuo intento, rimane Tivusat......
 
... il comune interessato è principalmente quello di Sampeyre...

Conosco bene la zona, risolvi con Tivusat, non spendere soldi e tempo con soluzioni definitive del terrestre che non arriveranno mai. Nel caso decidi per Tivusat installa il Disco, meglio da 100cm, in una posizione accessibile, in modo da pulirlo dalla neve con una scopa... esempio vicino a un lucernaio, su un balcone, al lato di una finestra. Io mi salvo perche' ho un Disco da 150cm che non tutti possono installare, ma quando scende un metro e mezzo di neve, va in out anche lui e tocca salire sul tetto con la pala per liberarlo, manovra da fare con cautela. Pertanto avere la Parabola a portata di mano, una sfregata con la scopa e via.

Z.K.;)
 
io quando avevo la parabola nella casa di montagna dove nevicava, la montai per terra, tanto se si mette alta mica prende meglio :)
Certo mi rendo conto che un disco da 150 può essere un po' impiccioso :eusa_shifty:
 
Conosco bene la zona, risolvi con Tivusat, non spendere soldi e tempo con soluzioni definitive del terrestre che non arriveranno mai. Nel caso decidi per Tivusat installa il Disco, meglio da 100cm, in una posizione accessibile, in modo da pulirlo dalla neve con una scopa... esempio vicino a un lucernaio, su un balcone, al lato di una finestra. Io mi salvo perche' ho un Disco da 150cm che non tutti possono installare, ma quando scende un metro e mezzo di neve, va in out anche lui e tocca salire sul tetto con la pala per liberarlo, manovra da fare con cautela. Pertanto avere la Parabola a portata di mano, una sfregata con la scopa e via.

Z.K.;)
In Valle d'Aosta spesso si montano nel sottotetto vuoto e aperto delle tipiche case valdostane, a meno che non siano state radicalmente ristrutturate e chiuse.
Si trovano specialmente nell'Alta Valle. ;)
Sono contemporaneamente all'aperto e coperte...
Idem quelle terrestri.
 
Tralaltro grande sforzo per ricevere da Bricco della Croce solo il Mediaset3 e Cairodue... Ovvero guadagnerebbe il Cairodue perchè da Sampeyre, il locale spento ripeteva solo il Mediaset3.
 
Ultima modifica:
Grazie mille a tutti. Mi arriva domani il DPMAX10 come "misuratore", appena ho l'occasione condivido qualche misurazione.

Tivùsat è la soluzione migliore ma non tutti vogliono spendere i soldi necessari, soprattutto chi avrebbe bisogno di 2,3 o più decoder... molti si accontenterebbero di spendere qualcosina solo per recuperare mediaset e la7. Purtroppo con lo spegnimento dei ripetitori EI Towers nelle zone poco popolate è un disastro.

L'altro ripetitore è questo: otgtv (san maurizio cassiera) - maps

Non sono pratico con programmi di grafica ma se ho tempo cerco di fare un'immagine con i due ripetitori in evidenza e qualche linea d'aria verso le zone di interesse, comunque potete prendere come riferimento il paese "sampeyre".

Sono un po' incasinato quindi non so con quali tempistiche, ma aggiornerò il thread con misurazioni ed esperimenti vari quando avrò il tempo di farli. Intanto testo doppio pannello vs. direttive. Nel frattempo grazie mille a tutti per gli spunti.
 
Se ti posizioni sui canali problematici e vai su test diagnostico, cosa vedi sulle barre di segnale e qualità?

Così a memoria e in generale, arrangiandomi con un televisorino portatile, in alcuni casi borderline (dove secondo me si può lavorare) con antenne vecchie e/o economiche ricordo che c'erano potenza e qualità scarsi e me li dava intermittenti, un po' c'erano e un po' no. In un caso un'altra antenna ancora più malridotta, sempre sullo stesso tetto ma 10 metri più verso il centro valle quindi con miglior ottica, prendeva dignitosamente. Quando avrò il misuratore, per quanto entry level, vi dirò qualcosa di più preciso.
 
Quel ripetitore, anche se non lontanissimo, come dici è coperto, ma è un gap filler di circa 80Watt ERP.

Scusa ma non capisco, sono super-principiante... :) è una cosa buona o cattiva?

Sempre se poi i pannelli puntano nella tua direzione.... Sarebbe stato opportuno che tramite maps tiravi una linea di misura distanza tra te e il ripetitore.

Più o meno così, poi ovviamente varia da caso a caso, ma la zona è quella: maps

EDIT scusa non riesco a salvare la linea di distanza nel link...
 
Scusa ma non capisco, sono super-principiante... :) è una cosa buona o cattiva?



Più o meno così, poi ovviamente varia da caso a caso, ma la zona è quella: maps

Le potenze dei due ripetitori sono simili, il più vicino è 2dB meno potente, quindi dovrebbero arrivare circa con lo stesso livello se fossero visibili.

Il problema è il fatto che quello del Bricco è coperto e bisogna capire di quanto il segnale ne venga marginalizzato.

Altro problema che sono in cross polare e avrai bisogno di due antenne per ricevere praticamente dalla stessa direzione.

Facci sapere cosa misuri e con quale antenna.
 
Altro problema che sono in cross polare e avrai bisogno di due antenne per ricevere praticamente dalla stessa direzione.

Facci sapere cosa misuri e con quale antenna.

Quindi mi basta puntare due antenne più o meno uguale e miscelare (eventualmente in ampli) o devo fare qualcosa di più in questo caso?

Ok arriveranno le misure nei prossimi giorni

Grazie mille per l'aiuto
 
Vediamo prima le misure di quei pochi mux che arrivano.

Poi si vedrà come trattarli e come miscelarli.
 
Stavo cercando di capire questa faccenda della cross-polarizzazione ma non mi tornavano i conti... c'è un'errore su otgtv, i segnali del ripetitore di San Maurizio Cassiera li dà come verticali ma in realtà sono orizzontali, quindi almeno quel problema non dovrebbe sussistere.
 
Stavo cercando di capire questa faccenda della cross-polarizzazione ma non mi tornavano i conti... c'è un'errore su otgtv, i segnali del ripetitore di San Maurizio Cassiera li dà come verticali ma in realtà sono orizzontali, quindi almeno quel problema non dovrebbe sussistere.
Almeno, ai fini di un impianto semplificato come miscelazione, forse te la cavi con la polarizzazione diversa... ;)
 
Stavo cercando di capire questa faccenda della cross-polarizzazione ma non mi tornavano i conti... c'è un'errore su otgtv, i segnali del ripetitore di San Maurizio Cassiera li dà come verticali ma in realtà sono orizzontali, quindi almeno quel problema non dovrebbe sussistere.

Verifica bene antenna alla mano, perchè probabilmente i Rai non sono sincronizzati e con la polarizzazione incrociata hanno aumentato la separazione per evitare interferenze.

Noi si legge i dati di OTGTV, tu sei del posto, con strumento e una antenna, se rimedi una log è più comodo, lo verifichi.
 
Non serve un programma di grafica, su google maps clicki col destro sulla mappa e selezioni misura distanza.
 
Indietro
Alto Basso