• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Funzione Pulizia Disco in Windows 8.1

Ci siamo un po persi, chiedo scusa . :)
Quello che intendevo dire è che senza cambiare sistema operativo, dai una grossa spinta al PC soltanto passando ad un disco ssd, e per non avere né problemi di licenza, né problemi di programmi né problemi di driver, cloni il vecchio disco nel nuovo ssd.
Ahhhh ok :D

Mi ha fregato l'essere andato accapo quando mi hai detto delle licenze, pensavo fosse scollegato dagli SSD e riprendessi il discorso sulle licenze se volessi mettere windows 7. Ho equivocato io ;)

Qui:
bedddo ha scritto:
Se non l'hai già fatto, per dare un ulteriore (notevole) spinta ai tuoi pc, abbandona i vecchi dischi sata e passa agli SSD.
E' un altro mondo.
Per le licenze, nessun problema, basta clonare la partizione primaria.

Ok ora si tutto chiaro :) Mi pareva strano... se no a quest'ora Microsoft sarebbe fallita :lol:... non che con noi abbia vita facile rimanendo ancorati a vecchi SO :D
 
Qualche giorno passato a installare e configurare windows 10 sul pc con 8.1. Ma non sono ancora soddisfatto.

Ma voi, Bidddo in particolare :)... come fate a convivere con quelle odiose app stile smartphone? Immagino le abbiate fermate in qualche modo. O con tutti i vari processi che partono da soli... alcuni fanno schizzare la cpu al 100% se non si sta usando il pc in quel momento.

Dopo aver installato tutto e configurato coi programmi che uso... mi sembrava tutto meglio rispetto ad 8.1, ma invece windows ogni tre per due fa continuamente operazioni con le app dello Store. Nonostante avessi fermato gli aggiornamenti da windows update per una settima dall'apposito pulsante, e disabilitato le operazioni in background delle app dello store in Impostazioni, ad un certo punto si è messo ad aggiornare tutte quelle app preinstallate di default, senza che io lo avessi richiesto. Per non parlare poi di qualcosa che parte legato alla compatibilità programmi e Telemetria... che credo di essere riuscito a disabilitare del tutto agendo dai Servizi, Firewall e Operazioni pianificate (le avevo già disabilitate a suo tempo su Win 8.1 anche non erano così invadenti).
Dovrei essere riuscito a limitare anche le app dello store (alcune le ho proprio segate via tipo Disney+ che era pesante e non mi interessa), cambiando un valore nel Registro di sistema, in modo che il processo non continui sempre a cercare nello Store, credo.

Mi rimane un altro problema: dai Programmi e funzionalità di windows nel pannello di controllo ho dovuto attivare i precedenti .NET framework 2.0/3.5 altrimenti qualche Programma non mi funziona... Da quando li ho riabilitati però ho un processo che interviene spesso chiamato .NET optimizer o qualcosa del genere, che impegna anche questo non poco il sistema, quando gli gira.

Altra cosa: la visualizzazione delle foto nelle cartelle era estenuante con la nuova app Foto; cercando su internet ho trovato come ripristinare il vecchio visualizzatore foto, molto più leggero, e rimasto di defaulti attivo sui file .tif/.tiff ...in pratica bastia riassociargli anche le jpg, png, bmp... agendo dal Registro.

Ormai con 8.1 ero pratico e ero arrivato a configurarlo al meglio secondo le mie preferenze, ma rimanevano i suoi difetti ovviamente... col 10 ancora non sono a posto. :(
 
Ultima modifica:
Beh si, bisogna disinstallare tutto il bloatware di Windows 10 e disabilitare alcuni servizi che non servono o non si usano.
Anche da me dopo ogni aggiornamento del .Net framework parte l'ottimizzazione che dura qualche minuto e aumenta per un po' l'utilizzo della Cpu.

Ci sono vari programmi per disattivare la Telemetria, le App e ripristinare il vecchio menu Start (io uso StartisBack).
Dopo tutti questi passaggi si ha il Sistema Operativo più snello e simile al "vecchio" Windows 7. :)
 
Ma voi, Bidddo in particolare :)... come fate a convivere con quelle odiose app stile smartphone? ...(
Ciao Stefano, la prima cosa che ho fatto appena installato 10 è stata quella di ammazzare cortana.
Poi ho disinstallato tutte le app che non mi interessano.
Purtroppo alcune non sono disinstallabili ma solo disattivabili, ma va bene comunque.
Poi ho disistallato uandraiv e tutto quello che gira intorno al cloud perchè l'archivio dati lo faccio sui miei dischi non su quelli di non so chi.
Poi c'e da fare un paziente lavoro di settaggio nella sezione "Privacy" del pannello impostazioni, perchè così come si trova dopo l'installazione è semplicemente pazzesco.
Disattivata (per quanto sia possibile) la telemetria, il sistema diventa agile e gestibile alla stessa stregua di win7.
A titolo di cronaca, io ho anche modificato il sistema per prendere il controllo degli aggiornamenti, per cui li fa, sé, e quando lo voglio io, ma questa è un altra storia e il discorso è un tantino più articolato e poi non so se si possa affrontare nel Forum.
Per quanto riguarda la suite dei programmi office, uso LibreOffice che è mille volte meglio.
 
Beh si, bisogna disinstallare tutto il bloatware di Windows 10 e disabilitare alcuni servizi che non servono o non si usano.
Anche da me dopo ogni aggiornamento del .Net framework parte l'ottimizzazione che dura qualche minuto e aumenta per un po' l'utilizzo della Cpu.

Ci sono vari programmi per disattivare la Telemetria, le App e ripristinare il vecchio menu Start (io uso StartisBack).
Dopo tutti questi passaggi si ha il Sistema Operativo più snello e simile al "vecchio" Windows 7. :)
Grazie, penso di aver risolto tutto già ieri sera. E' tutto il giorno che uso quel pc e non ha dato segni di "irriquietezza" e sto controllando spesso il gestione attività: ora le uniche volte che becco la cpu a % alte è solo dovuto all'antimalware integrato, questo cmq lo ritengo accettabile. Prima invece lo beccavo spesso che si faceva i suoi porci comodi :doubt:

Per la Telemetria ho disabilitato il sevizio "Esperienze...connesse" (vado a memoria) però non bastava in quanto questo ho appreso dopo riguarda i dati telemetrici opzionali disattivabili normalmente da Impostazioni... in ogni caso il servizio rimaneva in esecuzione... I "dati telemetrici obbligatori" che impegnano lo stesso il pc, invece li ho disabilitati dal servizio delle Operazioni pianificate: i tre task di Application Experience; il problema è che si riattivano da soli, il secondo in particolare. Per risolvere, come avevo fatto con windows 8.1 mi sono loggato con l'account "SYSTEM" e così si riesce a disabilitarli definitivamente. In windows 8.1 (almeno nella mia versione, la Bing), avevo un altro problema: riguardavano dei task sull' "auto mantainence" in pratica continuava sempre a "ottimizzarmi il pc" (si fa per dire), quei task per fortuna con 10 ho visto che non ci sono , c'è la voce vuota (se non sono altrove, ma non credo, non ho riscontrato questo problema, ho semplicemente disattivato la deframmentazione automatica).
Per la telemetria ho impostato a 0 anche un valore apposito nel Registro, e la regola nel Firewall (dove ho disattivato quasi tutto, su tutte quelle delle app e dello store). Più di così, spero non "resusciti" quella brutta bestia telemetrica :D


... l'ottimizzatore del .NET framework , di cui parlavo, invece sembra aver smesso ore fa.

Ciao Stefano, la prima cosa che ho fatto appena installato 10 è stata quella di ammazzare cortana.
Poi ho disinstallato tutte le app che non mi interessano.
Purtroppo alcune non sono disinstallabili ma solo disattivabili, ma va bene comunque.
Poi ho disistallato uandraiv e tutto quello che gira intorno al cloud perchè l'archivio dati lo faccio sui miei dischi non su quelli di non so chi.
Poi c'e da fare un paziente lavoro di settaggio nella sezione "Privacy" del pannello impostazioni, perchè così come si trova dopo l'installazione è semplicemente pazzesco.
Disattivata (per quanto sia possibile) la telemetria, il sistema diventa agile e gestibile alla stessa stregua di win7.
A titolo di cronaca, io ho anche modificato il sistema per prendere il controllo degli aggiornamenti, per cui li fa, sé, e quando lo voglio io, ma questa è un altra storia e il discorso è un tantino più articolato e poi non so se si possa affrontare nel Forum.
Per quanto riguarda la suite dei programmi office, uso LibreOffice che è mille volte meglio.

OK , grazie anche per il tuo post allora vado tranquillo, perché sto procedendo proprio in quella direzione: "inibito" lo Store dal registro e dal firewall, sto disinstallando il piu possibile quelle app e "togliendole" da Start. Alcune infatti non si possono togliere: delle Xbox mi rimane per esempio Xbox Bar o simile. Fa niente. Disabilitati anche i relativi servizi Xbox.

Non ho office in realtà, ma di default c'era una specie di app che invita a comprarlo...o a usarlo online, ma sono uscito subito...
Sì uso anche io usavo libre office, oppure vecchia versione microsoft di tanti anni fa con pacchetto di compatibilità per i formati attuali (ma cmq al momento non installo niente di ciò).

PS: si anche io: mai usato servizi di cloud, per backup e simili... sempre e solo sui miei dischi.
 
Non hai detto se alla fine Pulizia Disco ti funziona in Windows 10? ;)
 
Non hai detto se alla fine Pulizia Disco ti funziona in Windows 10? ;)

Provata per ultima... Funziona! :) L'ho notato da subito, dalla prima ricerca file; ho trovato solo 30 MB comunque; ma con 8.1 era lenta a prescindere.

Ho però avuto un altro problema, prima di arrivare alla mia configurazione 'definitiva' di cui ho fatto il backup.
Quando installo un nuovo SO, faccio prima un backup 'pulito' (con solo gli aggiornamenti windows installati) e poi proseguo configurandolo come voglio io e aggiungendo i programmi e file che voglio, per arrivare poi al backup definitivo; ma per sicurezza conservo anche il backup pulito.
E prima di arrivare al backup, da linea di comando, faccio spesso controlli con sfc e chkdsk per vedere se tutto è a posto.

Il problema è che con sfc sta volta ho avuto degli errori che comunque ha corretto, ma non ho capito perché...

in pratica è andata così:

- installato SO + aggiornamenti

- backup "pulito"

- proseguito con la configurazione personale + programmi ecc

- controllo sfc /scannow : messaggio finale di errore, con file ripristinati
- ricontrollato con sfc: controllo ok
- fatto backup "definitivo"

Però non mi piaceva la cosa; ho pensato che sarà andato storto qualcosa con le installazioni che ho fatto, e quindi:

- ripristino dal backup pulito
- lancio sfc /scannow ... e niente a sorpresa gli errori c'erano già! Li ha corretti anche in questo caso... però allora si è danneggiato qualcosa nella prima fase... con gli aggiornamenti di windows stesso? :icon_rolleyes:

Comunque una volta corretti dal pulito son ripartito da lì con l'aggiunta dei miei programmi... rifacendo da capo, perlomeno son partito dal backup pulito corretto.

Può capitare, è "normale"? tra l'altro non ho capito cosa ha ripristinato... Nelle precedenti versioni lo notificava in tempo reale che cosa andava a ripristinare... su Win 10 invece rimanda al log, ma è enorme l'ho aperto e non ho capito bene cosa non gli andasse bene.
Codice:
C:\Windows\system32>sfc /scannow

Avvio in corso dell'analisi del sistema. Attendere. L'operazione richiederà alcuni minuti.

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in
windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli
per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

C:\Windows\system32>

Errori da sfc con 7 o 8 li ho avuti di rado e solo quando già mi rendevo conto che poteva esserci qualcosa che non andava...

PS: controllo con chkdsk sempre ok.
 
Ultima modifica:
@ Bidddo ti rispondo qui:

Raramente faccio una scasione con sfc /scannow ma non mi trova mai nulla.
Mi trovava errori in passato quando usavo i vecchi dischi fissi.
I tuoi dischi fissi S7efano lavorano da tanti anni?
Di che tipo sono?
Il sistema operativo non centra col problema dei file danneggiati.

E' un HDD penso di non molte pretese, ce l'ho dal 2015. L'ho usato relativamente poco, in confronto ad altri HDD che ho strausato (basta che guardo il numero di ore...), sui quali però sfc /scannow non mi da errori e men che meno ho errori con crystaldisk.




Con Windows 8.1 però non mi ha mai dato errori SFC (però si impiantava la "pulizia Disco" di Windows come ho spiegato in questa discussione )
L'errore con windows 10, dal CBS Log, ora è questo:

Codice:
2023-07-22 02:18:47, Info                  CSI    000001f8 [SR] Beginning Verify and Repair transaction
2023-07-22 02:18:51, Info                  CSI    000001f9 Warning: Overlap: Directory \??\C:\Windows\SysWOW64\drivers\en-US\ is owned twice or has its security set twice
   Original owner: Microsoft-Windows-Foundation-Default-Security.Resources, version 10.0.19041.1, arch Host= amd64 Guest= x86, culture [l:5]'en-US', nonSxS, ...
(ci sono una sfilza di codici che appaiono dopo, li ho omessi perché non so se sono dati personali sensibili, non penso però nel dubbio...)
 
Rilanciato ora sfc, nessun errore. Se non trova errori è chiaramente un po' più veloce, 10 minuti ci ha messo.
 
I dischi ATA di quel tipo (a piatti rotanti da 7200giri) possono dare episodici errori. In ogni caso dal report non risultano errori tali la mettere a rischio le informazioni salvate.
In passato ho problemi di allocazione che ho risolto con una formattazione a basso livello, ma non è il caso del tuo disco.
Se questo è il disco sistema S7efano, non tracurei il fatto di aggiungere al PC un piccolo SSD da destinare al solo sistema operativo, lasciando questo disco per l'archivio.
Con una spesa modesta ti ritroveresti un sistema quattro volte più veloce.
 
Sì, grazie del consiglio ;)
A dire il vero non avevo proprio pensato a problemi del disco (in genere di quei problemi nell'uso prima o poi te ne accorgi che qualcosa non va), ma più a qualche incompatibilità di windows 10 con il mio pc (nato con Windows 8.1), che ciclicamente si ripete...

Quando ho installato windows 10, un driver ricordo che avevo dovuto prelevarlo dal backup dei driver originali, perché altrimenti rimaneva sconosciuto (mi sembra col classico "?" in Gestione risorse). Non ricordo cos'era, sicuramente avevo salvato qualche schermata per risalire cosa fosse.
 
Indietro
Alto Basso