• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Benefici delle triplex

tartarugo

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Settembre 2022
Messaggi
190
Quali sono i vantaggi delle UHF "triplex" rispetto alle normali direttive? In quali condiziono conviene usarle e in quali no?

Grazie mille a chi legge e ancor più a chi risponde
 
Le triple si comportano un po' come due yagi accoppiate in array, schiacciando il lobo d'irradiazione sul piano verticale se usate in orizzontale e stringendolo sul piano orizzontale se usate in verticale; in orizzontale in zone di mare evitano le riflessioni prodotte dalla superficie marina o delle pianure, in verticale diventano piu direttive. Vedo dall'altro thread che hai problemi di ottica, tante volte in quei casi se il segnale non é troppo ostacolato, un buon pannello puo fare la differenza.
 
Ultima modifica:
Le triple si comportano un po' come due yagi accoppiate in array, schiacciando il lobo d'irradiazione sul piano verticale se usate in orizzontale e stringendolo sul piano orizzontale se usate in verticale; in orizzontale in zone di mare evitano le riflessioni prodotte dalla superficie marina o delle pianure, in verticale diventano piu direttive. Vedo dall'altro thread che hai problemi di ottica, tante volte in quei casi se il segnale non é troppo ostacolato, un buon pannello puo fare la differenza.

Grazie mille, sì la domanda sulle triple è più per cultura generale e nello specifico per tentare di risolvere un altro tipo di problematica, devo raccogliere informazioni più dettagliate al riguardo e poi magari vi sottopongo pure quella se avrete il buon cuore di darmi una mano.

Comunque in generale in montagna le triple non sono il massimo perchè non sfruttano i loro punti di forza e caricano più neve inutilmente, giusto? Pannelli a parte che probabilmente per la situazione della mia zona sono attualmente di gran lunga la scelta migliore, converrebbe forse eventualmente puntare su direttive "normali" ma di buona qualità tipo la blu10hd?
 
Se un trasmettitore é in ottica va benissimo anche una yagi qualunque o una biconica come una k275G che a differenza di molte altre non monta il filtro lte che ne accorcia la vita. Le triple in montagna sono da evitare per via della neve come hai detto.
 
Grazie. Parlando sempre in generale, che vantaggi da avere più elementi su una direttiva "normale" (non doppia o tripla)? Per esempio stavo guardando il catalogo di una marca economica (roba di importazione) che nelle specifiche di una direttiva 15 elementi mi da 11-13 db di guadagno e sulla sorella maggiore da 44 elementi mi da 10-13 db... ha un senso?

15: https://www.deola.com/prodotto/sytop15/

44: https://www.deola.com/prodotto/sytop44w/

tralasciando la marca nello specifico, mi serve per capire il concetto in generale
 
Grazie mille, sì la domanda sulle triple è più per cultura generale e nello specifico per tentare di risolvere un altro tipo di problematica, devo raccogliere informazioni più dettagliate al riguardo e poi magari vi sottopongo pure quella se avrete il buon cuore di darmi una mano.

Comunque in generale in montagna le triple non sono il massimo perchè non sfruttano i loro punti di forza e caricano più neve inutilmente, giusto? Pannelli a parte che probabilmente per la situazione della mia zona sono attualmente di gran lunga la scelta migliore, converrebbe forse eventualmente puntare su direttive "normali" ma di buona qualità tipo la blu10hd?

Io direi che prima di un totoantenna, sia necessario conoscere le distanze, direzione e visibilità dei ripetitori con la potenza dei segnali che giungono nella tua zona.

Molto può cambiare nella scelta della tipologia di antenna in base a questi parametri.

In ogni caso, in condizioni meteo sfavorevoli (vento, neve, etc) sono sconsigliate antenne con farfalle di notevole dimensione, molto meglio elementi semplici tipici di una Yagi, oppure un pannello che offre un profilo verticale minimo.
 
A leggere "benefici" delle triplex, mi viene da ridere, anzi da sghignazzare...più che benefici direi danni:laughing7:
Scherzi a parte, l'unico beneficio sensato l'hai se le usi in verticale, dato che hanno un lobo un pò più stretto. In orizzontale lascerei perdere...
 
A leggere "benefici" delle triplex, mi viene da ridere, anzi da sghignazzare...più che benefici direi danni:laughing7:
Scherzi a parte, l'unico beneficio sensato l'hai se le usi in verticale, dato che hanno un lobo un pò più stretto. In orizzontale lascerei perdere...

Ahahahah dovrei mandarti qualche foto delle mie parti... triplex a destra, triplex a sinistra, triplex ovunque, e tutte in orizzontale.
 
A leggere "benefici" delle triplex, mi viene da ridere, anzi da sghignazzare...più che benefici direi danni:laughing7:
Scherzi a parte, l'unico beneficio sensato l'hai se le usi in verticale, dato che hanno un lobo un pò più stretto. In orizzontale lascerei perdere...

In realtà è pari prestazioni se non leggermente superiore e robusta rispetto ad un yagi lunga 50cm in più:

 
Comunque le antenne vanno valutate sul campo (come si è sempre fatto dai tempi dei tempi....) e non guardando il mezzo db in piu' o i 2° in meno di apertura riportati sulle tabelle, mi pare che su questo nessuno di coloro che salgono sui tetti da ragazzini puo' dissentire.....O no??
 
Se si paragona alla K47 oppure alle nuove Speed+ che hanno +- le stesse dimensioni la differenza c'è eccome.
La Triplex ha anche una windarea maggiore.


http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-375B_IT.pdf

Caspita bella antenna fa 16 dB ( Data a 18 dBi ) netti sul ch 40

Sarebbero 4 dB di guadagno in piú della mia che ho montato provvisoriamente al posto della mia K95 - D ormai non piú funzionante

Per caso questa mia antenna me la son trovata in soffitta regalata da un venditore che per sbaglio me la aveva spedita al posto di un´altra K95-Z per un mio amico

Devo dire che peró non ho potuto ancora fare test approfondito quando cambia il tempo e vedremo se tiene , segnale 53 dBµV + 13 del pre Terra sulla nuova programmabile che ho , il mio decoder al pian terreno mi da L70 Q97
 
Ultima modifica:
Infatti come sapientemente viene ricordato, le antenne vanno valutate sul campo e non sui 4dB in più dichiarati ad una frequenza...


Io credo si tenda a tramandare un retaggio storico quando ai tempi dell'analogico se non riuscivi ad ottenere una c/n di 50dB il video ne era visibilmente degradato.

Col digitale terrestre, una c/n di soli 30dB è ottima e una QEF è garantita già a partire da una c/n di 20dB e con una c/n di 27dB anche la QEF in presenza di 0dB echo è supportata (questi sono i principi di funzionali del DVB-T).


Ognuno è libero di esporre e di rimanere nelle proprie convinzioni, ma dire che una K è meglio di una Y rimane sempre un dire.

Inutile girarci sempre intorno o anzi, sarebbe utilissimo se ci si fermasse ad analizzare tutti gli aspetti progettuali di un'antenna e non solo al guadagno dichiarato.

Dire che si preferisce un'antenna ad un'altra perchè quest'ultima la si definisce una spaccapali (windarea maggiore) significa essenzialmente di voler lesinare sul supporto e non che quella data antenna non abbia buone o ottime caratteristiche radioelettriche.


Siccome si legge spesso di puntamenti per il massimo segnale, concludo, ricordando a chi non è molto addentrato nell'argomento, che il cercare la direzione di massimo segnale è solo l'inizio di un puntamento di una antenna che deve però concludersi nella ricerca dell'angolo di spuntamento e/o di tilt per ottenere il miglior compromesso di qualità tra tutti i mux, specialmente per i locali che per ragioni di compatibilità radioelettrica con le aree di servizio adiacenti sono trasmessi leggermente sottotono (-8/10dB).

Il risultato dovrà essere la massimizzazione dei parametri di qualità dei deboli (C/N, MER, margine e PreViterbi), anche a scapito dei più robusti.
 
Certo certo é sempre la qualitá che dobbiamo valutare e non il Livello
Mi piacerebbe valutare la differenza ma la devo comprare !!!! che poi 60/70 € da buttare li ho a disposizione

Ma siccome la Offel occupa piú posto in altezza dovrei spostare altre antenne sul palo e mi verrebbe male dovendo usare una scala pericolosa ,comunque per non rischiare niente valuteró la prossima primavera se conviene abbassare il palo telescopico
 
Ultima modifica:
La sperimentazione è sempre benvenuta, poi con gli angoli ampi tra Valcava e Penice con Oropa locale ma in crosspolare non dovresti avere problemi visto che già una YK13 ti funziona egregiamente.
 
Io le triple le ho provate eccome sul campo, visto che ne ho una pure montata a casa mia. E posso confermare che sono vantaggiose solo in verticale dove riuscivo a discriminare due isocanale diversi come contenuto e oltretutto di livello molto diverso (quello che volevo ricevere era nettamente più basso del disturbante). Viceversa in orizzontale e zona con segnali medio bassi ho dovuto smontare tutto e mettere altre antenne o non ne venivo fuori. Alla faccia dei guadagni dichiarati e delle magnificenze dei diagrammi. Per inciso, a parità di marca, triplex e classica biconica. Anche la famosa storia della reiezione delle riflessioni dal terreno, prova fallita in modo clamoroso. In zona dove la riflessione delle valli di Comacchio danno notevoli problemi la triplex non ha cambiato assolutamente nulla. Una 95 elementi si comporta da un decennio molto meglio. Infatti pur essendo zona di tecnici non particolarmente eccelsi, nessuno le usa a parte qualche tentativo i primi anni.
 
Come dici, a parità di marca, triplex e biconica non sono assolutamente confrontabili già da una 47 elementi, figuriamoci poi con una 95.

In effetti il confronto lo avevo fatto tra un triplex e una yagi, dove con 50cm in meno di boom con la tripla avevi le stesse prestazioni della yagi.
 
Indietro
Alto Basso