• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Benefici delle triplex

Infatti come sapientemente viene ricordato, le antenne vanno valutate sul campo e non sui 4dB in più dichiarati ad una frequenza...


Io credo si tenda a tramandare un retaggio storico quando ai tempi dell'analogico se non riuscivi ad ottenere una c/n di 50dB il video ne era visibilmente degradato.

Col digitale terrestre, una c/n di soli 30dB è ottima e una QEF è garantita già a partire da una c/n di 20dB e con una c/n di 27dB anche la QEF in presenza di 0dB echo è supportata (questi sono i principi di funzionali del DVB-T).


Ognuno è libero di esporre e di rimanere nelle proprie convinzioni, ma dire che una K è meglio di una Y rimane sempre un dire.

Inutile girarci sempre intorno o anzi, sarebbe utilissimo se ci si fermasse ad analizzare tutti gli aspetti progettuali di un'antenna e non solo al guadagno dichiarato.

Dire che si preferisce un'antenna ad un'altra perchè quest'ultima la si definisce una spaccapali (windarea maggiore) significa essenzialmente di voler lesinare sul supporto e non che quella data antenna non abbia buone o ottime caratteristiche radioelettriche.


Siccome si legge spesso di puntamenti per il massimo segnale, concludo, ricordando a chi non è molto addentrato nell'argomento, che il cercare la direzione di massimo segnale è solo l'inizio di un puntamento di una antenna che deve però concludersi nella ricerca dell'angolo di spuntamento e/o di tilt per ottenere il miglior compromesso di qualità tra tutti i mux, specialmente per i locali che per ragioni di compatibilità radioelettrica con le aree di servizio adiacenti sono trasmessi leggermente sottotono (-8/10dB).

Il risultato dovrà essere la massimizzazione dei parametri di qualità dei deboli (C/N, MER, margine e PreViterbi), anche a scapito dei più robusti.

Scusami una domanda per mia curiosità (non sono un professionista, ma solo un amatore)...
La successione con cui citi i parametri di qualità del segnale (C/N, MER, margine e PreViterbi) sono per ordine di importanza? Nel senso che il primo fattore che valuti è il C/N e poi a scalare? Premettendo che sono tutti importanti, credo.
Grazie :)
 
Dipende dal tipo di strumento hai a disposizione.

Se ne hai uno professionale dopo la ricerca del punto di massimo segnale, dai un'occhio alla pulizia della QAM e poi vai direttamente a verificare la risposta all'impulso determinando la prima echo e le successive cercando la direzione migliore per massimizzare la principale.
Di seguito correggi il puntamento per migliorare il MER, margine e preViterbi.

Se lo strumento è semipro (di quelli che costano sui 400 euro per internderci) non avrai la risposta all'impulso, ma potrai visualizzare la constellazione e valutare almeno c/n, MER e in alcuni anche il preViterbi (attenzione che alcuni di questi non visualizzano il channel ber ma solo il ber post correzione).

Se lo strumento è una ciofechetta economica, sempre meglio che niente, potrai valutare alcuni di questi parametri.


Per concludere i parametri sono generalmente correlati, il MER ed il margine di rumore sono non sono misurati direttamente ma calcolati con un algoritmo che pesa tutti gli altri parametri.

Cè un'ordine di importanta? Dipende dal tipo di strumento che hai a disposizione e sono tutti importanti.
 
Come dici, a parità di marca, triplex e biconica non sono assolutamente confrontabili già da una 47 elementi, figuriamoci poi con una 95.

Chiarisco il discorso perché capisco che non l' ho spiegato chiaramente: il confronto diretto l' ho fatto tra triplex lunga (15 elementi mi sembra, comunque la più lunga disponibile) e 45 elementi biconica della stessa marca( adesso cercando le 45 si capisce quale :laughing7:)e il confronto era da far cadere le braccia.
La 95 l' ho messa in altro posto, per minimizzare i problemi di riflessioni dal basso e di propagazione e dopo aver provato triplex e 47 biconica. Con la triplex non c' era sera in cui non si bloccasse la ricezione alle 19 in punto, con la 47 decisamente meglio, con la 95 ormai credo sia capitato una decina di volte in 12 estati.
 
L'avevo percepito correttamente, ma hai fatto bene a specificarlo.

Quello che tenevo a puntualizzare è che la tripla non è confrontabile con la biconica ma con una yagi dove con un terzo di lunghezza in meno ha stesso guadagno e un lobo quasi uguale.
Le biconiche sono molto più strette e dovresti confrontarle con altre biconiche di marca diversa.
 
Indietro
Alto Basso