• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per impianto DTT

kolo

Digital-Forum Junior
Registrato
11 Novembre 2022
Messaggi
44
Salve, ho appena cambiato i cavi coassiali a una vecchia antenna usata anni fa per ricevere il digitale terrestre e, dopo gli ultimi aggiornamenti al digitale, con grande sollievo si riescono a vedere tutti i canali presenti nella lista OTG Tv.

Ho massimizzato il puntamento dell'antenna in base alle frequenze più deboli.
Non ho collegato l'amplificatore da palo presente, è probabile che non ce ne sia nemmeno bisogno (questo voglio chiederlo a voi).

Da ricevitore posso leggere i seguenti dettagli:

Rai uno Hd = 30dB/32dB AGC 35%
Canale 5= 29/31 dB AGC 40%
LA7= 33 dB AGC 44%
CIELO= 33db AGC 41%

Da antenna a ricevitore ci sono circa quattro metri di cavo coassiale da 5mm.

Ho altre due piani di casa a cui sto valutando di arrivare con segnale digitale terrestre, perchè serviti solo da tivusat e mancano diversi canali nazionali e tutti i regionali (a volte a dire il vero, nonostante i cavi nuovi e collegamenti con cavi coassiali diretti LNB/ricevitore su tivusat ho anche qualche squadrettamento su RAI UNO HD).

Come potrei distribuire con il massimo rendimento e minima perdita il segnale digitale terrestre al resto dei piani di casa?

Sarebbe controproducente miscelare DDT e Satellitare?
Un paio di ricevitori hanno anche cavo connesso a un DISEqC con altri LNB(altri due ricevitori hanno cavo diretto LNB-ricevitore). I cavi sono tutti da 5mm e la lunghezza massima dei cavi più lontani sarà intorno i 40 metri.

Che consigliate? Vorrei ovviamente migliorare la situazione, non peggiorarla.
Nel caso, potrei anche valutare di arrivare ad alcuni ricevitori con satellitare e ad altri col terrestre.
 
Grazie per l'interessamento Gherardo, il fatto è che a volte si fanno dei cambiamenti e bisogna adattarsi agli spazi che si hanno a disposizione senza dover rifare tutta casa da capo.

Detto ciò, dal punto di vista del segnale che ricevo, è soddisfacente? Cosa mi puoi dire a riguardo? Non ho montato altre antenne terrestri nella mia vita.

Riguardo al disegno mi trovi un po' impreparato anche sul come postarlo ma, ti spiego in modo facile la situazione(se non sono abbastanza chiaro, chiedi!):


-Tre piani (attualmente solo sat).


Piano 3 = 2 prese tv digitale terrestre (una stanza è già servita direttamente dall'antenna di cui parlavo sopra)

Piano 2 = ci sono 2 ricevitori satellitari(valuto miscelazione col sat o di convertire l'uso di uno dei due due cavi satellitari con il digitale terrestre. Parabola e antenna terrestre per fortuna sono vicini).

Piano 1= un solo ricevitore satellitare (eventuale ampliamento con digitale terrestre per la stanza da letto sprovvista di televisione, ma il cavo è comunque uno solo che arriva a quel piano).

Come già detto, se si può migliorare qualcosa, altrimenti pace.
 
Quei valori che ti da la diagnostica del ricevitore sono poco precisi, ma se vedi bene tutti i mux vuol dire che i segnali sono nella norma; se vuoi miscelare terrestre e sat é fattibile a monte dell'impianto per poi demiscelarli in presa (per questo ti consigliera qualcuno esperto di sat) io mi occupo soltanto di dvbt. Per postare disegni adopera postimage. Senza sat puoi adoperare tre derivatori in cascata se hai una sola montante che attraversa la casa, ed eventualmente se il segnale fosse insufficiente, un amplificatore uhf da una ventina di db.
 
Mi potresti dare il link dei prodotti che potrei acquistare? Altrimenti avrei difficoltà, grazie.

Riguardo il puntamento è stato eseguito proprio prendendo in considerazione i valori OTG Tv, questo è il massimo che si riesce a ricevere(il segnale arriva anche di riflesso). L' alternativa sarebbe peggiorare la ricezione e perdere alcuni canali, quindi onestamente credo che con l'antenna l'unica cosa che potrei fare e sostituirla con una più recente, ammesso che ne valga la pena ma, sul puntamento credo di essere sulla buona strada, che poi è di fatto obbligata.
 
Avevo letto che miscelare sat e DDT non fosse il massimo. Forse con i nuovi segnali in digitale qualcosa è cambiato?
Riguardo all'amplificatore da palo la necessità di usarlo o meno, dipende da quanti derivatori uso e ovviamente dalla lunghezza del cavo? Meno dB si perdono per strada e meno necessità di amplificare (segnale e rumore) ci sarà?
Ok datemi modo di cercare la pagina OTG Tv ma, il puntamento l'ho studiato bene, l'antenna è ben stretta e protetta dal vento, non la muovo, è stato un lavoraccio di ore.
 
Vediamo la pagina otgtv, e a che distanza ti trovi dai ripetitori. Il fatto di miscelare il sat aumenta i costi del materiale e complica l'impianto, ma é fattibile.
 
Salve, ho appena cambiato i cavi coassiali a una vecchia antenna usata anni fa per ricevere il digitale terrestre e, dopo gli ultimi aggiornamenti al digitale, con grande sollievo si riescono a vedere tutti i canali presenti nella lista OTG Tv.

Ho massimizzato il puntamento dell'antenna in base alle frequenze più deboli.
Non ho collegato l'amplificatore da palo presente, è probabile che non ce ne sia nemmeno bisogno (questo voglio chiederlo a voi).

Da ricevitore posso leggere i seguenti dettagli:

Rai uno Hd = 30dB/32dB AGC 35%
Canale 5= 29/31 dB AGC 40%
LA7= 33 dB AGC 44%
CIELO= 33db AGC 41%

Da antenna a ricevitore ci sono circa quattro metri di cavo coassiale da 5mm.

Ho altre due piani di casa a cui sto valutando di arrivare con segnale digitale terrestre, perchè serviti solo da tivusat e mancano diversi canali nazionali e tutti i regionali (a volte a dire il vero, nonostante i cavi nuovi e collegamenti con cavi coassiali diretti LNB/ricevitore su tivusat ho anche qualche squadrettamento su RAI UNO HD).

Come potrei distribuire con il massimo rendimento e minima perdita il segnale digitale terrestre al resto dei piani di casa?

Sarebbe controproducente miscelare DDT e Satellitare?
Un paio di ricevitori hanno anche cavo connesso a un DISEqC con altri LNB(altri due ricevitori hanno cavo diretto LNB-ricevitore). I cavi sono tutti da 5mm e la lunghezza massima dei cavi più lontani sarà intorno i 40 metri.

Che consigliate? Vorrei ovviamente migliorare la situazione, non peggiorarla.
Nel caso, potrei anche valutare di arrivare ad alcuni ricevitori con satellitare e ad altri col terrestre.

Su tre piani meglio montare multiswitch ibrido in testa e al piano poi andare nelle stanze ma con quel cavo da 5 mm e 40 metri non si puó fare , dipende dalla attenuazione del cavo
 
Ultima modifica:
si la sto cercando, con piacere.

Tuttavia vi elenco le considerazioni fatte autonomamente, in modo da velocizzare la discussione.

Il problema principale non è la distanza dai ripetitori ma, il punto in cui mi trovo io rispetto ai ripetitori.
Adesso ricevo segnale più forte anche se più distante, in tutto circa 10 km. Il segnale è in orizzontale, mentre per l'altro è in verticale.
Dovrei aggiungere ulteriore antenna e accoppiarla comunque a questa che uso, altrimenti perderei tutti i canali regionali e altri singoli canali nazionali(non trasmessi dal ripetitore in verticale). Se ci fossero dei miglioramenti ok, ma con doppia antenna e derivatori vari non andrei a sacrificare anche più dB ? Poi anche con l'amplificatore arriverebbe più segnale ma anche più disturbi(però ovviamente se al primo piano arriva segnale scarso, è inevitabile)
La situazione è la stessa anche per tutti i vicini di casa, ricezione dal ripetitore più lontano ma con visuale meno problematica a causa di colline e montagne. Purtroppo l'alternativa unica è tivusat.
Dico questo e allo stesso tempo chiedo delucidazioni a voi esperti, il problema puntamento e ripetitore mi sembrava superato, per quello sono andato direttamente oltre.

Grazie.
 
Adoperare due antenne non pregiudica la bonta dei segnali se miscelate selettivamente con centralina semicanalizzata analogica o digitale programmabile; i derivatori se scelti con attenuazione a scalare (per esempio 16, 14, 10db) fanno in modo da ottenere il medesimo livello di segnale su tutte le prese. Manda la pagina otgtv.
 
Con circa 20 metri di cavo al secondo piano però, potrebbe essere fattibile la miscelazione? Nel caso mi daresti il link del prodotto acquistabile?
Magari la situazione del terzo piano la si lascia così come si trova, visto che il più distante.

Riguardo i primi due piani nel caso in cui andassi incontro a cali drastici di segnale con la miscelazione, non mi resta che fare una linea sat e una DDT visto che attualmente ogni ricevitore ha il suo cavo sat indipendente.
 
ok ma comprare doppia antenna, centralina programmabile per cosa? avere un peggioramento del segnale causa colline di traverso tra me e il ripetitore? Preferisco quello che vedo in linea retta senza ostacoli(seppure spostandomi di qualche grado sulla destra, il segnale da ricevitore, aumenta sensibilmente)
 
si ho capito, tranquillo, sei di grandissimo aiuto. Ho già letto tue discussioni sul forum e ti faccio i miei complimenti per la tua passione e i consigli che dai sempre
 
Grazie.
Le difficoltà maggiori però ce l'ho con l'impianto (derivatori, amplificatore ed evetuali miscelatori sat), con l'antenna e puntamento è tutto ok, purtroppo se non amplificarla, non si può fare di meglio.

Per vedere la TV ho comprato anni fa un decoder tivusat per ogni stanza(poi se ci mettiamo che ogni tanto sono costretto a estrarre e reinserire la scheda tivusat perchè si blocca con schermo nero su alcuni canali, il digitale terrestre mi farebbe più che piacere).
 
Indietro
Alto Basso