• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli per impianto DTT

Miscelare tv e sat non è un problema e non è nanche il problema di avere dislivelli tra le prese finche i segnali sono nel range giusto.

Prima però serve capire cosa fare della parte di testa, ovvero antenne/parabola e centraline.

Dopo servirà capire come vuoi fare la distribuzione, se radiale oppure parzializzata ai piani.

Se radiale ad esempio prendi un multiswitch a 8 uscite, oppure uno da 4 + uno da 2) e fai scendere dal sottotetto un cavo diretto per ogni presa.

Se invece lo vuoi parzializzare ai piani devi creare una montante a 5 cavi che parte dal sottotetto e scende fino al piano basso dove, piano per piano andrai ad insertare un multiswitch a 2 uscite.

Se hai già usato un cavo da 5mm facci sapere marca e modello di quel cavo.


Per il puntamento delle antenne fai attenzione a non basarti sulla potenza massima del segnale, ma sulla qualità massima del segnale ricevuto.

Le antenne vanno scelte in base alla visibilità, distanza e angolo di puntamento dei ripetitori (qui è molto bene che siano in crosspolare).

La centralina di miscelazione te ne consiglio una digitale, molto selettiva.

Aspettiamo il tuo link OTGTV e per le foto/immagini usa i link di postimage.
 
Nello schemino che ho postato prima, puoi montare un multiswitch a due uscite per ogni piano, dove ogni uscita mixata tv/sat va ad una presa che può essere demiscelata ed avere tv e sat separati per ogni singola presa.
 
magari dividere il segnale su ogni piano, ha senso solo se serve a dare la stessa potenza di segnale a tutti i ricevitori, cercando di posizionarsi in un punto equidistante tra loro, oppure è una corbelleria?
 
Kolo sono almeno tre volte che ti viene chiesto il tuo link OTGTV.
Cosa ti impedisce di rispondere a questa richiesta?
 
magari dividere il segnale su ogni piano, ha senso solo se serve a dare la stessa potenza di segnale a tutti i ricevitori, cercando di posizionarsi in un punto equidistante tra loro, oppure è una corbelleria?

Il segnale se é buono viene miscelato sul primo multiswitch ibrido a 2 uscite e poi passa al piano inferiore tramite due cavi e ci coleghi un altro multisswitch a 2 uscite ,poi per il piano terreno colleghi una uscita del divisore collocato al secondo piano
Cosi facendo il segnale del DTT viene distribuito in grado uniforme sui tre piani , tranquillo funziona
 
Miscelare tv e sat non è un problema e non è nanche il problema di avere dislivelli tra le prese finche i segnali sono nel range giusto.

Prima però serve capire cosa fare della parte di testa, ovvero antenne/parabola e centraline.

Dopo servirà capire come vuoi fare la distribuzione, se radiale oppure parzializzata ai piani.

Se radiale ad esempio prendi un multiswitch a 8 uscite, oppure uno da 4 + uno da 2) e fai scendere dal sottotetto un cavo diretto per ogni presa.

Se invece lo vuoi parzializzare ai piani devi creare una montante a 5 cavi che parte dal sottotetto e scende fino al piano basso dove, piano per piano andrai ad insertare un multiswitch a 2 uscite.

Se hai già usato un cavo da 5mm facci sapere marca e modello di quel cavo.


Per il puntamento delle antenne fai attenzione a non basarti sulla potenza massima del segnale, ma sulla qualità massima del segnale ricevuto.

Le antenne vanno scelte in base alla visibilità, distanza e angolo di puntamento dei ripetitori (qui è molto bene che siano in crosspolare).

La centralina di miscelazione te ne consiglio una digitale, molto selettiva.

Aspettiamo il tuo link OTGTV e per le foto/immagini usa i link di postimage.

in verità le domande sono più di una...

1. il link OTGTV
2. le distanze dai ripetitori e se sono visibili
3. marca e modello del cavo 5mm usato
4. se vuole una distribuzione radiale oppure ripartita per piani
 
Il segnale se é buono viene miscelato sul primo multiswitch ibrido a 2 uscite e poi passa al piano inferiore tramite due cavi ...

Scusami la correzione, la montante sarà di 5 cavi, le 4 polarità sat più il terrestre.
 
in verità le domande sono più di una...

1. il link OTGTV
2. le distanze dai ripetitori e se sono visibili
3. marca e modello del cavo 5mm usato
4. se vuole una distribuzione radiale oppure ripartita per piani

Togliamo peró di mezzo la soluzione a 5 cavi troppo complicata :)

montando un LNB Wideband V/H bastano 2 cavi al piano inferiore
 
Ultima modifica:
magari dividere il segnale su ogni piano, ha senso solo se serve a dare la stessa potenza di segnale a tutti i ricevitori, cercando di posizionarsi in un punto equidistante tra loro, oppure è una corbelleria?

Io non mi fascerei la testa per la lunghezza dei cavi perchè un buon cavo attenua poco più di un decimo di dB al metro...

Il livello sat alla derivata del microswitch è di 85dBuV.

Il livello dtt sarà dipendente dal livello di uscita della centralina tv e sarà ottimale regolarla in modo da avere alla derivata circa 70dBuV.
 
Togliamo peró di mezzo la soluzione a 5 cavi troppo complicata :)

montando un LNB Wideband V/H bastano 2 cavi al piano inferiore

2+1 terrestre =3

io la farei comunque a 5 cavi, visto che gli switch sono configurabili 4 polarità o wb.

Un domani potrà aggiungere un secondo disco per Astra 19°E o altra posizione orbitale senza rimettere mani alla distribuzione.
 
Ultima modifica:
magari dividere il segnale su ogni piano, ha senso solo se serve a dare la stessa potenza di segnale a tutti i ricevitori, cercando di posizionarsi in un punto equidistante tra loro, oppure è una corbelleria?

No, non è una corbelleria, una distribuzione ben equilibrata ad ogni presa è sinonimo di ottimo progetto e non lavori fatti alla membro di segugio.
 
Allora: il cavo 5mm classe A 21dB/100 m

Ho detto già che i ripetitori sono due, l'unica e sola strada da poter seguire è ricevendo tutti i canali dal ripetitore su cui ho già puntato al meglio l'antenna (certo non ho spettroscopio ma penso che il decoder possa aiutare abbastanza). Segnale da 70% sui canali più deboli. Nessun amplificatore installato.

Non ho problemi, a postarti il file OTG tV, come detto volevo risparmiarvi tempo. D'altra parte ho difficoltà sulla distribuzione del segnale terrestre ai vari piani e relativa miscelazione sat, non il puntamento antenna o individuazione dei ripetitori o l'eventuale puntamento su più ripetitori con doppia o tripla antenna.

Riguardo la distribuzione anche ho già risposto, quella che mi da meno perdite di segnale, sia sul terrestre che satellitare.
 
No, non è una corbelleria, una distribuzione ben equilibrata ad ogni presa è sinonimo di ottimo progetto e non lavori fatti alla membro di segugio.



Ecco, proprio per questo vorrei evitare nel modo più assoluto di tagliuzzare il cavo in più punti senza una logica ben precisa. Anche con l'uso del ripartitore so che bisogna conoscere la distanza da un televisore e l'altro, l'impendenza del cavo e l'assorbimento dei televisori. Per questo chiedo informazioni a chi come voi di sicuro ne saprà di più di me .

Anche per quanto riguarda il sat ho seguito la stessa logica, Lnb quad con cavo diretto a ciascun ricevitore, per evitare perdite inutili.
Ripeto ancora: su due discese sat a monte sono collegate con un diseqc, se la miscelazione dovrebbe crearmi problemi anche sul sat, faccio marcia indietro.
Spazio per altri cavi nei corrugati, niente, altrimenti avrei aggiunto un cavo terrestre per ogni ricevitore. Grazie.
 
Ultima modifica:
2+1 terrestre =3

io la farei comunque a 5 cavi, visto che gli switch sono configurabili 4 polarità o wb.

Un domani potrà aggiungere un secondo disco per Astra 19°E o altra posizione orbitale senza rimettere mani alla distribuzione.

in questo modo però ci vuole centralina più alimentazione e dovrei cambiare anche lnb che nel mio caso è quad. Grazie.
 
Mi devo scusare, avevo erroneamente pensato che volevi eseguire un upgrade dell'attuale distribuzione e pertanto avevo un po divagato sull'applicazione delle tecnologie.

Gherardo ti ha già fornito lo schema di una distribuzione tv ben bilanciata ed è sufficiente che la metti in pratica.

Miscelare tv/sat in modo ibrido con dei diplexer tv/sat a valle dei derivatori è una soluzione abbastanza accroccata e probabilmente ti conviene lasciare la distribuzione sat così come è.
 
Non me ne intendo, ma con un LNB scr non potrebbe servire fino a 4 decoder sat contemporaneamente su un solo cavo anche se le prese sono di piu? In talcaso gli basterebbe miscelarlo a monte di una distribuzione come quella che avevo indicato e mettere prese demiscelate, naturalmente adoperando derivatori che consentono il transito inverso della dc http://www.offel.it/ita/Prodotti/DISTRIBUZIONE/DERIVATORI/Serie-FUSION e con resistenza di chiusura isolata.
 
Ultima modifica:
Ma perchè non fai un disegno della distribuzione con i metraggi ad ogni presa? Si capirebbe meglio come attuare una soluzione.
 
Ma perchè non fai un disegno della distribuzione con i metraggi ad ogni presa? Si capirebbe meglio come attuare una soluzione.

Mi sa che se non puó passare nemmeno un cavo extra nei corrugati tra l´ultimo piano ,il primo piano e il pian terreno non puó fare nulla
Gli rimane una unica soluzione montare una canalina e passare all´esterno, oppure soluzione geniale mettere un coassiale nero per esterno dentro il tubo che viene giù della grondaia ma è
un po´ complicato acchiappare il filo sotto e farlo rientrare poi in casa

Comunque fattibile in certe condizioni di dove sta il tubo della grondaia che viene giu !!!!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso