• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prestazione di partitori in cascata VS prestazione partitore singolo

Quoto questo post di Mardergri che riporta di prove strumentali con risultati diversi a seconda del tipo di partitore:

Si si certamente che il problema sta a valle delle 4 montanti (sospetto fortemente mazzetti di cavi tv e prese dirette usate a mó di passanti) peró il fatto é che dubito che riusciró ad entrare in 4 case diverse.

Ricordo distintamente delle prove sperimentali tra diversi tipi di partitori fatte con analizzatore di spettro di alta gamma fatte da un professionista assai navigato . . .

Alcuni partitori (Fracarro pp4) con uscite non collegate o volutamente cortocircuitati davano forti problemi di resa, altri (Fracarro pa4) andavano decisamente molto meglio anche quando strapazzati.

Ne deduco che non cè nulla di assoluto, ma dipende dal tipo di prodotto.

Il mio partitore a 3 uscite è un PA3.

Il PP4 a cui fa riferimento, magari poi Mardergri ci darà conferma, dovrebbe essere un vecchio partitore e non la più recente serie CAD-S.
 
Per vedere bene i buchi in frequenza sarebbe meglio usare un generatore di rumore da almeno 80-90 dBuV e strumento con alta dinamica.
Se si immette un segnale di bassa intensità su una linea aperta o cortocircuitata, quindi nella peggiore delle ipotesi, difficilmente si riuscirà ad apprezzare i notch generati dal cavo, per il fatto che il cavo introduce attenuazione.

Giustamente come dice elettt è il cavo che crea i buchi in frequenza. In pratica la profondità dei notch dipende dallo sfasamento del segnale diretto con quello riflesso.

Il partitore induttivo però genera un proprio disadattamento tra le porte, ne sono abbastanza sicuro. Se per esempio una di queste ha una linea aperta oppure una diversa impedenza rispetto a quella del cavo, l'impedenza della porta IN subisce una trasformazione e l'impedenza della porta IN del secondo partitore subisce una seconda trasformazione.
Mi capitò di fare alcuni test su due partitori 50ohm uno induttivo e uno resistivo, che comprai per effettuare una comparazione tra due rilevatori RF che mi diedero da controllare.
Bene il partitore induttivo non era adatto allo scopo, dato che non si riusciva a rilevare la stessa identica potenza tra le due porte a meno che non si facesse passare il segnale da degli adattatori di impedenza. Credo che il problema dipendesse dal fatto che uno strumento/sintonizzatore o rilevatore abbia una sua univoca impedenza.
Alla fine per fare la comparazione dei rilevatori, ho usato un partitore resistivo di tipo a stella che perde circa 6,2dB e magicamente i due rilevatori rilevarono lo stesso identico segnale. Questo tipo di partitore viene anche chiamato di potenza e viene usato anche nei laboratori di taratura nella configurazione a delta oppure a stella.
Detto ciò , in un impianto tv ben realizzato non ci dovrebbero essere linee aperte, corti o azzettature, ma questo si sa....
 
Quoto questo post di Mardergri che riporta di prove strumentali con risultati diversi a seconda del tipo di partitore:



Ne deduco che non cè nulla di assoluto, ma dipende dal tipo di prodotto.

Il mio partitore a 3 uscite è un PA3.

Il PP4 a cui fa riferimento, magari poi Mardergri ci darà conferma, dovrebbe essere un vecchio partitore e non la più recente serie CAD-S.

Cambia in base al numero dei componenti installati e anche dal numero di porte per componente.
La separazione di un partitore da due uscite tra la IN e la Out e minore rispetto a quello da 4. Il derivatore ha due separazioni, quella di isolamento tra derivate e quella inversa tra ingresso/uscita, mente per il partitore tra ingresso e uscita c'è solo la perdita di passaggio, la divisione ed un eventuale disadattamento.
 
In Rilievo in questa sezione cè il 3D di Tuner abbastanza esaustivo su come funziona la "Magic Tee" e su come un non perfetto adattamento di impedenza su una delle porte di un partitore a due uscite si rifletta anche su le altre, anche nel caso che il disadattamento sia lato ingresso:

https://www.digital-forum.it/showthread.php?123834-Partitori-e-Divisori

Detto questo sarebbe però interessante fare dei test con derivatori con più di due uscite visto il caso che ci ha riportato Mardergri del diverso comportamento di due diversi partitori a 4 uscite.

Per il test in questione sarebbe ottimale usare un VNA a due porte piuttosto che un semplice generatore di rumore e un analizzatore di spettro per poter estrarre tutte le misure di impedenza, ROS, attenuazione, separazione e return loss, puntando i marker nelle zone di banda che interessano.
 
Adesso i partitori sono migliori di una volta e, come hanno sottolineato, i tuner moderni praticamente non emettono segnali spuri. Invece riguardo i derivatori nelle distribuzioni é importante separare le utenze il piu possibile dalla montante con derivatori ad alta attenuazione dai valori a scalare soprattutto per avere un ROS basso e dare a tutti gli appartamenti il medesimo livello https://postimg.cc/F73rw1mn questo esempio potrebbe essere la distribuzione in un condominio con due trombe di scale, 5 piani, con 4 appatrtamenti ogni pianerottolo. Partendo in testa con 100dbuV si fornirebbe un segnale attorno ai 70dbuV ciascuno consentendo di servire diverse prese per appartamento.
 
Ultima modifica:
Adesso i partitori sono migliori di una volta e, come hanno sottolineato, i tuner moderni praticamente non emettono segnali spuri. Invece riguardo i derivatori nelle distribuzioni é importante separare le utenze il piu possibile dalla montante con derivatori ad alta attenuazione dai valori a scalare soprattutto per avere un ROS basso e dare a tutti gli appartamenti il medesimo livello https://postimg.cc/F73rw1mn questo esempio potrebbe essere la distribuzione in un condominio con due trombe di scale, 5 piani, con 4 appatrtamenti ogni pianerottolo. Partendo in testa con 100dbuV si fornirebbe un segnale attorno ai 70dbuV ciascuno consentendo di servire diverse prese per appartamento.

oppure di una scala di 10 piani divisa in due gruppi 10-6/5-1.
 
Con i moderni prodotti non serve piu; a lugano ci sono due grattacieli, io ho avuto l'onore di farne uno di 14 piani con una sola montante (cavo da 9mm gia presente) installandoci derivatori da 28 a 16db in cascata e funziona ancora adesso!
 
Adesso i partitori sono migliori di una volta

Quindi . . . Tornando all argomento primitivo della discussione, mettere un bel partitore moderno PA4 Fracarro al posto dei due in cascata(ricordo che uno é anonimo/cinese a 2 uscite seguto da due vecchi offel da interno con tappo in plastica bianco) non sarebbe una idea tanto sbagliata.

Qualcosa in separazione delle 4 montanti verosimilmente ci si guadagna.

Salvo poi ovviamente controllare bene che cosa ci sta nelle cassette di distribuzione delle 4 case servite da questo impianto
 
Con i moderni prodotti non serve piu; a lugano ci sono due grattacieli, io ho avuto l'onore di farne uno di 14 piani con una sola montante (cavo da 9mm gia presente) installandoci derivatori da 28 a 16db in cascata e funziona ancora adesso!

col cavo da 9... solo tv?
 
Quindi . . . Tornando all argomento primitivo della discussione, mettere un bel partitore moderno PA4 Fracarro al posto dei due in cascata(ricordo che uno é anonimo/cinese a 2 uscite seguto da due vecchi offel da interno con tappo in plastica bianco) non sarebbe una idea tanto sbagliata.

Qualcosa in separazione delle 4 montanti verosimilmente ci si guadagna.

Salvo poi ovviamente controllare bene che cosa ci sta nelle cassette di distribuzione delle 4 case servite da questo impianto

Allora se tu lo hai giò, provalo, peggio non potrà fare.

Quanto è lunga la linea tra amplificatore e primo partitore?
 
col cavo da 9... solo tv?

Si, l'avevano montato quelli della via cavo ai tempi, poi la proprieta si é voluta scollegare e fare un impianto terrestre; il cavo della montante é rimasto, i derivatori li ho sostituiti perché erano vecchi e ne andava comunque sovvertito l'ordine (dall'alto al basso anziché il contrario).
 
Che amplificatore hai e come è regolato?

Hai margine per aumentare?
 
Certo che e meglio un solo partitore rispetto a tre.

Tornando alla questione teorica, che è ben spiegata nel post di Tuner, volevo aggiungere che nella pratica l'impedenza delle porte e sempre complessa dato che non si ha mai due carichi uguali e puramente resistivi. Quindi il modulo ovvero l'ampiezza dei segnali tra le due uscite e sempre leggermente diversa.
Ricordo che tempo addietro provai a realizzare un filtro notch usando due partitori invertiti terminati con carico 75 ohm. In quella occasione feci diverse prove. Avevo anche postato le misure sul forum dei comportamenti sui segnali quando attraversavano questa rete di quadripoli sfasati tra loro.
Questo mi è stato utile anche per capire e tenere a mente che i partitori se mal installati possono dar luogo a strani fenomeni, addirittura il notch era oltre 40 dB se non ricordo male.
 
Dovresti anche spiegare come hai sfasato i due rami perché se usi due cavi identici in tipo e lunghezza tra l'ingresso e l'uscita del quadripolo perdi 2dB fisiologici ma la banda passante rimane inalterata.
Certo è che se hai sfasato variando la lunghezza di un ramo allora si che spostavi in frequenza i prodotti somma/differenza creando notch in banda.

Ma negli impianti di distribuzione non accade di separare e rimixare fullband perché non necessario e inoltre sarebbe deleterio.

Atteniamoci a esempi più reali
 
Le 4 case sono disposte in modo strambo.
Tre affiancate e sullo stesso piano.
La quarta sta al piano di sotto.
Quindi certamente la lunghezza dei cavi che escono dai due partitori sono parecchio diverse.

L unica casa che ho potuto vedere parzialmente é la piu lontana ( con i cavi piu lunghi e distanti).
 
Metti un partitore a 4 uscite, vai alle 4 case con cavo buono, e verifichi il segnale che gli arriva anche con la differenza di una decina di metri in piu o in meno dovrebbe attestarsi intorno ai 75dbuV, poi guardi una per una cosa c'é dentro, magari trovi mazzettature o peggio, connessioni in cortocircuito o interrotte...
 
Indietro
Alto Basso