• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento distribuzione TV-SAT in appartamento

externity

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Novembre 2013
Messaggi
75
Avrei intenzione di procedere al rifacimento della distribuzione TV-SAT nel mio appartamento, mi sono documentato per quanto possibile ma per evitare scelte sbagliate sono qui a chiedere consigli. Si tratta di un appartamento in condominio, quindi su tutto quanto sta fuori della mia porta non ho assolutamente nessun controllo o margine di manovra, per cui tutte le richieste che seguiranno e relative indicazioni o consigli dal forum dovranno riguardare la parte di distribuzione di mia competenza. Nella scatola all'ingresso, dal corrugato che arriva dall'esterno escono due cavi, il vecchio (1997) cavo TV da 6,8mm ed il cavo SAT più recente (2004) da 5 mm, entrambi di marca imprecisata. Per iniziare, ecco lo schema del mio impianto nella situazione attuale:



in pratica il segnale TV viene distribuito alle prese con collegamento a stella, le prese TV sono tutte di tipo terminale e quindi non necessitano (credo) di terminazione con carico da 75ohm se non utilizzate. Il derivatore Offel l'avevo scelto per sostituire il vecchio derivatore di scarsa fattura quando aumentai il numero di prese totali da 3 a 5. L'uscita passante del derivatore ed il cavo SAT proseguono verso il soggiorno dove arrivano a due utilizzatori (TV1 e STB1) verso i quali il segnale TV è sdoppiato tramite un partitore a Offel a due uscite mentre il cavo SAT è gestito da uno switch Mitan con priorità assegnata a STB1. Tutto questo funziona abbastanza bene, ma il limite è che tutte le altre prese servite dalle uscite derivate del derivatore in testa alla distribuzione non ricevono il segnale SAT. L'intenzione è quella di portare il segnale SAT a tutte le prese di casa, e se possibile migliorare l'esistente con sostituzione di cavi e prese.

Una parola sulla linea SAT, l'impianto è condominiale, riceve esclusivamente Hotbird su 13E e sono consapevole che anche portando il segnale SAT a tutte le prese potrò avere attivo un solo decoder SAT per volta (a meno di sintonizzare lo stesso canale o forse lo stesso mux credo). Veniamo quindi a quella che ho immaginato come possibile ipotesi di rifacimento, questo lo schema:



nella nuova situazione i due cavi TV e SAT che entrano in casa vanno subito ad un miscelatore TV/SAT (Offel o Fracarro), inoltre visto che una delle 4 prese derivate è sempre vuota e due delle restanti (TV3 e STB2) sono in uso saltuario e comunque alternativo, ho pensato di sostituire il derivatore a valle con una versione a due uscite derivate in modo da ridurre l'attenuazione su queste ultime e gestire eventualmente a mano lo switch per "dare luce" alle tre prese meno utilizzate. Sostituirei tutti i cavi in corrugato con cavo di qualità da 6,8mm e le attuali prese TV BTicino con prese terminali demiscelanti Offel o Fracarro.

Il primo dubbio che ho è se utilizzare in tutti i casi prese bivalenti terminali e demiscelanti come da progetto o se mettere normali prese terminali con connettori TV o F in modo da andare ai dispositivi con cavo singolo e poi utilizzare vicino al dispositivo un demiscelatore TV/SAT separato tipo l'Offel art. 12-221, almeno per le prese che sono ad una certa distanza dal dispositivo utilizzatore in modo da non dover fare lunghe tratte esterne con i due cavi separati. Tra l'altro il demixer separato mi pare abbia un'attenuazione di inserzione inferiore a quella delle prese demix.

Il secondo dubbio è se provare invece a mantenere le linee TV e SAT completamente separate e in ciascuna canalina tirare due cavi da terminare con due prese terminali distinte TV ed F per guadagnare qualcosa senza il processo di mix-demix dei segnali, sempre che ne valga la pena.

Qualsiasi osservazione o contributo è gradito, gli schemi sopra sono solo la mia prima ipotesi di soluzione e non mi sorprenderei di aver commesso più di un errore. Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire con qualche suggerimento.
 
Ultima modifica:
Domanda, non puoi fare uno "pseudo adeguamento Sky", ovvero, alla derivazione di piano vai ad aggiungere un multiswitch dCSS a doppia uscita miscelata?

Questo ti permetterebbe di avere tv e sat in unicable dappertutto dividendo salone e resto dell'appartamento sulle due uscite.
 
Avresti la possibilità di metterti una parabola privata sul balcone o tassellata al muro e farti un impiantino scr/dcss?

Così risolveresti il problema "un decoder sat solo per volta"
 
Ultima modifica:
Lo switch sarebbe questo e andrebbe serializzato sulla montante sat con 4 raccordini da 5mm lunghi 25-30cm:



Anche il terrestre può essere serializzato sulla montante oppure colleghi la derivata all'ingresso e temini la passante dello switch.

Ci sono switch equivalenti anche di altre marche, vedi Emmeesse ed altri.
 
Considera che i tecnici sky intervengono sull'impianto condominiale in questo identico modo e se ti fai fare il lavoro da un'antennista non te lo possono impedire.

Ovviamente io sto presumento che l'impianto sat è condominiale e che al piano cè già il multiswitch legacy da dove poi è collegato il cavo da 5mm che entra nell'appartamento.
 
Lo switch sarebbe questo e andrebbe serializzato sulla montante sat con 4 raccordini da 5mm lunghi 25-30cm:



Anche il terrestre può essere serializzato sulla montante oppure colleghi la derivata all'ingresso e temini la passante dello switch.

Ci sono switch equivalenti anche di altre marche, vedi Emmeesse ed altri.

Come funzionerebbe per la polarizzazione ? e banda diversa
 
Funziona solo se l'impianto ha una montante sat single feed a 4 cavi H/V oppure dual feed WB

Comunque in questo caso potrebbe usare solo un decoder per volta ho capito bene? A meno che la montante sat non sia già SCR/dcss ma è improbabile perchè il decoder e la tv di adesso non funzionerebbero se impostate su legacy
 
Comunque in questo caso potrebbe usare solo un decoder per volta ho capito bene? A meno che la montante sat non sia già SCR/dcss ma è improbabile perchè il decoder e la tv di adesso non funzionerebbero se impostate su legacy

La montante condominiale sat sarà sicuramente a 4 cavi HV/HV.

é lo switch aggiuntivo proposto ad essere ibrido e a permettere la fruizione in legacy o unicable1/2 (SCR/dCSS).

Se configura i tv/decoder in unicable1&2, con la doppia uscita potrà alimentarne fino a 32 (16+16 User Band).

Potrà eventualmente decidere di usare una uscita in legacy per un tv/decoder non unicable, e con la seconda alimentare fino a 16 tv/decoder in unicable.

In ogni caso sempre miscelate col terrestre e quindi andare alle prese demiscelate con singolo cavo.
 
La montante condominiale sat sarà sicuramente a 4 cavi HV/HV.

é lo switch aggiuntivo proposto ad essere ibrido e a permettere la fruizione in legacy o unicable1/2 (SCR/dCSS).

Se configura i tv/decoder in unicable1&2, con la doppia uscita potrà alimentarne fino a 32 (16+16 User Band).

Potrà eventualmente decidere di usare una uscita in legacy per un tv/decoder non unicable, e con la seconda alimentare fino a 16 tv/decoder in unicable.

In ogni caso sempre miscelate col terrestre e quindi andare alle prese demiscelate con singolo cavo.

Capito, molto bello
 
Domanda, non puoi fare uno "pseudo adeguamento Sky", ovvero, alla derivazione di piano vai ad aggiungere un multiswitch dCSS a doppia uscita miscelata?

Questo ti permetterebbe di avere tv e sat in unicable dappertutto dividendo salone e resto dell'appartamento sulle due uscite.

Non sono in grado di comprendere appieno questa proposta, per mia ignoranza ovviamente. Comunque un "adeguamento Sky" a suo tempo era stato fatto, e ripeto, non so nulla di come sia strutturato l'impianto SAT condominiale e non posso certo metterci mano. Di certo riceve solo il 13E ed i decoder che ho in casa sono impostati nella modalità di funzionamento più semplice (no diseqc ecc...).
 
Non sono in grado di comprendere appieno questa proposta, per mia ignoranza ovviamente. Comunque un "adeguamento Sky" a suo tempo era stato fatto, e ripeto, non so nulla di come sia strutturato l'impianto SAT condominiale e non osso certo metterci mano.

Avevi un'abbonamento sky? con quale decoder?
 
Non sono in grado di comprendere appieno questa proposta, per mia ignoranza ovviamente. Comunque un "adeguamento Sky" a suo tempo era stato fatto, e ripeto, non so nulla di come sia strutturato l'impianto SAT condominiale e non posso certo metterci mano. Di certo riceve solo il 13E ed i decoder che ho in casa sono impostati nella modalità di funzionamento più semplice (no diseqc ecc...).

Per la modalità di funzionamento dei tv/decoder non è un problema a meno che tu non abbia apparati molto attempati.

Se li imposti in unicable1&2 (scr o dcss) tu non devi fare altro che selezionare la frequenza della user band, e con lo switch a due uscite alimenti fino a 32 tv/decoder in questa modalità.

Le due uscite dello switch che arrivano in casa coi cavi attuali le mandi a due partitori a 4 uscite e alimenti 8 prese demiscelate.
 
Nell'eventualità avrai bisogno di un amico antennista che ti colleghi lo "pseudo adeguamento sky" alla derivazione di piano.
 
Per la modalità di funzionamento dei tv/decoder non è un problema a meno che tu non abbia apparati molto attempati.

No tutta roba recente ed abbastanza customizzabile.

Se li imposti in unicable1&2 (scr o dcss) tu non devi fare altro che selezionare la frequenza della user band, e con lo switch a due uscite alimenti fino a 32 tv/decoder in questa modalità. Le due uscite dello switch che arrivano in casa coi cavi attuali le mandi a due partitori a 4 uscite e alimenti 8 prese demiscelate.

Ho esigenze molto più modeste. ;)

Nell'eventualità avrai bisogno di un amico antennista che ti colleghi lo "pseudo adeguamento sky" alla derivazione di piano.

Magari provo a dare un'occhiata dentro al vano della derivazione di piano come è la situazione, credo di averlo proprio a lato della porta di ingresso se non mi sbaglio. ma non ho capito bene quale vantaggio avrei con quel multiswitch ibrido, che comunque dovrei installare o far installare nel vano condominiale da quanto ho capito.
 
Se invece non te la senti di fare questo upgrade, puoi semplicemente miscelare e andare sul un primo derivatore P4-16, e in salone un P4-12.

Avrai tutto a circa -16dB.

Da valutare la necessità di un line amp full band tv/sat da inserire tra miscelatore e il primo derivatore.
 
Indietro
Alto Basso