• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento distribuzione TV-SAT in appartamento

Magari provo a dare un'occhiata dentro al vano della derivazione di piano come è la situazione, credo di averlo proprio a lato della porta di ingresso se non mi sbaglio. ma non ho capito bene quale vantaggio avrei con quel multiswitch ibrido, che comunque dovrei installare o far installare nel vano condominiale da quanto ho capito.

Fai foto e postale...

Il vantaggio dello switch ibrido è che invia in uscita miscelata col terrestre, solo i TP sat richiesti sulla User Band configurata nelle impostazioni dei tv/decoder.

In questo modo, ogni tv/decoder può richiedere un TP uguale o differente sulla UB configurata senza la limitazione di uno alla volta del vecchio sistema legacy.
 
Se invece non te la senti di fare questo upgrade, puoi semplicemente miscelare e andare sul un primo derivatore P4-16, e in salone un P4-12.

Avrai tutto a circa -16dB.

Da valutare la necessità di un line amp full band tv/sat da inserire tra miscelatore e il primo derivatore.

Oppure se in salone ti bastano solo due prese demiscelate, puoi usare il primo P4-12 e un secondo P2-8.


Non usare le prese demiscelate che hai indicato.

Usa dei fracarro MXST o equivalenti che attenuano molto poco.
 
Dimenticavo di averne uno equivalente che devo montare in settimana:

la foto di destra è coperta da un biglietto da visita per far capire le dimensioni reali...

 
Dimenticavo di averne uno equivalente che devo montare in settimana:

la foto di destra è coperta da un biglietto da visita per far capire le dimensioni reali...


Questo ibrido ha bisogno di essere istallato inline e quindi bisogna collegare dal pianerottolo condominiale 4 cavi oppure i comandi possono passare da un cavo solo ( credo sia impossibile ) , uguale in quale entrata siano collegati ?

Quindi se il collegamento sará obbligato a 4 cavi se non sei l´ultimo delle scale avremo anche altri 4 fili di ritorno al pianerottolo.... e sono 8
 
La montante condominiale sat sarà sicuramente a 4 cavi HV/HV.
Come fai ad esserne cosi' sicuro ?
Ha detto condominio ma non ha specificato quante unita'...
Magari sono solo 8 appartamenti ed hanno montato un' lnb universale a 8 uscite indipendenti
Solo externity puo' chiarire (forse) aprendo la derivazione sul pianerottolo e postando una foto del suo contenuto
 
Se invece non te la senti di fare questo upgrade, puoi semplicemente miscelare e andare sul un primo derivatore P4-16, e in salone un P4-12.

Ma perchè dei P4? Volevo ridurre il numero di prese anche per guadagnare in attenuazione, alla fine ho due utenze nella sala ed altre due in due stanze diverse. Al limite potrei gestire le due utenze della sala con un ulteriore derivatore P2-8 in cascata al primo e terminato sulla passante, invece di suddividere poi con i partitori/switch. Ma in questo modo poi dovrei mettere anche due demiscelatori a servire ciascuno dei due apparecchi. Forse è meglio che non usare la presa demiscelata da mandare poi ai partitori, ma questo me lo dovete dire voi esperti.

Da valutare la necessità di un line amp full band tv/sat da inserire tra miscelatore e il primo derivatore.

Riducendo il numero di prese come ho detto non credo sarà necessario, anche perchè dal poco che so amplificherei anche il rumore, giusto?
 
Oppure se in salone ti bastano solo due prese demiscelate, puoi usare il primo P4-12 e un secondo P2-8.

Come detto, addirittura potrei usare solo due P2-8 per un totale di 4 prese servite. Oppure un solo P4-12 (che tra l'altro già ho) , due derivate le mando alla sala, le altre due alle altre due stanze in uso, tutte chiuse con presa terminale tipo F o TV, poi dalle prese tiro un cavo singolo verso i dispositivi e vicino a questi metto il demiscelatore. Può andare?

Non usare le prese demiscelate che hai indicato. Usa dei fracarro MXST o equivalenti che attenuano molto poco.

Questo era uno dei miei dubbi, prese demiscelate o demiscelatori esterni? Teoricamente dovrebbe cambiare molto poco, ma vedo dalle schede tecniche che i demix esterni in effetti hanno una minore attenuazione. La scelta sarebbe tra questi direi

https://fracarro.com/it/product/226400-mxst/

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_12-221_IT.pdf

Corretto?
 
Ultima modifica:
Come fai ad esserne cosi' sicuro ?
Ha detto condominio ma non ha specificato quante unita'...
Magari sono solo 8 appartamenti ed hanno montato un' lnb universale a 8 uscite indipendenti
Solo externity puo' chiarire (forse) aprendo la derivazione sul pianerottolo e postando una foto del suo contenuto

Condominio di 13 appartamenti distribuiti su 4 livelli (3 per piano + 1 attico). Appena posso vedo se riesco ad individuare ed aprire la scatola di derivazione del piano.
 
Fai foto e postale...

Il vantaggio dello switch ibrido è che invia in uscita miscelata col terrestre, solo i TP sat richiesti sulla User Band configurata nelle impostazioni dei tv/decoder.

In questo modo, ogni tv/decoder può richiedere un TP uguale o differente sulla UB configurata senza la limitazione di uno alla volta del vecchio sistema legacy.

Come fai ad esserne cosi' sicuro ?
Ha detto condominio ma non ha specificato quante unita'...
Magari sono solo 8 appartamenti ed hanno montato un' lnb universale a 8 uscite indipendenti
Solo externity puo' chiarire (forse) aprendo la derivazione sul pianerottolo e postando una foto del suo contenuto

Ovviamente io sto presumento che l'impianto sat è condominiale e che al piano cè già il multiswitch legacy da dove poi è collegato il cavo da 5mm che entra nell'appartamento.
..
 
Questo ibrido ha bisogno di essere istallato inline e quindi bisogna collegare dal pianerottolo condominiale 4 cavi oppure i comandi possono passare da un cavo solo ( credo sia impossibile ) , uguale in quale entrata siano collegati ?

Quindi se il collegamento sará obbligato a 4 cavi se non sei l´ultimo delle scale avremo anche altri 4 fili di ritorno al pianerottolo.... e sono 8

Se la montante è a 4 cavi HV/HV si potrà installare direttamente nella scatola della derivazione di piano con 4 cavetti lunghi 25-30cm.
 
Come detto, addirittura potrei usare solo due P2-8 per un totale di 4 prese servite. Oppure un solo P4-12 (che tra l'altro già ho) , due derivate le mando alla sala, le altre due alle altre due stanze in uso, tutte chiuse con presa terminale tipo F o TV, poi dalle prese tiro un cavo singolo verso i dispositivi e vicino a questi metto il demiscelatore. Può andare?



Questo era uno dei miei dubbi, prese demiscelate o demiscelatori esterni? Teoricamente dovrebbe cambiare molto poco, ma vedo dalle schede tecniche che i demix esterni in effetti hanno una minore attenuazione. La scelta sarebbe tra questi direi

https://fracarro.com/it/product/226400-mxst/

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_12-221_IT.pdf

Corretto?

:headbang:

Esterno tutta la vita che puoi fissare dietro il tv/decoder e usare un solo cavo per arrivare alla presa stupida fatta con barilotto F su frutto cieco per telaietto 503 o giù di li.
 
Esterno tutta la vita che puoi fissare dietro il tv/decoder e usare un solo cavo per arrivare alla presa stupida fatta con barilotto F su frutto per telaietto 503 o giù di li.

Si, esatto, il concetto è quello. La presa da frutto deve essere di tipo terminale (e non passante) giusto? Meglio presa con connettore TV o connettore tipo F?

Inoltre, nel caso vada ad optare per l'utilizzo di un solo derivatore a 4 uscite (P4-12) per alimentare le 4 prese, SE è vero (come sembra) che oggi tutti i derivatori a "n derivate" sono in realtà costituiti internamente da un derivatore con una passante ed una derivata ed in cascata a quest'ultima un divisore ad "n uscite", E visto che in questa configurazione a me la passante del P4-12 non servirebbe ... non sarebbe meglio al posto del derivatore P4-12

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-193_IT.pdf

usare direttamente un divisore a 4 uscite tipo il CM4?

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-084_IT.pdf

Alla fine perderei qualcosa meno in attenuazione, -10dB invece di -12dB, mentre i dati di separazione tra le uscite e perdita di ritorno mi sembrano molto simili. Se mi date conferme a questi ultimi dubbi parto con l'ordine dei pezzi necessari.
 
Comunque un "adeguamento Sky" a suo tempo era stato fatto

La butto lì: se fosse stato un adeguamento Sky-Q, il SAT non dovrebbe supportare anche dcss? (premetto che non so bene come funzionino impianti sat condominiali e multiswitch)

al di là del fatto che per externity l'SCR non sia una priorità
 
Ultima modifica:
Gli impianti sat sono in genere a montante 4 fili con multiswitch ai piani, oppure gli impianti più piccoli sono a distribuzione radiale con multiswitch in testa.
Quelli più recenti possono essere predisposti sky-q come anche no.
Nel caso più comune di impianti legacy, il tecnico sky esegue l'adeguamento montando uno switch dCSS in cascata al multiswitch di testa in caso di distribuzione radiale, oppure lo serializza allo switch di piano nel caso di distribuzione a montante 4 fili
 
Ultima modifica:
Gli impianti sat sono in genere a montante 4 fili con multiswitch ai piani, oppure gli impianti più piccoli sono a distribuzione radiale con multiswitch in testa.
Quelli più recenti possono essere predisposti sky-q come anche no.
Nel caso più comune di impianti legacy, il tecnico sky esegue l'adeguamento montando uno switch dCSS in cascata al multiswitch di testa in caso di distribuzione radiale, oppure lo serializza allo switch di piano nel caso di distribuzione a montante 4 fili


Come promesso ecco quello che ho trovato dentro la scatola di derivazione di piano ... un macello! Partiamo col dire che il palazzo è del 1997, allora il SAT non era ancora diffusissimo, noi avevamo solo l'impianto per la TV analogica e l'impresa non era stata larga di manica nel decidere che scatole a muro installare, in pratica sul pianerottolo c'è una scatola con disponibili internamente pochi centimetri per lato. Veniamo a quello che c'è dentro. Il componente più vecchio e che è li fin dal momento della costruzione del palazzo (1997) è senza dubbio questo:



direi che si tratta di un derivatore della calata TV con una passante e tre derivate (mi pare), una cosa curiosa è che tutte le uscite passante e derivate sono a -8 dB ma la cosa strana è che mi sembra che una delle tre derivate (quella in basso a destra) sia terminata con una resistenza da 75ohm ... ma gli appartamenti sul piano sono 3 ... mistero. proseguiamo col secondo componente che è questo:



mi sembra un multiswitch a 4 uscite, l'uscita 1 sembra lasciata aperta senza terminazione (non so se è corretto o meno), non so quando sia stato installato e non so cosa portino e dove i tre cavi sulle tre uscite collegate. Proseguiamo infine con l'ultimo componente, anche questo installato non so quando:



che non ho la più pallida idea di cosa sia ed a cosa serva. Sembra in qualche modo messo "in serie" con il precedente e l'unica cosa che mi sembra di capire è che l'impianto SAT condominiale è del tipo legacy a 4 fili con multiswitch ai piani. Di sicuro non è possibile installare nessun altro componente nella scatola, anzi, il coperchio in plastica che la chiude resta tutto spanciato in fuori a causa del quantità di roba che ci hanno ficcato dentro, non entrerebbe più neppure uno spillo. Il tutto sembra fatto di fretta e con pessima cura, molte calze fuoriescono dai rispettivi connettori e molti di questi erano parzialmente svitati, alcuni quasi completamente. Cosa possa fare io per migliorare lo sfruttamento del segnale SAT che mi arriva in casa non so proprio, al limite mi potrebbe interessare poter utilizzare due tuner SAT contemporaneamente su due canali diversi ma non so se è possibile con questa situazione, attendo suggerimenti.
 
Quello é un partitore a 4 uscite con passaggio della dc su una uscita.

Quindi avranno messo un derivatore in testa all'impianto e dalle derivate fatto una calata separata per ogni piano e su ogni piano hanno messo un partitore per suddividere il segnale tra i tre appartamenti?
 
Ultima modifica:


che non ho la più pallida idea di cosa sia ed a cosa serva. Sembra in qualche modo messo "in serie" con il precedente e l'unica cosa che mi sembra di capire è che l'impianto SAT condominiale è del tipo legacy a 4 fili con multiswitch ai piani.

Premetto che sto solo imparando, ma un buon modo per imparare è scrivere cavolate in pubblico e far tesoro delle correzioni.

Detto questo così a naso quello dev'essere l'adeguamento sky di cui parlava venue, e per capire che impianto sat hai in casa tua dovresti vedere se il cavo che ti arriva in casa arriva da una delle uscite laterali (2,3 o 4) del mm414 o dall'uscita "scr dcss out" del SCD416SKY

Oppure ti basterebbe trafficare un po' con le impostazione del decoder per scoprirlo

mi scuso se ho scritto una boiata
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso