• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rifacimento distribuzione TV-SAT in appartamento

Gli impianti sono separati ma questo si sapeva.

Il secondo è un multiswitch legacy 4x4 per il sat.

Il terzo è un adeguamento sky per un singolo abbonato.

Ci descrivi la palazzina, piani è appartamenti per piano?
 
Quell'adeguamento sky potrebbe essere anche in disuso, basterebbe chiedere ai condomini del pianerottolo chi ha o aveva l'abbonamento sky.

Detto questo, volendo potresti prendere un multiswitch ibrido 5x2 che serializzerai sulla montante sat con 4 cavetti da 5mm lunghi 25-30cm.

L'ingresso tv lo colleghi alla tua uscita del partitore helman e la passante tv dello switch la termini con la resistenza.

Avrai tutto miscelato sulle due uscite che collegherai ai due cavi che ti entrano in appartamento.
 
Condominio di 13 appartamenti distribuiti su 4 livelli (3 per piano + 1 attico). Appena posso vedo se riesco ad individuare ed aprire la scatola di derivazione del piano.

Ci descrivi la palazzina, piani è appartamenti per piano?

Lo avevi già scritto, ok.

Forse per la TV cè un partitore a 4 in testa e le uscite sono una per piano.
 
Ci descrivi la palazzina, piani è appartamenti per piano?

Hanno già replicato sopra.

Quell'adeguamento sky potrebbe essere anche in disuso, basterebbe chiedere ai condomini del pianerottolo chi ha o aveva l'abbonamento sky.

Quindi quello sarebbe parte di un intervento SKY per un singolo appartamento? Accidenti, e se volessero farlo tutti dove la mettono la roba?

Detto questo, volendo potresti prendere un multiswitch ibrido 5x2 che serializzerai sulla montante sat con 4 cavetti da 5mm lunghi 25-30cm. L'ingresso tv lo colleghi alla tua uscita del partitore helman e la passante tv dello switch la termini con la resistenza. Avrai tutto miscelato sulle due uscite che collegherai ai due cavi che ti entrano in appartamento.

A parte che non ho capito perchè mi dovrebbero entrare due cavi in appartamento se è tutto miscelato a monte (SAT+TV), io il multiswitch lo posso anche prendere ma nella scatola di derivazione del pianerottolo non ci sta più nulla, anzi ho fatto fatica a farci rientrare tutto dopo averla aperta per fare le foto.

Forse per la TV cè un partitore a 4 in testa e le uscite sono una per piano.

E' quello che ho immaginato dopo la risposta di gherardo, quindi se anche quello nella foto è un partitore che serve i tre appartamenti del piano avrebbero fatto tutto con partitori e senza alcun derivatore ... pensavo non si facesse così. A meno che non abbiano messo un derivatore a 4 uscite in testa con la passante terminata, per avere più separazione almeno a livello dei piani.
 
Hanno già replicato sopra.

No, sono andato a pescare il tuo post dove ne parlavi.

Quindi quello sarebbe parte di un intervento SKY per un singolo appartamento? Accidenti, e se volessero farlo tutti dove la mettono la roba?

Se dietro la parete della scatola cè una intercapedine/cavedio, in genere rompono il fondo della scatola, infilano tutto nell'intercapedine e poi chiudono col coperchio.


A parte che non ho capito perchè mi dovrebbero entrare due cavi in appartamento se è tutto miscelato a monte (SAT+TV), io il multiswitch lo posso anche prendere ma nella scatola di derivazione del pianerottolo non ci sta più nulla, anzi ho fatto fatica a farci rientrare tutto dopo averla aperta per fare le foto.

Tu hai già due cavi e il multiswitch è un 5x2, un cavo lo usi per il salone e l'altro per il resto dell'appartamento.



E' quello che ho immaginato dopo la risposta di gherardo, quindi se anche quello nella foto è un partitore che serve i tre appartamenti del piano avrebbero fatto tutto con partitori e senza alcun derivatore ... pensavo non si facesse così. A meno che non abbiano messo un derivatore a 4 uscite in testa con la passante terminata, per avere più separazione almeno a livello dei piani.

Un po alla Blade Runner:

«Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi:
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia.

:lol:
 
Cè un'altra possibilità, prendi un multiswitch 4X1, in questo caso non sarà ibrido ma solo SCR/dCSS, l'uscita di questo la misceli al terrestre con un MXST ed entri in appartamento con cavo singolo.

Costa meno, in genere la metà, ma devi anche collegare il miscelatore, mentre nella confi 5x2 lui miscela direttamente.

Il 5x2 ti da più flessibilità e una delle due uscite volendo la può usare legacy se ne hai bisogno.
 
Vorrei far presente che tutto cio che si trova al di fuori del proprio appartamento che riguarda un impianto condominiale é di proprieta dell'amministrazione e nessun condòmino ha il diritto di accedervi.
 
Se dietro la parete della scatola cè una intercapedine/cavedio, in genere rompono il fondo della scatola, infilano tutto nell'intercapedine e poi chiudono col coperchio.

Dietro la parete della scatola c'è il mio secondo bagno per cui è meglio che non rompano nulla! Potrei aprire un buco ed arrivare alla scatola ma sarebbe giusto all'interno di un box doccia, quindi meglio di no. :)

Tu hai già due cavi e il multiswitch è un 5x2, un cavo lo usi per il salone e l'altro per il resto dell'appartamento.

OK, ora ho capito, due cavi entrambi con TV e SAT miscelati. Ma in questa ipotesi potrei usare due tuner SAT sintonizzati su canali diversi contemporaneamente?


Cè un'altra possibilità, prendi un multiswitch 4X1, in questo caso non sarà ibrido ma solo SCR/dCSS, l'uscita di questo la misceli al terrestre con un MXST ed entri in appartamento con cavo singolo. Costa meno, in genere la metà, ma devi anche collegare il miscelatore, mentre nella confi 5x2 lui miscela direttamente. Il 5x2 ti da più flessibilità e una delle due uscite volendo la può usare legacy se ne hai bisogno.

Vorrei far presente che tutto cio che si trova al di fuori del proprio appartamento che riguarda un impianto condominiale é di proprieta dell'amministrazione e nessun condòmino ha il diritto di accedervi.

A parte questo, come detto più volte nella scatola di piano non entra più nemmeno uno spillo. Se l'adeguamento sky attualmente presente è ancora in uso e se lo volesse fare anche un altro condomino credo che l'unica soluzione sarebbe rompere un pezzo di muro lato pianerottolo per installare una seconda scatola o ingrandire quella esistente.
 
Detto questo così a naso quello dev'essere l'adeguamento sky di cui parlava venue, e per capire che impianto sat hai in casa tua dovresti vedere se il cavo che ti arriva in casa arriva da una delle uscite laterali (2,3 o 4) del mm414 o dall'uscita "scr dcss out" del SCD416SKY

Credo sicuramente la prima, ma appena trovo la voglia di riaprire la scatola verifico.
 
Tutti questi interventi li deve fare un tecnico mandato dall'amministrazione. Se ti vedono metter mano lì dentro porebbero rifarsi su di te anche per malfunzionamenti pregressi...
 
Fai prima ad impostare momentaneamente il decoder in modalita' scr e verifichi se funziona...

E se funziona, in concreto, cosa posso fare con i decoder in casa? Posso attivarne due contemporaneamente e sintonizzarli su due canali/mux/transponder diversi? Nessuno ha ancora risposto a questa domanda.
 
E se funziona, in concreto, cosa posso fare con i decoder in casa? Posso attivarne due contemporaneamente e sintonizzarli su due canali/mux/transponder diversi? Nessuno ha ancora risposto a questa domanda.
Se hai ingresso scr puoi usare 4 decoder contemporaneamente in modo indipendente
Se dcss e non usi skyq anche di +
 
Se fosse ibrido potrebbe usare le 16 porte come detto finora, può provare anche staccando il cavo in uscita dallo switch LEM e vedere se i decoder continuano a funzionare.
 
Se hai ingresso scr puoi usare 4 decoder contemporaneamente in modo indipendente
Se dcss e non usi skyq anche di +

Cosa intendi per ingresso SCR? Se il cavo sat che mi entra in casa è collegato ad una delle uscite del multiswitch ICB (quello argento)? Comunque posso provare a configurare un decodor in modalità SCR e vedere che succede. A proposito, il multiswitch in questione ha 4 uscite delle quali una lasciata aperta, sarebbe meglio terminarla con una resistenza da 75 ohm o va bene così?

Se non fa' incavolare il vicino che magari sta' registrando... :)

Non credo sia necessario, come detto io non ho mai avuto Sky e quel multiswitch LEM (che dite relativo ad un adeguamento Sky) mi pare abbia una sola uscita ibrida SCR+dCSS a cui è collegato un coassiale giallo (con spinotto F quasi arrugginito) che non entra certo in casa mia per cui direi che non mi riguarda.
 
Ultima modifica:
...alle volte ci sono mancanze brevi di segnale sat... siccome aveva parlando di un pregresso adeguamento sky... cmq per quieto vivere meglio smanettare sulle impostazione del decoder.

Facendo un'intervento di manutenzione attivato dall'amministratore io non posso farmi scrupoli se devo verificare i segnali stacco e riattacco tutto quello che mi necessita controllare.

Nel suo caso, quoto il tuo suggerimento.

...e se percaso fosse il suo e lo switch sia ibrido come la versione SCD416/1, avrà le 16 frequenze di unicable1&2.
 
Cosa intendi per ingresso SCR? Se il cavo sat che mi entra in casa è collegato ad una delle uscite del multiswitch ICB (quello argento)? Comunque posso provare a configurare un decodor in modalità SCR e vedere che succede. A proposito, il multiswitch in questione ha 4 uscite delle quali una lasciata aperta, sarebbe meglio terminarla con una resistenza da 75 ohm o va bene così?



Non credo sia necessario, come detto io non ho mai avuto Sky e quel multiswitch LEM (che dite relativo ad un adeguamento Sky) mi pare abbia una sola uscita ibrida a cui è collegato un coassiale giallo (con spinotto F quasi arrugginito) che non entra certo in casa mia per cui direi che non mi riguarda.

Allora se il tuo cavo non è giallo.... tu sei collegato allo switch legacy 4x4.
 
Indietro
Alto Basso