• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Realizzare impianto 8 Sat e 3 discese

mark7

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Settembre 2022
Messaggi
46
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti, vorrei informarmi su come realizzare un impianto con 8 lnb (su 8 satelliti) e almeno 3 discese. Preciso che le discese non funzioneranno mai in contemporarea, se questo può semplificare la realizzazione.
Ho visto che ci sono gli EMP Centauri 8x1, ma chiaramente hanno una sola discesa.

Spero possiate aiutarmi.
 
Ciao a tutti, vorrei informarmi su come realizzare un impianto con 8 lnb (su 8 satelliti) e almeno 3 discese. Preciso che le discese non funzioneranno mai in contemporarea, se questo può semplificare la realizzazione.
Ho visto che ci sono gli EMP Centauri 8x1, ma chiaramente hanno una sola discesa.

Spero possiate aiutarmi.

Prendi tutti lnb con 4 uscite e tre switch 8 in 1 out
 
Grazie Antonio, sicuramente è la soluzione migliore e così potrebbero funzionare 3 decoder contemporaneamente. Tra l'altro su sito gigablue c'è il 20% di sconto e la spedizione gratuita a 120 euro, per chi dovesse fare acquisti.
Mi chiedevo se potesse esserci una soluzione del tipo: dopo l'8x1 mettere un "partitore" di segnale per 3-4 uscite. E' una cosa che può esistere? (non dovendo usare più di una linea in contemporanea)
 
Si potresti mettere 8 lnb con uscita singola + 1 switch 8 in 1 out + splitter 3 uscite
Ma poi dovresti stare attento a non accendere contemporaneamente piu' di un decoder...
La soluzione sopra suggerita da Antoniopev anche se piu' costosa pero' ti evita problemi e ti permette la visione contemporanea su 3 TV
 
Anche due interruttori di priorità (master/slave) sarebbero una buona soluzione, invece di uno splitter. Credo che se ne sia parlato spesso nel forum.

Anche lo splitter a 1/3 proposto da Bobbys non è male. Dovrebbe essere dotato di diodi!
A proposito. L'eventuale problema di più ricevitori accesi potrebbe causare un problema di funzionalità (non il programma desiderato), ma non un danno.

Con un solo cavo, inoltre, non si ha la possibilità di registrare in modo indipendente (registrare indipendentemente da ciò che si guarda). Non ne sentiresti la mancanza?

Tradotto da:

Two priority switches (master/slave) would also be a good solution, instead of a splitter. I guess it's discussed often, in the forum.

The 1/3 splitter that Bobbys proposed is also not bad. It should have diodes in it!
By the way. The possible problem of more than one receiver switched on, might cause a functionality problem (not the program you want), but no damage.

With just one cable, you also have no possibility to record independently (record independent of what you watch). Wouldn't you miss that?

Ciao,
A33
 
Grazie Bobbys e A33, potete linkarmi i prodotti ? Purtroppo sono ancora ignorante e non saprei cosa prendere. Grazie mille

P.s. Per A33, ho ancora lo stab 120 rotto, se vuoi, appena ho tempo libero, te lo apro come mi avevi chiesto.
 
Per lo switch 8x1
_https://www.amazon.it/EMP-DiSEqC-switch-S8-1pcp-W2-Profiline/dp/B005UA9DBW
o equivalente
Per 8 sat dovrai utilizzarlo in modalita' diseqc 1.1 (da verificare se i decoder lo gestiscono) oppure 1.2 e dovrai gestirlo come motore (assegnando 1 numero ad ogni sat)

Per lo splitter uno compatibile sat (5-2400 MHz) a 3 uscite
_https://www.amazon.it/s?k=splitter+sat+3+uscite

Ma quali sat vuoi ricevere ?
8 lnb su che parabola devi metterli ?
Hai gia' un supporto adatto pe 8 lnb ?
O devi acquistare ancora il tutto ?
 
... e A33, potete linkarmi i prodotti ?

No, (di solito) non lo faccio. Cercate l'interruttore di priorità del satellite, o l'interruttore di priorità intelligente, o il sat vorrangschalter.
Un interruttore di priorità dà il controllo a un solo ricevitore alla volta (supponendo che un ricevitore spento non emetta più energia dall'LNB; alcuni ricevitori devono essere messi in "deep sleep", in standby, per questo).

Per quanto riguarda il motore: Credo che ci siano due opzioni: potrebbero essersi rotti i denti dell'ingranaggio, oppure qualche (altro) oggetto si è infilato tra i denti dell'ingranaggio. Quale delle due sia corretta, si può vedere solo dopo aver aperto il motore.

Tradotto da:

No, I (usually) don't do that. Look for satellite priority switch, or smart priority switch, or sat vorrangschalter.
A priority switch gives control to only one receiver at the time (assuming a switched-off receiver does not issue any LNB power anymore; some receivers need to be put in "deep sleep"-standby for that!).

About the motor: I guess there are two options: there might be some broken teeths from the gear, or some (other) objects have gotten between the teeths of the gear. Which of the two is correct, can only be seen after opening the motor.

Greetz,
A33
 
Grazie Bobbys e A33, potete linkarmi i prodotti ? Purtroppo sono ancora ignorante e non saprei cosa prendere. Grazie mille

P.s. Per A33, ho ancora lo stab 120 rotto, se vuoi, appena ho tempo libero, te lo apro come mi avevi chiesto.

Modello Mitan S1L10 funziona da me da anni , va bene anche se il decoder invia sempre anche in stanbay i 14/18 Volt,per il montaggio basta seguire le istruzioni collerate
 
Ultima modifica:
Grazie Bobbys e A33, potete linkarmi i prodotti ? Purtroppo sono ancora ignorante e non saprei cosa prendere. Grazie mille

P.s. Per A33, ho ancora lo stab 120 rotto, se vuoi, appena ho tempo libero, te lo apro come mi avevi chiesto.

C'è anche da considerare le posizioni orbitali che si intendono ricevere, quante parabole servono, le staffe, forse anche lnb slim, difficile dire cosa serve se non si dice cosa si vuole
 
Buona domenica ragazzi. e grazie per gli interventi! :)
Diciamo che il mio post era per lo più per capire come fare lo splittaggio o cmq la discesa.
Ho già chiesto info a Salvuccio su come fare con la staffa e gli lnb. Staffa Gibertini L più due estensioni, poi lnb per lo più slim. Essendo periodo di sconti magari mi avvantaggio per la spesa. Al momento come sapete ho la galaxy 120 e motek. E sto valutando la mia configurazione finale.
Lui spazia di 33 gradi circa, al momento i sat interessanti per me sono 30w 0,8w 1,9e 13e 16e 19,2e 23,5e 39e, sacrficando il 30w non so se riuscirò ad includere il 39e.
Altro problema sarà fissare gli lnb centrandoli, poichè il braccio e gli lnb saranno al di fuori del muretto del terrazzo, quindi difficile lavoraci per spostarli e fissarli.
Consigli?
Un saluto a tutti e buona domenica
 
... al momento i sat interessanti per me sono 30w 0,8w 1,9e 13e 16e 19,2e 23,5e 39e, sacrficando il 30w non so se riuscirò ad includere il 39e.
Altro problema sarà fissare gli lnb centrandoli, poichè il braccio e gli lnb saranno al di fuori del muretto del terrazzo, quindi difficile lavoraci per spostarli e fissarli.
Consigli?
La vedo un po' dura per i 39E...
Comunque basta provare
Posiziona momentaneamente la parabola sul terrazzo in un posto comodo per il montaggio degli lnb
Una volta predisposto il tutto la sposterai nella posizione definitiva riverificando il tutto
Per i 39E-0.8W dovresti provare centrando i 19E
una volta puntata la parabola posizioni i vari lnb cercando di ottenere il max segnale su ognuno di essi
Dovrai cercare di alzare gli lnb piu' estremi o piegando la staffa verso l'alto o alzando in qualche modo i supporti
Per un puntamento di massima queste le distanze indicative che dovrai poi affinare su max segnale

Localita': Napoli
Latitudine: 40.83 N
Longitudine: 14.25 E

Parabola: 110x120

39,0 E - Hellas Sat 3/4 - L=+34.7, H=+7.7
28,2 E - Astra 2E/2F/2G - L=+16.8, H=+2.4
23,5 E - Astra 3B - L=+8.2, H=+0.9
>19,2 E - Astra 1KR/1L/1M/1N - L=0.0, H=0.0
16,0 E - Eutelsat 16A - L=-6.2, H=-0.3
13,0 E - Hot Bird 13B/13C/13E - L=-12.0, H=-0.3
9,0 E - Eutelsat 9B - L=-19.6, H=+0.0
4,9 E - Astra 4A/SES-5 - L=-27.3, H=+0.9
1,9 E - BulgariaSat-1 - L=-32.7, H=+1.8
0,8 W - Intelsat 10-02-Thor 5/6/7 - L=-37.5, H=+2.8

Per non penalizzare troppo i 16E punterei questi centralmente andando pero' a penalizzare ulteriormente i 39E

39,0 E - Hellas Sat 3/4 - L=+40.6, H=+8.0
28,2 E - Astra 2E/2F/2G - L=+22.9, H=+2.7
23,5 E - Astra 3B - L=+14.3, H=+1.2
19,2 E - Astra 1KR/1L/1M/1N - L=+6.2, H=+0.3
>16,0 E - Eutelsat 16A - L=0.0, H=0.0
13,0 E - Hot Bird 13B/13C/13E - L=-5.8, H=0.0
9,0 E - Eutelsat 9B - L=-13.5, H=+0.3
4,9 E - Astra 4A/SES-5 - L=-21.2, H=+1.2
1,9 E - BulgariaSat-1 - L=-26.7, H=+2.1
0,8 W - Intelsat 10-02-Thor 5/6/7 - L=-31.5, H=+3.1

Non so' quali risultati otterrai sui 39E vista la distanza nel caso farei piu' semplicemente 28E-0.8W inseredo i satelliti intermedi che ti interessano
Ho aggiunto i 9E e 4.9E oltre ai 28E che non hai citato nel caso volessi invece inserirli per coprire 8 lnb
Per gli lnb dovresti anche farcela con tutti lnb standard (al limite uno slim per i 16E)
 
Grandissimo Bobbys! Nella 1° configurazione perché hai paura che il 16e sia penalizzato? E' cmq vicino a quello puntato centralmente, ha problemi di segnale ?
Con Salvuccio avevamo calcolato 4-5 slim, pensavo appunto ai gigablue rocket 0,1db (magari twin e poi due 8x1), ne posso prendere pure tutti e 8. Mi consigliate diversamente ?
Al momento sono fuori servizio, il vento mi ha rotto le 3 zanche del palo. Erano di quelle fissate nel muro, oramai inutilizzabili. Avendo sul terrazzo solo muretti piastrellati, sto pensando di fare una piccola struttura in mattoni per fissarci dentro il palo.
 
Ultima modifica:
Perche' i 16E ha alcuni TP critici e potresti avere qualche problema se non puntato perfettamente oltre penalizzare HB per alcuni HD...
Poi magari con la 120 non avrai problemi... fai una prova mettendo solo 19E e 16E 13E fuori fuoco e verifica il segnale dei vari TP
Se rilevi problemi vai di 16E centrale
Per gli lnb dove non necessario meglio usare quelli standard. gli slim richiedono maggior accuratezza nel puntamento
Con la 120 dovresti farcela con tutti lnb normali (distanza minima 5-6 cm tra loro in base al modello) forse potresti avere problemi per i 19-16-13E ma anche qui devi provare sul posto al limite metti uno slim per i 16E (riducendo la distanza sui 4-5 cm) o tre slim (distanza fra loro 4 cm)
Dovresti fare delle prove prima poi ordinare gli lnb in base ai risultati...
 
https://ibb.co/dQ411R1

Thadaa !! Alla fine ci sono riuscito! Ho atteso un po' di tempo libero e un meteo migliore.

Dunque, ho fissato 9 lnb, anche se ho solo l'8x1. In ordine da sx: 0,8 - 1,9 - 9 - 13 - 16 - 19,2 - 23,5 - 28,2 - 39. Montando il 13 al centro, purtroppo il 1,9e mi prende pochissime frequenze (mentre lo 0,8w è ottimo), stessa cosa il 39e che prende solo un tp credo. Tra l'altro il 39e l'ho dovuto portare fuori dall'ellittica che disegna la staffa (forse perchè è pensata per un parabola 100). E purtroppo i porta lnb non sono regolabili in altezza, ho giocato un poco a cercare di piegare la staffa verso l'alto, con qualche piccolissimo miglioramento di segnale ma non di ricezione tp. Al momento i 39e sono stati esclusi dai gli 8 utilizzati.
Potrei provare a mettere il 19,2e al centro per vedere se prendo bene i 39e. Magari più in la, già è stato molto complicato creare una stazione di provare all'interno del terrazzo (nella postazione naturale, in foto, non è agevole affatto lavorare). Riproverò magari poi.
Non capisco però perchè il 1,9e prenda così male.
Un saluto
 
https://ibb.co/dQ411R1

Thadaa !! Alla fine ci sono riuscito! Ho atteso un po' di tempo libero e un meteo migliore.

Dunque, ho fissato 9 lnb, anche se ho solo l'8x1. In ordine da sx: 0,8 - 1,9 - 9 - 13 - 16 - 19,2 - 23,5 - 28,2 - 39. Montando il 13 al centro, purtroppo il 1,9e mi prende pochissime frequenze (mentre lo 0,8w è ottimo), stessa cosa il 39e che prende solo un tp credo. Tra l'altro il 39e l'ho dovuto portare fuori dall'ellittica che disegna la staffa (forse perchè è pensata per un parabola 100). E purtroppo i porta lnb non sono regolabili in altezza, ho giocato un poco a cercare di piegare la staffa verso l'alto, con qualche piccolissimo miglioramento di segnale ma non di ricezione tp. Al momento i 39e sono stati esclusi dai gli 8 utilizzati.
Potrei provare a mettere il 19,2e al centro per vedere se prendo bene i 39e. Magari più in la, già è stato molto complicato creare una stazione di provare all'interno del terrazzo (nella postazione naturale, in foto, non è agevole affatto lavorare). Riproverò magari poi.
Non capisco però perchè il 1,9e prenda così male.
Un saluto

1.9 ho solo un provider, 2 o 3 frequenze, ma con molti canali, segnale medio ma abbastanza stabile, ho una 75 puntata su lui. Il 39E ha segnale molto forte e moltissimi canali. Nel tuo caso, se hai un decoder multistream penso ti conviene lasciare il 39 e mettere il 5W con i canali rai in chiaro e qualche francese
 
Ciao s8un3no, il 5w non mi sembra molto interessante, avendo anche il 9e. Poi magari mi sono perso qualcosa..
Mi basterebbe ricevere bene l'1,9e, dato che il 39e mi sembra più complicato. Del 1,9e con il motore prendevo quelle 14 frequenze presenti sul tp, ora solo 7 (6 orizzontali e 1 verticale, nemmeno le più interessanti), eppure ho provato tanto a migliorare tramite lo skew del lnb o flettendo la staffa. :(
O magari più in là cerco di recuperare il 39e.
 
Ciao s8un3no, il 5w non mi sembra molto interessante, avendo anche il 9e. Poi magari mi sono perso qualcosa..
Mi basterebbe ricevere bene l'1,9e, dato che il 39e mi sembra più complicato. Del 1,9e con il motore prendevo quelle 14 frequenze presenti sul tp, ora solo 7 (6 orizzontali e 1 verticale, nemmeno le più interessanti), eppure ho provato tanto a migliorare tramite lo skew del lnb o flettendo la staffa. :(
O magari più in là cerco di recuperare il 39e.

A 5w vi trovi tutti i canali rai in multistream con qualità migliore rispetto ai 13E e qualche importante canale francese, sempre in chiaro se si ha il multistream. Per quanto riguarda wuello a 1.9Est non sono riuscito a centrarlo sulla mia 80 cm, l'ho trovato difficile da prendere. Ho avuto qualche risultato con un monoblocco da 3 gradi puntando con un'occhio il satellite a 0.8W, facile da prendere, l'altro occhio si ritrovava a circa 2.1 gradi Est ma anche affinando il segnale era scarso e non soddisfacente, hoo preferito usare la motorizzata da 75 che lo punta direttamente. A 39E potrebbe essere interessante il provider tring che trasmette la serie A e ha costi per l'abbonamento inferiori a dazn e sky it, se piace il calcio
 
Non capisco però perchè il 1,9e prenda così male.
Se non trovi un modo per alzare gli lnb agli estremi non li vedrai mai...
gli 0.8w hanno segnale piu' robusto e li ricevi anche se non ottimamente
i 39E e 1.9E necessitano di un puntamento migliore necessitando gli lnb di altezza maggiore (in realta' i sat sono piu' bassi) non come hai messo ora con gli lnb tutti allo stesso piano...
Se non riesci con quei supporti prova mettendo dei fissatubi posizionati alla dovuta altezza
es. https://www.digital-forum.it/showth...la-da-100-cm&p=7000508&viewfull=1#post7000508
 
Oltre all'altezza non regolabile dei supporti LNB: Si potrebbe provare a puntare l'intera parabola un po' più in basso, in modo che l'altezza della parabola sia ottimale per i satelliti 1E e 39E (invece che ottimale per il satellite centrale).

NB. Mettere il 19E centrale significherebbe per la regione Napels che lo skew multifeed sarebbe di quasi -6 gradi, mentre con il 13E centrale è ora di quasi +1 grado (quindi circa orizzontale).
Quando non si ha la possibilità di inclinare la guida o la parabola, mettere il 19E centrale causerebbe un problema....

Tradotto da:

In addition to the non-adjustable height of the LNB holders: You could try to aim the whole dish a bit lower, so that the dish height is optimal for the sats 1E and 39E (instead of optimal for the central sat).

NB. Putting the 19E central would for region Napels mean that the multifeed skew would be almost -6 degrees, where with 13E central it is now almost +1 degree (so about horizontal).
When you have no possibilities to skew the rail or the dish, putting 19E central would cause a problem....

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso