• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Realizzare impianto 8 Sat e 3 discese

Ragazzi siete fantastici, tante risposte in poche ore, grazie!!
Avevo capito che era una questione di altezza, infatti le parolughe della staffa le ho fissate al di sopra della staffa centrale invece che seguire la sua linea, ma non è evidentemente abbastanza per alcuni sat.
Come prima prova proverò a flettere ulteriormente gli estremi verso l'alto, poi se trovo le staffette forate adatte proverò anche quelle. Interessante cosa dice anche A33 su mettere il 19e centrale.
Per completezza e per riprendere il titolo del post, tutti gli lnb sono twin ed ho un secondo 8x1 per un ulteriore discesa, appena ne avrò necessità completerò così il tutto.
Grazie ancora :)
 
La vedo un po' dura per i 39E...
Comunque basta provare
Posiziona momentaneamente la parabola sul terrazzo in un posto comodo per il montaggio degli lnb
Una volta predisposto il tutto la sposterai nella posizione definitiva riverificando il tutto
Per i 39E-0.8W dovresti provare centrando i 19E
una volta puntata la parabola posizioni i vari lnb cercando di ottenere il max segnale su ognuno di essi
Dovrai cercare di alzare gli lnb piu' estremi o piegando la staffa verso l'alto o alzando in qualche modo i supporti
Per un puntamento di massima queste le distanze indicative che dovrai poi affinare su max segnale

Localita': Napoli
Latitudine: 40.83 N
Longitudine: 14.25 E

Parabola: 110x120

39,0 E - Hellas Sat 3/4 - L=+34.7, H=+7.7
28,2 E - Astra 2E/2F/2G - L=+16.8, H=+2.4
23,5 E - Astra 3B - L=+8.2, H=+0.9
>19,2 E - Astra 1KR/1L/1M/1N - L=0.0, H=0.0
16,0 E - Eutelsat 16A - L=-6.2, H=-0.3
13,0 E - Hot Bird 13B/13C/13E - L=-12.0, H=-0.3
9,0 E - Eutelsat 9B - L=-19.6, H=+0.0
4,9 E - Astra 4A/SES-5 - L=-27.3, H=+0.9
1,9 E - BulgariaSat-1 - L=-32.7, H=+1.8
0,8 W - Intelsat 10-02-Thor 5/6/7 - L=-37.5, H=+2.8

Per non penalizzare troppo i 16E punterei questi centralmente andando pero' a penalizzare ulteriormente i 39E

39,0 E - Hellas Sat 3/4 - L=+40.6, H=+8.0
28,2 E - Astra 2E/2F/2G - L=+22.9, H=+2.7
23,5 E - Astra 3B - L=+14.3, H=+1.2
19,2 E - Astra 1KR/1L/1M/1N - L=+6.2, H=+0.3
>16,0 E - Eutelsat 16A - L=0.0, H=0.0
13,0 E - Hot Bird 13B/13C/13E - L=-5.8, H=0.0
9,0 E - Eutelsat 9B - L=-13.5, H=+0.3
4,9 E - Astra 4A/SES-5 - L=-21.2, H=+1.2
1,9 E - BulgariaSat-1 - L=-26.7, H=+2.1
0,8 W - Intelsat 10-02-Thor 5/6/7 - L=-31.5, H=+3.1

Non so' quali risultati otterrai sui 39E vista la distanza nel caso farei piu' semplicemente 28E-0.8W inseredo i satelliti intermedi che ti interessano
Ho aggiunto i 9E e 4.9E oltre ai 28E che non hai citato nel caso volessi invece inserirli per coprire 8 lnb
Per gli lnb dovresti anche farcela con tutti lnb standard (al limite uno slim per i 16E)

Salve a tutti, mi ri appresto ad affinare la configurazione. Sono ancora col 13 al centro, ho preso i fermatubi che dice bobbys, cerceherò di alzare gli lnb esterni quindi. Se non sarò soddisfatto proverò a centrare il 16 o il 19.
La mia domanda è: secondo lo schema i bobbys il 39e è H=+8 rispetto al 13e, secondo voi, orientativamente, a quanti mm più in alto equivalgono quel +8?
 
When you want, I could also calculate the needed skew angle for the LNBs relative to the central LNB position.
Or the needed multifeedrail skew for the extreme satellites, given the central satellite.
(Depending on what kind of rail you are using, now.)

That would result in only variable left is the distance to the central LNB; not two variables (height, and horizontal distance).

Greetz,
A33
 
Thank you A33, as always. I'll continue to write in italian, i know you understand.

La situazione è questa:


Non è semplicissimo alzare gli lnb per come è fatta la staffa e l'attacco del lnb, ma troverò il modo. Per il 39 ( forse pure per il 28, l'1,9 e lo 0,8) ho preso anche questa:


che cercherò di adattare sulla vecchia staffa, mi arriva tra un mese, vi farò sapere.

Per logica, immagino che se devo alzare di 8cm l'lnb del 39, sia necessario anche inclinare verso il basso lo stesso lnb. Questa staffa potrebbe aiutarmi anche in questo.

Saluti a tutti, a presto.
 
La mia calcolatrice dice che per 40.9N 14.33E (provincia di napoli) l'angolo di inclinazione per 13E e 39E con 13E centrale sarebbe di 0.07 gradi, quindi circa orizzontale.
Sono sorpreso che sia circa zero...! Quest'angolo offre effettivamente una buona ricezione?

Qual è il satellite più estremo in direzione ovest? Poi calcolerò l'angolo di skew tra 13E e quello.

Tradotto da:

My calculator says, that for 40.9N 14.33E (provincia napels) the skew angle for 13E and 39E with 13E central would be 0.07 degree, so about horizontal.
I'm surprised that it would be about zero..! Does that angle indeed give good reception?

What is the most extreme satellite in the west direction? Then I'll calculate the skew angle between 13E and that as well.

Ciao,
A33
 
Sul 13e il segnale è molto buono, anche oltre il 90% su alcuni tp. E lnb è orizzontale alla terra (lo vedi in foto), se è quello che mi hai chiesto. Mentre il 39e, ricordo quando avevo il motore, era più in alto e un poco inclinato in direzione della parabola, se non ricordo male.
Il sat più ad ovest è lo 0,8w.
 
E lnb è orizzontale alla terra (lo vedi in foto), se è quello che mi hai chiesto.

No, intendevo l'angolo di skew multifeed: l'angolo tra gli LNB per 13E e 39E, rispetto all'orizzontale (misurato perpendicolarmente alla direzione di visione dell'LNB 13E).

L'angolo di skew tra 13E e 0,8W con 13E centrale sarebbe di 2,28 gradi.

Ciò significa che l'angolo tra 0,8W e 39E sarebbe di circa 0,7 gradi.

Tradotto da:


No, I meant the multifeed skew angle: the angle between the LNBs for 13E and 39E, against the horizontal (measured perpendicular to the looking direction of the 13E LNB).

The skew angle between 13E and 0.8W with 13E central would be 2.28 degree.

This means that the angle between 0.8W and 39E would be about 0.7 degree.

Ciao,
A33
 
Ciao A33, ho cercato di capire come utilizzare i dati che mi hai dato, non ci ho capito molto. Forse vorresti farmi fare uno skew alla stessa parabola, in modo che si allineano i sat secondo la fascia di Clarke. Purtroppo la mia parabola non ha attacchi che mi permettano uno skew però.
Sono in attesa che arrivi la staffa che ho indicato. Probabilmente avendo la possibilità di ruotare in molte direzioni mi permetterà di replicare la giusta rotazione/altezza/inclinazione dei lnb che ne necessitano.

Grazie mille
 
  • Mi Piace
Reazioni: a33
Indietro
Alto Basso