• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Censura, Cancel Culture o edizione televisiva? Arma Letale su Sky

Verbatim

Digital-Forum New User
Registrato
22 Settembre 2018
Messaggi
2
Salve tutti,
volevo sottomettere una domanda, forse retorica, che mi affiora dopo aver visto su Sky il primo film della saga Arma Letale.

Ho notato, più o meno al minuto 22 che una battuta (su cui peraltro si trovano anche citazioni e gif) è stata omessa nella versione trasmessa su Sky (notato già sul canale lineare mesi fa, confermato dalla versione in On Demand).

Ebbene al fatidico minuto 22 tra i due protagonisti che salgono in auto c'è il seguente scambio nella versione originale:
Murtaugh: "God hates me. That's what it is." Riggs: "Hate him back; it works for me."
edulcorato nella versione italiana in: Murtaugh: "Dio ce l'ha con me, questo è il guaio" Riggs: "E tu fa come faccio io, amico: ignoralo".

Ora, ho letto altrove di differenza tra edizioni Blu Ray, cinematografiche e televisive. Io il film l'ho sempre visto in televisione e vi posso garantire che su PremiumHD la frase veniva pronunciata, mentre su Sky non c'è.

La cosa che mi preoccupa non è tanto che la frase sia presente o meno: ma in generale non potrebbero avvisare se il film è stato "rieditato" da chi lo trasmette? :eusa_think:

Forse è stato fatto per abbassare il rating a 12+ (su PremiumHD era bollino rosso) ma mi sembra strano: ha senso per i distributori che devono vendere più biglietti al cinema, o per tv generaliste per trasmettere film a determinati orari (ma lo segnalerei comunuqe). Però una paytv con il parent control.....

Grazie
 
Indietro
Alto Basso