• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DaVinci Resolve video editing

scacciapensieri

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
6 Febbraio 2012
Messaggi
197
Località
Lombardia
Ciao a tutti, chiedo lumi per uso di questo software di editing video spesso nominato come uno dei, se non, il migliore.
In fatto di editing non sono proprio acerbo, usato sia Pinnacle Studio che Cyberlink Power Director; attualmente mi sono cimentato con la versione gratuita di Davinci Resolve versione18.1, ha un sacco di funzionalità ( fin troppe per i miei scopi); avvicinandomi all'editing video in 4k, vorrei esplorare anche la possibilità dell'uso dell'HDR.
Nella fattispecie recentemente ho effettuato riprese con una Sony A7c in 4k e hdr (hlg), esiste la possibilità di editare tali video importando i metadati presenti nel file del video originale ( se si come ) anche nell'esportazione finale dopo l'editing?
In rete non ho trovato spiegazioni per i miei dubbi, attendo fiducioso aprendo questo nuovo thread.
 
Ultima modifica:
I video delle riprese in che formato sono?

Intendo in particolare il contenitore del file, in quanto i metadati, se ho capito a quali ti riferisci, di solito si trovano a livello del contenitore...
 
.MP4
Ho utilizzato un profilo colore della Sony (PP2) con gamma HLG ( tipo 2 su una scelta di altri 5 presenti) e modo colore BT.2020
Ho provato a visualizzare il file originale così come uscito dalla Sony sul tv oled Panasonic GZ1000, riconosce l'hdr (hlg) e la visione è migliore di quella editata con Davinci ( ho operato tagli, aggiunto colonna sonora e titoli), infatti con quest'ultima il tv non rileva l'hdr...
Non so come si possa ( se si può) mantenere i metadati dell'HLG originali Sony fino alla post produzione finale.
 
Ultima modifica:
Allora come non detto, mi sa che quel metadato riferito ai coefficienti dei colori (bt.2020 per l'uhd, o bt.709 tipico dell'HD e dei DVD), non credo venga replicato nell'mp4, ma potrebbe esserci nel flusso elementare dell'H264/265, come indicazione al player su che matrici colore usare (e non è detto che a seconda di dove lo riproduci venga preso in considerazione).
Puoi provare a fare dei tagli senza modificare nulla (effetti video, titoli ecc), in pratica senza che effettui una ricompressione, tagliando in corrispondenza dei fotogrammi I (IDR) o K, in questo caso non dovrebbe andare a modificare quei metadati... Non ho mai usato il programma, ma giusto per capire se il programma mette il becco lo stesso nel flusso anche quando non è necessario toccarli, per capire come evitarlo.

MediaInfo cosa ti dice su quei parametri? Te li riporta? Se non dice nulla in merito, in genere quei metadati sono assenti.
 
Ultima modifica:
Se non li importa probabilmente si può creare l'hdr, vedi questo video ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=HG-RbXRqBLM o questo https://www.youtube.com/watch?v=fxOpRPNsMTM ma io non masticando bene l'inglese ho difficoltà, tu sei in grado di darmi una mano?
Posso provare a inserire uno spezzone senza modificare nulla ed esportarlo in mp4, così vediamo se li mantiene i metadati...questa la schermata con la selezione del tipo di esportazione
Provato lo spezzone senza editing, solo importato e esportato come messo in screenshot, ma sul tv non rileva l'HLG...
 
Ultima modifica:
Mi spiace ma anche io non mastico bene l'inglese...
Da quello che mi sembra effettua comunque una ricodifica con quei parametri, anche se sono gli stessi dell'input, ma non inserendoli come metadati a cui deve attingere il player/tv in riproduzione per applicarla, sballa i colori utilizzando di default un'altra matrice.
La prova del 9 a riguardo puoi farla aprendo con MediaInfo entrambi i file: di ingresso e d'uscita e vedere se i metadati sono solo sul file d'ingresso e come sono, se ci sono, quelli in uscita e dove sono inseriti se a livello di traccia video (come penso debba essere) o di contenitore (MP4).

Comunque se non effettua la ricodifica, l'esportazione nel nuovo file è velocissima e impegna pochissimo la cpu: qualche minuto massimo (a seconda poi della lunghezza), mentre la ricompressione a quella risoluzione è piuttosto pesante con qualsiasi pc, dovresti accorgertene da subito.
 
Ultima modifica:
Non so se c'entra molto. Purtroppo con tutti questi standard e varianti sui colori mi ci perdo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Rec._2020

https://en.wikipedia.org/wiki/Rec._2100

Rec. 2020 is extended for high-dynamic-range (HDR) by Rec. 2100, which uses the same color primaries as Rec. 2020

Rec. 2100 defines two sets of HDR transfer functions which are perceptual quantization (PQ) and hybrid log-gamma (HLG).[3] HLG is supported in Rec. 2100 with a nominal peak luminance of 1,000 cd/m2 and a system gamma value that can be adjusted depending on background luminance.[3]

(metto le versioni in inglese perché quelle nostrane sono spesso più scarne e meno affidabili)

Mi par di capire che per l'HDR e HLG andrebbe usata la Rec.2100. Rec.2020 è per l'UHD, ma confinata a SDR e altro.
 
Indietro
Alto Basso