• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv senza vertical banding esistono?

puccio79

Digital-Forum Master
Registrato
4 Agosto 2010
Messaggi
863
Località
pontedera
ciao a tutti .Ormai ho perso le speranze , ho acquistato un lg nanocell 43" ed era inguardabile per via del VB , l ho sostituito con sony e seppur migliore sui campi da calcio è uno strazio. Prima ho avuto panasonic 32 pietoso , vari samsung indecenti... insomma ad esclusione di un sony 32 che sto usando come monitor pc e un philips da cucina 32 pagato appena 200 euro che tutti e due sono decenti gli altri sempre uno strazio.Vado nei negozi esponendo il problema e facendogli vedere una partita ma niente dicono che sono tutte cosi. Non è vero un mio amico ha un thomson pagato due lire e non ha questo problema.Io saro anche fissato ma vi giuro che chi viene a casa una volta fatto notare il problema mi da ragione. Insomma esiste un modello esente da questo difetto? Sto pagando dei 43 pollici un occhio della testa e mi fa fanno schifo , cosa devo fare? A questo punto compro un tlc da 200 euro visto che piu spendo peggio fanno. Grazie e scusate lo sfogo
 
Purtroppo è un problema che hanno in molti basta che fai una ricerca su google. In pratica su sfondi omogenei chiari in particolare modo tipo campi di calcio o cieli con movimenti veloci orizzontali si notano delle bande verticali sotto forma di ombre. Addirittura anche sugli oled e nessuna marca ne è esente. Ovviamente non tutte le tv ne hanno ma le mie che compro spesso si.Nella normale visione si notano molto meno
 
Ma sono dei microscatti nei movimenti (simili ai 25 fps ma meno marcati) o è una cosa diversa quella a cui ti riferisci?
 
Non sono scatti, sono contrasti di luce costituiti da bande verticali larghe qualche cm, che hanno un luminosità leggermente diversa dal contesto dellimmagine.
 
Questa mi è nuova, puoi spiegarmi in parole povere questo difetto?
Vedi un po'...se ne imparano sempre di nuove... ;)
Sarà perchè mi sono formato sull'analogico e il catodico, questa non la sapevo... :D
Direte, non guardi mai la TV? bhè, effettivamente molto poco...
Comunque tutte le cose tecniche mi incuriosiscono, per cui, si può almeno sapere a cosa è dovuto?
Almeno in generale, cioè a criticità fisica di costruzione nel pannello o a software?
 
A cosa è dovuto di preciso penso che no nsappia nessuno. Nei vecchi lcd non a led non c era , magari c era un po di effetto dse (effetto schermo sporco) ma le bande no. Puoi comprare anche un TV da 2000 euro e trovare il difetto e magari un tv da 200 invece è molto meglio. Per questo odio gli lcd.. cercate su google e ne trovare una marea di esempi
 
Difetto molto fastidioso. Sei fai tanto ad accorgertene poi diventa insopportabile, soprattutto durante le partite nei movimenti laterali della telecamera.
Ho un Samsung lcd 32" (UE32J5500) di qualche anno fa e me ne accorsi subito. Nel mio caso io vedo fasce verticali di qualche centimetro (4-5) con differenza di colore/contrasto nel momento in cui l'inquadratura si sposta lateralmente.
 
il mio sony 32" R443B (made in Polonia) da battaglia del 2014 non ha vertical bending..certo non è il massimo per la fluidità per un occhio attento ma i canali dtt sopratutto hd si vedono molto bene ! Mi guardo bene dal rottamarlo. Retroilluminazione dovrebbe essere direct led , pannello VA.
In un negozio ho visto una partita registrata su un TCL 43C63 e l'immagine mi sembrava pulita (non era regolata, perché i colori erano fin troppo sparati per i miei gusti) peccato soffra di altri problemi, forse più gravi.
 
Ultima modifica:
è come quando tinteggi casa e vedi le rullate di colore :D

L'unica è comprare un oled da 42" altrimenti non bisogna eccedere con la retroilluminazione.

LG C2
https://www.youtube.com/watch?v=M-RSV_8F15k

Che modelli hai provato?

ciao , prima un lg che non ricordo il modello ma del 2021 , ora un sony 43x81j. Io non so piu che fare tutte le volte ci spendo un sacco di soldi , comprerei un tcl da 300 euro per vedere se spendendo poco sono piu fortunato. Oppure un philips the one. Ci potrei scrivere un romanzo su vertical banding che mi assale , ho perso le speranze , ha vinto lui. Non posso rimetterci il 32 pollici che va bene , troppo piccolo
 
Sul Samsung qled da 32" del 2021 non noto il fenomeno, ma noto un leggero lag al passaggio da scene chiare a scure e/o viceversa, come se il tv si spegnesse inutilmente non so per quale motivo e poi ovviamente i led ci mettono qualche frazione di secondo a riaccendersi. E poi le scene scure dei film, ma solo le scene scure, si vedono un po' troppo buie e quindi si distinguono meno i dettagli. Infine ho notato un leggero tremolio sulle scritte in movimento (non la fluidità o scattosita', da quel lato no problem), che non va via con qualunque settaggio abbia provato.
 
ciao , prima un lg che non ricordo il modello ma del 2021 , ora un sony 43x81j. Io non so piu che fare tutte le volte ci spendo un sacco di soldi , comprerei un tcl da 300 euro per vedere se spendendo poco sono piu fortunato. Oppure un philips the one. Ci potrei scrivere un romanzo su vertical banding che mi assale , ho perso le speranze , ha vinto lui. Non posso rimetterci il 32 pollici che va bene , troppo piccolo

Ciao. TCL hanno buoni pannelli (li fanno loro) ma tutto il resto è mediocre a partire dal processore . La serie C63 necessita di un aggiornamento firmware perché ho letto molti casi di "lentezza" generale (come se il televisore fosse imballato) .Ti consiglierei di provare con LG42C2 (che però in proporzione è meno conveniente del 48") ma, prima, vai a vederlo in negozio, mi raccomando...

Sony x81j come x85j hanno retroilluminazione direct led, salendo c'è l'x90j che invece è FALD e IN TEORIA dovrebbe essere molto meglio (parliamo di serie del 2021...quelle 2022 hanno la lettera K e costano di più).
Temo tuttavia che ormai ti sei fatto l'occhio e probabilmente noti molto di più di altri il vertical banding
Ti auguro ti trovare il modello che finalmente ti soddisfi.
 
Ciao. TCL hanno buoni pannelli (li fanno loro) ma tutto il resto è mediocre a partire dal processore . La serie C63 necessita di un aggiornamento firmware perché ho letto molti casi di "lentezza" generale (come se il televisore fosse imballato) .Ti consiglierei di provare con LG42C2 (che però in proporzione è meno conveniente del 48") ma, prima, vai a vederlo in negozio, mi raccomando...

Sony x81j come x85j hanno retroilluminazione direct led, salendo c'è l'x90j che invece è FALD e IN TEORIA dovrebbe essere molto meglio (parliamo di serie del 2021...quelle 2022 hanno la lettera K e costano di più).
Temo tuttavia che ormai ti sei fatto l'occhio e probabilmente noti molto di più di altri il vertical banding
Ti auguro ti trovare il modello che finalmente ti soddisfi.
Innanzitutto grazie, comunque nel video dell oled lg 42 ho subito notato nel centro destra una striscia piy scura e infatti il tipo sembra i dicarla. Premesso che andrebbe vista dal vivo non sembra un pannello esente da vb. A me di neri perfetti, della parte smart e di mille altre cose non interessa, mi basta vedere una partita senza smadonnare a squarciagola. Chiedo troppo? Boh sarò io....grazie a tutti
 
Hai ragione puccio79 guardando una partita il vertical branding sul mio Sony si vede, non ci avevo mai fatto caso
 
Hai ragione puccio79 guardando una partita il vertical branding sul mio Sony si vede, non ci avevo mai fatto caso

Te ne rendi conto di quando smadonno quando guardo una partita?Premesso che un pochino c'è in tutte le tv ma in 43 pollici pagato 600 euro mi sembra un affronto_Ora lunedi mi arriva un TCL 638 pagato 224 euro che sara quel che sara ma sono curioso di quanto vertical banding cè.Se mi fa schifo lo ridò indietro.Altro che qled, nano cell e minchiate varie ... vorrei vedere solo una partita senza rodermi il fegato ma evidentemente chiedo troppo
 
Consiglio Panasonic di fascia alta ma si paga credo sia il modello 944 , ma non bastano 600 eurini

qualcosina vedo sul mio pana vecchio modello col calcio ma non disturba , a volte é quasi nullo non c´é proprio dipende dalla ripresa

Si nota quasi niente sul 4K della Rai
 
Ultima modifica:
Panasonic si sta ritirando dal mondo LED perciò i modelli nuovi hanno caratteristiche inferiori a quello di soli pochi anni.
In commercio, in Italia, si trovano soporattutto le serie 2021 (JX) , questo perché c'è molto invenduto, e con alcuni modelli fatti da terzi.
Per le serie 2022 oltre a Lx600 (Vestel) ci sarebbe lx800 che è un normale VA, EDGE LED, 50/60Hz e lx940 (ips, edge led, 100/120Hz.) che sarebbe il top di gamma.
Di buono, a parte il contorno (tipo doppio tuner, doppi ci, ecc..) c'è il processore che semmai garantisce un buon upscaler delle basse risoluzioni e movimenti fluidi. Per il vertial banding si comporta come gli altri. La differenza è che i televisori vengono un mimimo tarati e l'effetto può apparire ridotto.

Anche Samsung ormai si affida a TCL per l'approvvigionamento dei pannelli VA.
 
Ultima modifica:
sono curioso di vedere questo tcl 638 che mi arriva lunedi preso a 224 euro in offerta, come si comporta con il VB. Casomai lo ridò indietro , non mi aspetto di non trovarlo ma voglio vedere se è meglio di un sony pagato 600 euro.Vi sto scrivendo da un tv sony 32 che usavo al posto del 43 e devo dire seppur avendo un po di VB è tollerabile ecco perche sul nuovo sony pensavo di andare sicuro........CRT dove siete finiti tornate da noi
 
Senza tornare ai CRT :) io sui miei due vecchi plasma Panasonic (uno hd e uno full-hd) le barre non le vedo...
 
Indietro
Alto Basso