• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Derivatori a 4 vie con uscite comunicanti

arturo83

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2006
Messaggi
236
Ciao a tutti, vivo in una palazzina a tre piani con antenna centralizzata per il DTT.
Sul mio piano c'è solo il mio appartamento, per cui nella scatola di derivazione c'è un derivatore a morsetto a 4 vie molto simile al "Fracarro CAD14", se non proprio quello.
Le 4 uscite sono isolate tra loro. Visto che tutte le 4 uscite servono il mio appartamento, desidererei sapere se esistono derivatori con uscite comunicanti.
In tal caso, potrei trasmettere, su tutte le prese TV del mio appartamento, un segnale analogico che parte da un modulatore RF, tipo quelli usati nei vecchi VCR.
Allo stesso modo, potrei utilizzare l'impianto dell'antenna del mio appartamento per implementare la tecnologia "Ethernet over Coax", che mi permetterebbe di collegare decoders e TV al router anche dove non arriva il segnale WiFi.
L'"Ethernet over Coax" è una sorta di alternativa, anche se più costosa, al "Powerline".
 
Ciao a tutti, vivo in una palazzina a tre piani con antenna centralizzata per il DTT.
Sul mio piano c'è solo il mio appartamento, per cui nella scatola di derivazione c'è un derivatore a morsetto a 4 vie molto simile al "Fracarro CAD14", se non proprio quello.
Le 4 uscite sono isolate tra loro. Visto che tutte le 4 uscite servono il mio appartamento, desidererei sapere se esistono derivatori con uscite comunicanti.
In tal caso, potrei trasmettere, su tutte le prese TV del mio appartamento, un segnale analogico che parte da un modulatore RF, tipo quelli usati nei vecchi VCR.
Allo stesso modo, potrei utilizzare l'impianto dell'antenna del mio appartamento per implementare la tecnologia "Ethernet over Coax", che mi permetterebbe di collegare decoders e TV al router anche dove non arriva il segnale WiFi.
L'"Ethernet over Coax" è una sorta di alternativa, anche se più costosa, al "Powerline".
Spero di no... :D
A parte gli scherzi, capisco che ti sarebbe comodo, ma questo nuocerebbe a tutte le altre prestazioni richieste... ;)
Con un po' di calma, o meglio il contributo di altri amici, visto che in questo momento non ho tempo di pensare, si può forse trovare una soluzione che salvi capra e cavoli...
La più classica sarebbe di iniettare il segnale a monte del derivatore, se è il caso con un cavo che "risalga" fino al derivatore stesso, utilizzando allo scopo varie soluzioni più o meno professionali, specialmente cercando di evitare di entrare nelle utenze degli altri condomini... ;)
 
Questo per il segnale del modulatore, ma non penso per ethernet. Per usare anche quello sulla stessa linea penso serva la fibra, vediamo cosa dicono gli esperti.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho preso l'ispirazione da questo articolo, dove tra l'altro c'è scritto:
Il sistema Ekoax Plus modula i dati in una banda abbastanza bassa, precisamente tra i 7,5 e i 65 MHz, in quella che per gli impianti di antenna è considerata "canale di ritorno". Questo fa sì che tutti gli apparati di distribuzione dell'impianto siano permeabili in entrambe le direzioni alla propagazione del segnale Ethernet over Coax. Questo vuol dire che, proprio grazie alla scelta di questa banda, non è necessario modulare il segnale a monte dell'impianto per poi prelevarlo a valle ma è possibile utilizzare una qualsiasi presa di antenna, anche l'ultima dell'impianto per poi risalire fin dove si vuole.
Sarebbe meglio che facessi uno schema della distribuzione dentro casa.
In pratica il segnale dell'antenna arriva al primo derivatore, che si trova all'ultimo piano del condominio, dove è ubicato il mio appartamento.
Qui, tramite le quattro uscite derivate, raggiunge quattro stanze differenti del mio appartamento, poi tramite l'uscita passante del derivatore arriva al piano inferiore, dove è posizionato il secondo derivatore, e così via.
 
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Ho preso l'ispirazione da questo articolo, dove tra l'altro c'è scritto:


In pratica il segnale dell'antenna arriva al primo derivatore, che si trova all'ultimo piano del condominio, dove è ubicato il mio appartamento.
Qui, tramite le quattro uscite derivate, raggiunge quattro stanze differenti del mio appartamento, poi tramite l'uscita passante del derivatore arriva al piano inferiore, dove è posizionato il secondo derivatore, e così via.
Ho molte perplessità su quel sistema....
Per quanto riguarda la tecnica e la realizzazione a regola d'arte degli impianti di distribuzione mi pare pecchi di faciloneria, oltre a fantasticare di concetti (canale di ritorno), che non esistono proprio... :D
 
Ho trovato la pagina web del prodotto in questione, da cui si possono scaricare il manuale e la scheda tecnica, al cui interno si trovano anche gli schemi da utilizzare per collegare le varie unità, secondo quanto riportato dal produttore.
 
Ho trovato la pagina web del prodotto in questione, da cui si possono scaricare il manuale e la scheda tecnica, al cui interno si trovano anche gli schemi da utilizzare per collegare le varie unità, secondo quanto riportato dal produttore.
Grazie, ma la avevo già guardata... ;)
Come nel frattempo mi sono documentato su cosa sarebbe il "canale di ritorno"...
Concetto sconosciuto in Italia, che si riferisce alla TV via cavo ;)
Non che non funzioni, probabilmente...
Però si chiariscono tante cose: se è destinato a funzionare in un certo contesto, non è detto che funzioni in un contesto normale (italiano), in cui non è necessario tutelare quella via...
 
Ciao a tutti, vivo in una palazzina a tre piani con antenna centralizzata per il DTT.
Sul mio piano c'è solo il mio appartamento, per cui nella scatola di derivazione c'è un derivatore a morsetto a 4 vie molto simile al "Fracarro CAD14", se non proprio quello.
Le 4 uscite sono isolate tra loro. Visto che tutte le 4 uscite servono il mio appartamento, desidererei sapere se esistono derivatori con uscite comunicanti.
In tal caso, potrei trasmettere, su tutte le prese TV del mio appartamento, un segnale analogico che parte da un modulatore RF, tipo quelli usati nei vecchi VCR.
Allo stesso modo, potrei utilizzare l'impianto dell'antenna del mio appartamento per implementare la tecnologia "Ethernet over Coax", che mi permetterebbe di collegare decoders e TV al router anche dove non arriva il segnale WiFi.
L'"Ethernet over Coax" è una sorta di alternativa, anche se più costosa, al "Powerline".

Cè la EMP Centaury, tra l'altro neanche troppo costosa, ha il prodotto che potrebbe interesarti:

come caricare immagini su internet
 
Cè la EMP Centaury, tra l'altro neanche troppo costosa, ha il prodotto che potrebbe interesarti:
da molto tempo loro hanno a catalogo questa tecnologia e con due NT12 ti crei la connessione punto-punto Ethernet over coax con mix tv terrestre
Ti ringrazio per il suggerimento, tuttavia nella descrizione del prodotto c'è scritto:
When two NT12 terminals are connected together using a coaxial cable, the coaxial cable should not be interrupted by any cable connector or other device.
E qui entra in gioco il derivatore, le cui uscite essendo tra loro isolate non permetterebbero al segnale Ethernet di passare da una presa TV all'altra.
 
beh, non puoi fare passare la lan attraverso un derivatore... ti ho scritto chiaramente che è un punto-punto che ti permette a valle del derivatore di inserire la lan dove ti serve.

Se necessiti di un sistema punto-multipunto devi prendere anche il loro multiswitch che ti permette di mixare su coax, LAN, TV e SAT.
 
Ultima modifica:
Direi alla fine che dipende dal Badget che hai.

Il sistema EK è efficace ma costa e distribuisce solo LAN e TV.

La mia proposta era un semplice punto-punto economico.
 
Ultima modifica:
Qui da noi un paio di antennisti usano il punto multipunto e dicono che funziona bene.
Importante e verificare che i componenti siano a partire da 5 Mhz.
Io comunque preferisco passare i cavi di categoria 6 se è possibile.
 
Indietro
Alto Basso