• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un uso curioso del decoder dtt

reggio_s

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Febbraio 2009
Messaggi
1.348
Località
vicinanze malpensa
Buongiorno a tutti.
Un mio amico ha bisogno di un decoder digitale terrestre T2 in quanto ha un vecchio tv lcd sd e già adesso vede pochissimi programmi; la cosa curiosa è che vuole posizionare il decoder t2 (un Digiquest 800 hd) con delle calamite, in verticale su una parete del forno a microonde, anziché appoggiato su un mobile nella sua posizione orizzontale naturale (tutti i gusti son gusti!). Io mi chiedo: queste calamite (sarebbero quelle piatte che si usano ad esempio per attaccare dei fogli su una lavagnetta magnetica) possono influire negativamente sul funzionamento del decoder? Non penso ci sia il rischio che il decoder esploda n quanto verrebbe fissato all'esterno e non all'interno del microonde. Le calamite sono state attaccate al decoder con del biadesivo e coprono una piccola parte delle fessure sottostanti di aerazione.
Capisco che sia un problema tecnico in senso lato, ma forse è la sezione giusta.
Aspetto commenti, grazie.
 
Non credo ci siano problemi con le calamite o un posizionamento verticale di un decoder.

Il problema lo ravvederei invece per la distanza ravvicinata col microonde che durante il funzionamento genera forti interferenze elettromagnetiche che potrebbero compromettere, per il lasso di tempo di funzionamento del microonde, la ricezione TV.
 
Le feritoie di ventilazione di un decoder sono pensate per un orientamento da tavolo.
Certi modelli di decoder in estate scaldano tantissimo, per cui verificate che una volta in posizione non scaldi come un ferro da stiro, altrimenti dopo un paio d'anni lo butti.
Se avesse i fori anche sui fianchi (alcuni decoder li hanno) non ci saranno problemi.
 
Mi erano sfuggite le aperture di ventilazione parzialmente coperte.

Domande:

1. non potrebbe fissarlo dietro al tv con delle fascette di plastica?
2. ma questo decoder è di valore o uno di quelli economici tanto per?
 
Mi erano sfuggite le aperture di ventilazione parzialmente coperte.

Domande:

1. non potrebbe fissarlo dietro al tv con delle fascette di plastica?
2. ma questo decoder è di valore o uno di quelli economici tanto per?
Esistono dei decoder che scompaiano dietro al TV dipende cosa vuole dal decoder quali funzioni.
 
un digiquest800HD non credo che sia un decoder di alta fascia e tantomeno media, da quello che ho visto è molto basico.
 
un digiquest800HD non credo che sia un decoder di alta fascia e tantomeno media, da quello che ho visto è molto basico.
Non è l'ubicazione adatta attaccato al forno microonde

Ne esistono modelli che sono tipo la firestick e si attaccano alla porta HDMI e stanno dietro al TV non parliamo di cifre eclatanti ma a partire da 19 euro

Magari senti perché e affezionato a quel decoder che ha :)
 
... o anche quelli che si attaccano alla scart.... sapremo di più quando si riaffaccerà Reggio-S.

Certo fa sorridere un microonde usato a mo di nascondi fili...
 
Immagino che il posto nel quale Reggio_s debba piazzare il decoder sia una cucina, nel qual caso non sempre è facile trovare posto :)
Quanto al problema disturbi, potrebbero essere presenti solo nei pochi minuti duarante i quali il microonde funziona.
 
Questo e chiaro che è per problemi di posto con 4 bei biadesivo si attacca ovunque può farlo anche a strisce ma non al microonde che è il posto meno adatto
 
Ad esempio io prenderei quei supportini adesivi per le fascette che hanno anche il foro per la vite e lo fisserei capovolto sotto un pensile.... :lol:

Questo sempre se non ci fosse la possibilità di legarlo dietro al tv...
 
Dietro al tv forse non prende il telecomando.
A meno che non incolli col biadesivo uno specchietto per deflettere gli infrarossi :D
 
Non ho detto dietro il microonde, ma di fianco, a vista, in modo da prendere bene il telecomando. Il tv è in cucina fissato in alto su una parete; ad usare un decoder a incastro si pone il problema di far arrivare il cavo di alimentazione alla presa più vicina; inoltre il mio amico non vuole vedere fili volanti tipo quello del sensore del telecomando tipico dei decoder a incastro hdmi. Il digiquest 800 hd, che io non uso più, mi era comodo perché mi permetteva di registrare i programmi del digitale terrestre su una chiavetta usb. Salvo imprevisti a fine settimana vado a montaglielo e vedo come va.
 
Ragiona come alternativa anche sul fissarlo sotto un pensile tramite i supporti per fascette adesivi
 
Indietro
Alto Basso