• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Che antenna comprare?

rgge

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Marzo 2022
Messaggi
77
Cosa mi consigliate per ricevere la quarta e quinta banda?
Ricezione attuale decente su tutti i canali trasmessi dal ripetitore ma niente di eccezionale,
la posizione non è ottimale ed è il solo che posso ricevere vista la mia posizione abitativa.

Il gruppo canali sky arriva il più debole di tutti e bisogna puntare in un direzione precisa, altrimenti la ricezione è debole o assente. Gli altri trasponder si ricevono invece più o meno con la stessa intensità in un arco di 40 gradi circa. Tra questi la Rai é un filino più debole.

Magari l'ideale sarebbe un'antenna direzionale con massimo guadagno che elimini rumore e interferenze presenti? Che modello?
 
Senza una posizione ben precisa da dove ricevi e dove ti trovi direi che sappiamo poco o nulla.
 
Senza una posizione ben precisa da dove ricevi e dove ti trovi direi che sappiamo poco o nulla.

21-305 di Offel che ne pensate? É abbastanza direttiva da poter permettere nel mio caso una ricezione soddisfacente?

11 km dal ripetitore, ricezione in UHF di tutti i canali disponibili OTG.

Ripetitore parzialmente coperto alla vista diretta.
 
Ultima modifica:
21-305 di Offel che ne pensate? É abbastanza direttiva da poter permettere nel mio caso una ricezione soddisfacente?

11 km dal ripetitore, ricezione in UHF di tutti i canali disponibili OTG.

Ripetitore parzialmente coperto alla vista diretta.
Guarda, non è per fare i difficili, ma non hai risposto...
E dicevo che non è per fare i difficili, ma proprio per dare una risposta sensata alla tua domanda, vedendo appunto la località con OTG.
Perchè altrimenti non si può che considerare che quello che dici è tutto sbagliato: sembra di capire direzioni non del tutto corrispondenti...e poi vuoi un'antenna molto direttiva...il che non ha senso ;)
 
Magari se possibile fai delle foto altezza antenna per capire meglio da cosa sei coperto.
In ogni caso se la fresnel zone è occupata per più del 40% le yagi, biconiche e le triplex non sono molto indicate.
Meglio un pannello.
 
Magari se possibile fai delle foto altezza antenna per capire meglio da cosa sei coperto.
In ogni caso se la fresnel zone è occupata per più del 40% le yagi, biconiche e le triplex non sono molto indicate.
Meglio un pannello.

Forse la foto, appena sarà possibile farla, é la soluzione migliore perchè non mi sembra (scusate l'ignoranza) che dalle informazioni di OTG si possa capire altro se non i canali ricevibili.

A 300 metri c'è una collina che rappresenta di fatto un ostacolo e mi impedisce di avere piena visione diretta sul ripetitore ma, si tratta comunque della parte finale del versante e riesco comunque a prendere il segnale puntando nella porzione di mare libera da case e altri impedimenti. Il punto in cui trova il ripetitore é a circa 90 gradi dalla mia abitazione.
 
Forse la foto, appena sarà possibile farla, é la soluzione migliore perchè non mi sembra (scusate l'ignoranza) che dalle informazioni di OTG si possa capire altro se non i canali ricevibili.

A 300 metri c'è una collina che rappresenta di fatto un ostacolo e mi impedisce di avere piena visione diretta sul ripetitore ma, si tratta comunque della parte finale del versante e riesco comunque a prendere il segnale puntando nella porzione di mare libera da case e altri impedimenti. Il punto in cui trova il ripetitore é a circa 90 gradi dalla mia abitazione.

Se guardi bene ci sono molti altri dati, tra cui la distanza e l'orientamento da dare all'antenna. ;)
Quest'ultima cosa, se la guardi, ti può far capire se basta un'antenna sola e quanto deve essere direttiva (se per dire i segnali sono spalmati diciamo su una quarantina (al massimo) di gradi, sarà meglio un'antenna meno direttiva (sul piano orizzontale).
Quindi ottima, anche per altri motivi (come ha consigliato Venue), l'antenna a pannello.
 
Se guardi bene ci sono molti altri dati, tra cui la distanza e l'orientamento da dare all'antenna. ;)
Quest'ultima cosa, se la guardi, ti può far capire se basta un'antenna sola e quanto deve essere direttiva (se per dire i segnali sono spalmati diciamo su una quarantina (al massimo) di gradi, sarà meglio un'antenna meno direttiva (sul piano orizzontale).
Quindi ottima, anche per altri motivi (come ha consigliato Venue), l'antenna a pannello.

Ok ma credo nella mia ignoranza in materia, che sono dati di certo utili e un valido sussidio ma bisogna sempre tener ben presente il punto esatto dove si trova l'abitazione rispetto al ripetitore(correggimi se sbaglio), anche un piccolo paese di provincia si estende per chilometri e ci possono essere abitazioni che hanno visuale diretta, coperta o parzialmente coperta sul ripetitore.

Detto ciò, lo spazio in gradi dove si riscontra segnale facendo delle prove con una vecchia antenna yagi, se arriva a 15 gradi è già tanto.
 
Ok ma credo nella mia ignoranza in materia, che sono dati di certo utili e un valido sussidio ma bisogna sempre tener ben presente il punto esatto dove si trova l'abitazione rispetto al ripetitore(correggimi se sbaglio), anche un piccolo paese di provincia si estende per chilometri e ci possono essere abitazioni che hanno visuale diretta, coperta o parzialmente coperta sul ripetitore.

Detto ciò, lo spazio in gradi dove si riscontra segnale facendo delle prove con una vecchia antenna yagi, se arriva a 15 gradi è già tanto.

Deve capire che noi che proviamo a dedicarle del nostro tempo, non abbiamo una sfera di cristallo.

Dal sito OTGTV non si ricava solo la lista dei mux ricevibili.

OTGTV è un database complesso dal quale conoscendo il comune si può risalire non solo alle distanze dai ripetitori e gli angoli di puntamento da centro città, ma anche le altezze dei siti di trasmissione, le altezze dei sistemi radianti con gli angoli di maggiore irradiazione e la relativa potenza ERP.

Integrando questi dati con le Sue coordinate che non vuole fornire si riuscirebbe a capire molto della Sua situazione.

Detto questo ha parlato di una collina che a 300mt copre il ripetitore e puntando nella porzione libera cè il mare, che il ripetitore è a 11km e che è a 90° rispetto alla Sua abitazione.

Questi dati sono assolutamente insufficienti se non fosse per il fatto che probabilmente affaccia su un golfo.

Infine se Lei ritiene che l'antenna da Lei indicata vada bene, la prenda e la provi.

Senza ulteriori dati precisi Le posso solo confermare quello che avevo scritto precedentemente:

Se Lei riceve per diffrazione, in quanto il ripetitore è coperto dalla collina, l'antenna più adatta è un pannello.
 
io questa ritrosia nel dire dove uno si trova non la capisco.
Mica ci deve dire il civico! basta la zona...
Già si scrive sotto pseudonimo, ma di cosa si deve avere paura?
Probabilmente siamo pieni di agenti segreti e non lo sappiano...:)
 
Indietro
Alto Basso