• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualita' audio su youtube

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.890
Località
Milano west
Semplice domanda: ascolto canzoni ovviamente su yt sono tutte in formato video. Quando seleziono una qualita' piu' alta nello stesso video, cambia solo quella appunto del video o migliora anche l' audio?
 
Purtroppo no, l'audio non migliora.
Secondo me l'audio di yt è volutamente scadente.
 
Se ho capito bene il discordso di Bruciolo :) usando "il tabù" impostato a 320 kbps 48000hz, non noto diffenza se uso una risoluzione video alta o bassa.
 
Se ho capito bene il discordso di Bruciolo :) usando "il tabù" impostato a 320 kbps 48000hz, non noto diffenza se uso una risoluzione video alta o bassa.

Parlando di Audio.

Una cosa è l'audio che ti fornisce in streaming live YouTube.

Un'altra e l'audio a cui YouTube si appoggia come servizio.... e siamo oltre al 320 kbps e al formato lossy.
 
Si, diciamo che in giro si trovano pareri discordanti , c'e' addirittura chi sostiene che a 1080p l' audio e' migliore ma sono in disaccordo: mi sto dilettando a fare un po' d' ascolto con cuffie di qualita', con un video selezionato nella peggior qualita' con 144p la canzone si sente nella medesima qualita di 1080p selezionati, quello che migliora e' l' immagine della data copertina del disco. A meno che non siano le mie orecchie che perdono colpi credo che se c'e' differenza audio (ammesso che ci sia) e' impercettibile. Il tutto a patto che la sorgente di acquisizione del brano per poi postarlo sul sito sia buona e che l' acquisizione stessa sia fatta con un bit rate accettabile
 
Il video e l'audio live sono slegati.

Mentre sul video si può ottenere la massima risoluzione possibile, per l'audio (legato al video) generalmente si ha una risoluzione a 44 kHz poi dipende dal codec se aac 96kb o opus 128kb

Ad esempio su questo video https://www.youtube.com/watch?v=rv2KSakpnc0 le risoluzioni video sono molteplici mentre per l'audio c'è solo l'aac 96kb:

 
Ultima modifica:
Il video e l'audio live sono slegati.

Mentre sul video si può ottenere la massima risoluzione possibile, per l'audio (legato al video) generalmente si ha una risoluzione a 44 kHz poi dipende dal codec se aac 96kb o opus 128kb

Ad esempio su questo video https://www.youtube.com/watch?v=rv2KSakpnc0 le risoluzioni video sono molteplici mentre per l'audio c'è solo l'aac 96kb:


Info molto utile la tua, mi puoi dire come si fa a vedere le info che mi hai detto sull' audio?
 
Se non ricordo male, da youtube stesso attivando le statistiche per nerd, dovrebbe farti vedere anche la risoluzione audio.

Quello che uso nell’immagine è un plugin per foobar2000.

Anche vlc dovrebbe indicare la risoluzione audio, andando nel flusso di rete, vado a memoria.
 
Se non ricordo male, da youtube stesso attivando le statistiche per nerd, dovrebbe farti vedere anche la risoluzione audio.

Non proprio... Nella riga Codecs scrive:
Codec Video (codice video) / Codec Audio (codice audio)
codice video fa riferimento alla risoluzione video di un determinato codec, ad esempio:
397 av1 @480p
398 av1 @720p
399 av1 @1080p
244 vp9 @ 480p
248 vp9 @1080p
137 AVC (mp4) @1080p
...

Il bitrate massimo dell'audio è 128 Kbps opus oppure mp4a (AAC), fino a qualche anno fa, era 192 Kbps.
In alcuni video è presente anche audio AAC @192 kbps, legato al video (1080p MP4, non per i video musicali ufficiali), invece come audio slegato, è sempre presente AAC 128 kbps (se la "sorgente" caricata è di qualità sufficiente). È invece AAC 96 Kbps legato al video 360p (MP4).

I codici audio sono i seguenti:
140 AAC 128 Kbps (44.1 kHz)
141 AAC 256 Kbps (a pagamento - YT Music Premium)
249 opus circa 50 Kbps (48 kHz)
250 opus circa 70 Kbps (48 kHz)
251 opus <=160 Kbps (48 kHz), in genere circa 140 Kbps
Il bitrate del codec opus, è vbr

Da browser in genere viene utilizzato video av1 oppure vp9, e audio opus @~140 Kbps, per tutte le risoluzioni (per la risoluzione 144p opus @~70 Kbps). Ecco la risposta.
La qualità audio e video viene comunque alzata o abbassata a seconda della velocità di connessione. :evil5: (anche a ~50 Kbps, audio opus)

Negli anni è diminuito il bitrate video e audio di YT (e quindi anche la qualità). Comunque audio @128 Kbps è un buon compromesso compressione/qualità (sufficiente), poi conta sempre la qualità della "sorgente". ;)
 
Ultima modifica:
@ hi-tech84 il tuo post lo capisco poco, sarà un mio limite :eusa_think:

Cosa ho detto, che nelle statistiche per nerd viene indicato anche la risoluzione audio ed infatti:



quell'opus 251 secondo te a cosa si riferisce se non al codec audio opus. ;)

Nello specifico codec audio OPUS VBR:

 
Ultima modifica:
Ritornando al discorso audio.

Non lasciatevi influenzare dal fatto che su youtube il codec audio sia opus vbr.

https://forums.stevehoffman.tv/threads/youtube-audio-quality.960572/page-2

Note: Actually, the latest OPUS encoder can transcode a WAV file 96/24 to a high quality lossy compressed .opus file equivalent with a Hi-Res WAV file 48/24.

Audio: PCM 48000Hz stereo 2304kbps
wBitsPerSample: 24
(as they say in MPC-HC /Play-> Filters -> your speakers)

Actually the OPUS encoder they use for audio transcoding is limited by app. to 48000 Hz and bitrate 510 L/R. But it seems the YT is using only the maximum bitrate of 256 L/R. I think this is equivalent with a WAV 48/16.
 
Ragazzi che dire, siete tutti precisi ed esaurienti nelle spiegazioni e non posso far altro che ringraziarvi.
Seguiro' i vostri criteri, comunque sto riorganizando le playlist su YT anche facendo affidamento al mio orecchio. Vi assicuro che qualche canzone si sente leggermente peggio indipendentemente dalla risoluzione, lo riconduco al discorso che abbiamo gia' fatto sulla sorgente e sul bit rate di acquisizione.
Ad ogni modo la differenza a parita' di video acquisiti in maniera egregia propio io non la percepisco.
 
Per la musica il riferimento è YouTube Music.

https://music.youtube.com/

A parte qualche raro album non ancora digitalizzato dalle major e le playlist che a volte puntano su audio e video realizzati dagli utenti, il resto sono audio ufficiali.
 
Cosa ho detto, che nelle statistiche per nerd viene indicato anche la risoluzione audio [...]

quell'opus 251 secondo te a cosa si riferisce se non al codec audio opus. ;)

Nello specifico codec audio OPUS VBR:


Quel "non proprio", si riferiva al fatto che nelle statistiche per nerd, non viene indicato il bitrate (la domanda fatta in questa discussione). Se guardi il mio precedente post con il codice audio 251 scrivo codec opus con bitrate minore o uguale a 160 Kbps, nelle tue info appare 153 Kbps, quindi corretto.
Quel 251 tra parentesi (o 250, o 249), non significa nulla se non lo si sa interpretare. ;)

Per tutte le risoluzioni, viene utilizzato questo codec e bitrate, solo con la risoluzione minima di 144p viene utilizzato codec opus @circa 70 Kbps (non si sente così male, nonostante il basso bitrate).

In caso di una connessione internet scadente, viene utilizzato anche opus @circa 50 Kbps (codice 249).
Spero di essere stato più chiaro. :)

Non lasciatevi influenzare dal fatto che su youtube il codec audio sia opus vbr.

Nulla da dire, è un ottimo codec. Come scritto prima ha una buona resa anche @~70 Kbps (codice 250), anche se qualche "difetto" lo si sente.
@<= 160 Kbps (codice 251) ...qualità tutto sommato buona.
 
Indietro
Alto Basso