• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da interni funzionano ?

mick68

Digital-Forum Senior
Registrato
16 Maggio 2010
Messaggi
265
Località
Bellano (lc)
Chiedo scusa per la domanda banale e generica, in quanto immagino che tutto dipenda dalla posizione, luogo e distanza dalle torri, tuttavia la tecnologia va avanti. Io abito sul lago di Como a Bellano, abito all'ultimo piano di una casa in centro, sono al momento impossibilitato a sistemare l'antenna esterna che ormai è vecchia e mostra tutti i suoi limiti, mi chiedevo se un'antenna da interni potrebbe andare bene. Che ne dite ?
 
I segnali tv rimbalzano in modo strano per cui bisogna solo provare.
Chiaramente è da mettere in preventivo che cambiando canale, potrebbe essere necessario riorientare ogni volta l'antenna.
Oppure prenderne una motorizzata. Una volta c'erano, adesso non so, non seguo questi oggetti.
 
Io ho i ripetitori, uno a 20km con la Fresnel Zone parzialmente coperta e l'altro a 30km completamente in ottica.

I settimi e gli ottavi piani della mia zona che hanno il salone col balcone libero verso est (il ripetitore a 30km) ricevono la tv anche se il cavo è staccato dalla presa...

Pertanto bisogna provare, magari qualche prodotto preso da Amazon che lo si potrà restituire in caso negativo.
 
Potresti provare spellando un cavo di antenna togliendo guaina esterna e schermatura per 12cm e vedere se così ricevi qualcosa.

Se la prova da qualche risultato, una qualsiasi ciofeca da interno potrebbe funzionare.
 
Mio test e prova con una Fracarro Domus da interno, ricevo tutti i segnali sia da M.Paradiso che da M.Argentario, sono ovviamente in una posizione alta del palazzo ed il tipo di antenna è a pannello da interno, sconsiglio invece tutte le altre tipologie da interno provate in passato che sono un disastro.
 
Concordo con Corry744,
Anni fa ne provai diverse, quelle che avevano uno schermo a forma di parabola ellittica ricevevano male.
Quelle che avevano la forma di un pannello rettangolare con un "8" davanti, ricevevano meglio.
Comunque se i segnali nell'appartamento non sono forti, si finisce per girare nella stanza con l'antenna in mano alla ricerfca del punto migliore, come un rabdomante alla ricerca dell'acqua... :badgrin:
 
A Bellano con una larga banda in direzione Stazzona si riceve tutto, in alcune zone del paese poi si riceve anche da altre parti, ma qui tutte le antenne sono in direzione Stazzona.
Io sono all'ultimo piano in centro paese, la torre di Stazzona dista 11 Km.
Tanti anni fa ne comprai una e non sono mai riuscito a ricevere nulla, ma parlo di una antenna di 30 anni fa ! Immagino che oggi siano migliorate...

Edit. avevo pensato a questa ... https://www.amazon.it/Regolabile-Am...ntenna+tv+interna,electronics,258&sr=1-4&th=1
 
Ultima modifica:
Non sono migliorate le antenne, sono migliorati i segnali.
 
...sicuramente saranno migliorati i segnali, ma te lo saprò dire quando mi arriva....perché con quella vecchia non prendo un tubo neanche ora.
Ora guardando un po' i vari modelli, oggi sembrano completamente diverse da quelli di una volta, sia nel materiale usato, sia proprio come struttura...quindi credo che delle diversità ci siano, non so però fino a che punto possa funzionare nella mia zona.
 
A Bellano con una larga banda in direzione Stazzona si riceve tutto, in alcune zone del paese poi si riceve anche da altre parti, ma qui tutte le antenne sono in direzione Stazzona.
Io sono all'ultimo piano in centro paese, la torre di Stazzona dista 11 Km.
Tanti anni fa ne comprai una e non sono mai riuscito a ricevere nulla, ma parlo di una antenna di 30 anni fa ! Immagino che oggi siano migliorate...

Edit. avevo pensato a questa ... https://www.amazon.it/Regolabile-Am...ntenna+tv+interna,electronics,258&sr=1-4&th=1

il link è un po strano, il mio Ublock lo cassa...

rimanda a LX2RV.COM , non so cosa sia è sconsiglio di sbloccarlo
 
in casa con un antennino per stick USB vedo i locali DVB-T2
in Russia con uno stab anche
dipende da quanto e´ forte il segnale che arriva in casa
 
se il segnale è forte basta anche un chiodo arruginito infilato nella presa antenna del tv.
 
il link è un po strano, il mio Ublock lo cassa...

rimanda a LX2RV.COM , non so cosa sia è sconsiglio di sbloccarlo

Il link è corretto, ma anche a me con ublock attivo me lo blocca, credo a causa di un filtro, comunque il link porta ad un prodotto disponibile su Amazon.
 
l'alimentatore è incluso... non sarà lineare ma Johansson originale.
 
Indietro
Alto Basso