• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna da interni funzionano ?

Le antenne da interni vanno molto a fortuna, ovvero dipende dalla zona. Se vi arriva un buon segnale non c'è bisogno, come detto anche nei post precedenti, di spendere chissà cosa: andrà bene anche un pezzo di filo. Io a casa mia a Napoli città, con un'antennino rigorosamente non amplificato a forma di "stecchetta", pagato su Amazon la bellezza di 8 euro svariati anni fa e collegato ad una tv in cucina (dove non ho la presa dell'antenna centralizzata del palazzo), ho sempre visto tutto, compreso i vecchi mux locali anche delle emittenti più assurde. Ma, ripeto, dipende tutto dalla zona, non dalla tipologia di antenna da interno.
 
Grazie a tutti per il contributo, vi aggiorno solo ora perché ho avuto un po di impegni lavorativi...
Quindi...sono riuscito ad accedere all'antenna sul tetto, immaginavo che il problema fosse l'antenna e l'impianto troppo vecchio, invece malgrado lo siano, il problema era dovuto ad un allentamento delle viti che la fissavano al palo, l'ho notato immediatamente dal momento che era fuori di 40°, in realtà non so come riusciva ancora a captare alcuni segnali. Quindi l'ho puntata correttamente, ho abbassato anche un po' l'amplificatore che creava qualche problema e ora funziona tutto correttamente, vedo tutto benissimo (a parte La7 ma per La7 è un problema comune nella mia zona).
Quindi ho disdetto l'ordine e continuo con l'antenna a tetto, ma comunque concordo con l'ultimo intervento, l'antenna da interni è un terno al lotto, perché dipende molto dalla posizione in cui ti trovi, infatti sarebbe stata l'ultima spiaggia.
 
Avevi dato di gain pensando di risolvere?

Per La7 probabilmente ti servirà un'antenna dedicata e una digitale programmabile.
 
Avevi dato di gain pensando di risolvere?

Per La7 probabilmente ti servirà un'antenna dedicata e una digitale programmabile.

In realtà inizialmente non avevo proprio accesso all'antenna, per cui non avevo molte opzioni, poi mi è stato concesso l'accesso e ho verificato che il problema non era legato tanto all'impianto, quanto all'antenna che era fuori di circa 40° dai ripetitori, era talmente direzionata male che si notava a occhio.

Per quanto riguarda La7 serve un antenna con ampio spettro verticale (non so se si dice così) comunque un'antenna simile a questa https://www.amazon.it/Antenna-digit...rds=antenna+digitale+terrestre+esterna&sr=8-5 in quanto il ripetitore è più in basso rispetto agli altri.
 
In realtà inizialmente non avevo proprio accesso all'antenna, per cui non avevo molte opzioni, poi mi è stato concesso l'accesso e ho verificato che il problema non era legato tanto all'impianto, quanto all'antenna che era fuori di circa 40° dai ripetitori, era talmente direzionata male che si notava a occhio.

Per quanto riguarda La7 serve un antenna con ampio spettro verticale (non so se si dice così) comunque un'antenna simile a questa https://www.amazon.it/Antenna-digit...rds=antenna+digitale+terrestre+esterna&sr=8-5 in quanto il ripetitore è più in basso rispetto agli altri.
Le antenne si possono orientare verso l'alto... ;)
 
In realtà inizialmente non avevo proprio accesso all'antenna, per cui non avevo molte opzioni, poi mi è stato concesso l'accesso e ho verificato che il problema non era legato tanto all'impianto, quanto all'antenna che era fuori di circa 40° dai ripetitori, era talmente direzionata male che si notava a occhio.

Per quanto riguarda La7 serve un antenna con ampio spettro verticale (non so se si dice così) comunque un'antenna simile a questa https://www.amazon.it/Antenna-digit...rds=antenna+digitale+terrestre+esterna&sr=8-5 in quanto il ripetitore è più in basso rispetto agli altri.

Si, di quanti gradi differiscono in altezza i ripetitori?

Per la tripla vedi questa: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-3-line/serie-style/45vs5g
 
Si, di quanti gradi differiscono in altezza i ripetitori?

Per la tripla vedi questa: https://www.emmeesse.it/antenne/antenne-uhf-larga-banda-3-line/serie-style/45vs5g

Non ne ho idea, ma ho parlato con l'antennista del mio comune che mi ha spiegato che è un problema noto, molti a prescindere dall'antenna in uso hanno problemi a riceverla, immagino che dipenda anche dalla posizione e comunque un'antenna come quella che hai postato aiuterebbe (non so di preciso la differenza tra l'una e l'altra ma immagino che questa sia meglio).

@areggio Certo, la puoi orientare come vuoi, se è puntata in alto, non può essere puntata in basso e io non salgo ogni volta che voglio vedere La7 sul tetto a orientarla.
 
Si, ma c'è stato un equivoco...
Una antenna triplex, come quella postata, ha un angolo più stretto, non più ampio...quindi vedi tu...
 
Premesso che io non ne capisco molto di antenne, ho postato il link a quell'antenna solo per somiglianza all'antenna che l'antennista mi ha fatto vedere e consigliato (simile anche a quella postata da @venue2), che tra l'altro sono le più comuni qui nel mio paese tra quelle nuove che vedo sulle case.
Però ripeto io mi limito all'estetica simile, ma non escludo che ci siano significative differenze.
 
Dipende sempre dall'angolo, dalla distanza e da eventuali interferenti.

Anche una yagi potrebbe andare..

Sarebbe il caso di valutare meglio la situazione, ma se in zona montano le triple non credo lo facciano per sport.

Importante che prenda una di marca rinomata e non una del brico.
 
Gherardo, deciditi, l'hai detto tu che stringono, hai anche detto che stringono male ma stringono...sennò che le fanno a fare... :badgrin:

Riescono a stringere soltanto su qualche canale tipicamente (piu su o piu giu a seconda della regolazione quelle che ce l'hanno) in centrobanda, non certamente dal 21 al 48...per me restano delle ciofeche.
 
Ultima modifica:
Le triplex simmetriche, perchè di queste stiamo parlando, non stringono nulla, allargano la ricezione sul piano verticale.
 
Indietro
Alto Basso