• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Monitor e digitale terrestre Edision picco, come regolare il volume?

jardel

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Dicembre 2009
Messaggi
243
Ciao ho uno smart monitor a cui via hdmi ho collegato il digitale terrestre.
mi sono accorto che il volume di alcuni canali, tipo tutti i canali hd mediaset e iris mediaset extra ecc, è regolabile solo col telecomando del monitor e se metto a 0 non si sentono, mentre per i canali come rai3 sd,rai4,rai5, tv8, nove, tutti i canali privati, se imposto il volume del digitale terrestre a 0 non si sentono quindi il volume è regolabile col telecomando del decoder e non del monitor

volevo sapere perchè succede questo. qualcuno me lo sa spiegare?
 
Ciao, potrei provarci io, tra l'altro possiedo anche un decoder Picco (T265) ma gentilmente dovresti spiegarti meglio perché in tutti e due i casi che hai descritto " alcuni canali, tipo tutti i canali hd mediaset e iris mediaset extra ecc, è regolabile solo col telecomando del monitor e se metto a 0 non si sentono" e " mentre per i canali come rai3 sd,rai4,rai5, tv8, nove, tutti i canali privati, se imposto il volume del digitale terrestre a 0 non si sentono" mettendo o l'uno o l'altro dei due dispositivi a 0 è logico che il risultato finale è che non si sente nulla... o no? :eusa_think: altrimenti sono io che non ci ho capito nulla :eusa_think:

Una cosa sola posso anticiparti, l'audio del decoder generalmente va sistemato/regolato e lasciato sempre in un range che va dal 50% al 100% se lo metti a 0 impossibile sentire qualcosa sul monitor... (questo vale solo se usi il telecomando del monitor, mentre se usi solo il telecomando del decoder l'audio del monitor devi metterlo quasi al massimo o al 75% e poi usi solo il telecomando del decoder

Con il decoder in questione Picco T265 attaccato in HDMI ad un monitor Samsung (non smart) non ho nessun problema di audio, lo regolo per tutti i canali solamente con il telecomando del decoder, il monitor essendo un monitor semplice per PC non ha telecomando... che poi il monitor Samsung ha un audio ridicolmente basso è un altro discorso

La questione del codec audio usato diverso tra i vari canali SD e HD, Mpeg2, Dolby Digital, Dolby Digital+ HE-AAC è un altra cosa ma non dovrebbe entrarci nulla con la regolazione del volume se non solamente per quanto riguarda una leggera differenza di livello tra un canale che usa un codec e uno che ne usa un altro, l'Edision Picco li prevede tutti è quindi non c'è nessun problema di "canali muti"
 
Ultima modifica:
ho uno smart monitor samsung. il telecomando del mio samsung ha anche i tasti volume

mi sono accorto che il volume a seconda dei canali che metto devo regolarlo dal telecomando dell'edision picco o dal telecomando del monitor samsung. (non sono collegato ad internet quindi l'aspetto smart è sospeso per ora)

non capisco perchè devo usare 2 telecomandi per regolare il volume dei canali tv. perchè alcuni canali per quanto riguarda il volume sono sotto il comando del telecomando del monitor e altri del telecomando dell'edision?
per esempio la prova la faccio mettendo a 0 il volume del digitale. se faccio zapping noto che diversi canali si sentono sempre perchè prendono il volume dal monitor.
ovviamente essendo un monitor io usero' solo il telecomando dell'edision perchè ci vedo la tv.

spero sia piu' chiaro. devo modificare qualcosa nelle impostazioni dell'edision? audio lpcm out o auto? tu come hai impostato?

grazie ;)
 
non capisco perchè devo usare 2 telecomandi per regolare il volume dei canali tv. perchè alcuni canali per quanto riguarda il volume sono sotto il comando del telecomando del monitor e altri del telecomando dell'edision?
Non lo capisco anche io :), ad esempio:
per esempio la prova la faccio mettendo a 0 il volume del digitale. se faccio zapping noto che diversi canali si sentono sempre perchè prendono il volume dal monitor.
questa cosa mi è nuova, teoricamente se metti a 0 il volume del decoder non dovresti avere audio sul monitor :eusa_think:

Comunque ho come settaggio LPCM Out che dovrebbe essere di default visto che in questo campo non ho cambiato nessuna impostazione e come scritto regolo l'audio di tutti i canali solo con il telecomando del Picco.

Tenderei ad escludere problemi dovuti all'Edision Picco, mi concentrerei piuttosto sul monitor visto che usiamo lo stesso sistema decoder attaccato in HDMI a monitor PC e la variabile è appunto il monitor... prova anche a usare un cavo HDMI diverso.
 
Ultima modifica:
Non lo capisco anche io :), ad esempio: questa cosa mi è nuova, teoricamente se metti a 0 il volume del decoder non dovresti avere audio sul monitor :eusa_think:

Comunque ho come settaggio LPCM Out che dovrebbe essere di default visto che in questo campo non ho cambiato nessuna impostazione e come scritto regolo l'audio di tutti i canali solo con il telecomando del Picco.

Tenderei ad escludere problemi dovuti all'Edision Picco, mi concentrerei piuttosto sul monitor visto che usiamo lo stesso sistema decoder attaccato in HDMI a monitor PC e la variabile è appunto il monitor... prova anche a usare un cavo HDMI diverso.

ok ho capito dov'era il problema. il settaggio dell'uscita era su AUTO anziche LPCMOUT sul decoder edision. probabilmente se metti anche tu AUTO capirai meglio il problema che ti esponevo
cmq con LPCMOUT ho l'impressione di non poter sfruttare a pieno il volume dei canali quindi rimane sempre un po' basso rispetto all'uso del volume del monitor ma non posso fare diversamente:eusa_wall:

grazie ;)
 
se metti anche tu AUTO capirai meglio il problema che ti esponevo

è una prova che nel frattempo avevo già fatto per vedere come si comportava il mio monitor, tutto uguale, anche settando su AUTO regolo l'audio di tutti i canali solo con il telecomando del Picco
nessun cambiamento... la risposta che mi sono dato è che evidentemente il mio monitor tratta solo segnali LPCM mentre il tuo tratta piu tipi di segnale e quando setti su auto fa distinzione e si comporta in maniera differente a secondo del tipo...

La realtà è che al di là degli standard ogni device fa storia a se... prova ne è che il mio monitor Samsung ha un audio ridicolo molto basso sia con PC che con decoder, al contrario il monitor Asus che uso abitulamente con il PC ha un audio decente se usato in HDMI con il Picco o qualunque altro decoder.

ho l'impressione di non poter sfruttare a pieno il volume dei canali quindi rimane sempre un po' basso rispetto all'uso del volume del monitor ma non posso fare diversamente
eusa_wall.gif


grazie
icon_wink.gif

Se non distorce regola l'audio del monitor al massimo 100 o fino a quando inizia a distorcere e poi regoli tutto solo con l'audio del Picco, sempre se non l'hai già fatto...

L'importante è che abbiamo risolto il problema ;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso