• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori Open Fiber, arriva la fibra a casa

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Registrato
30 Agosto 2004
Messaggi
3.032
Lavori Open Fiber, arriva la fibra a casa - RISOLTO

Ciao,
dopo tanti anni finalmente si è mosso qualcosa, Open Fiber ha posato i cavi intorno al mio palazzo e a breve inizierà a cablare i vari appartamenti, circa una 90ina in 7 palazzine. Dato che sono ancora cliente TIM immagino che dovrò cambiare operatore. Posso avere consigli su come muovermi non appena arriverà la fibra a casa? Avrei preferenza per Vodafone in quanto ho già mia moglie e due figli con Vodafone e punterei a un abbonamento fisso+mobile.
Mi arriverà qualche sollecito da operatori o pensate che debba muovermi in autonomia?
Il distacco da TIM lo fa il subentrante o devo inviare io disdetta?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 
Ultima modifica:
Open Fiber fornisce solo la connettività, poi tu decidi che operatore scegliere. Se ti permette di avere la fibra con TIM, puoi anche rimanere, e fare solo il cambio tecnologia, altrimenti verifica sui vari siti, l'operatore disponibile all'allaccio, alla rete Open Fiber.

Per il passaggio a FTTH, in caso di cambio operatore, penso che dovrai disdire quello vecchio.
 
Open fiber e TIM hanno un accordo commerciale.
Tra l'altro OF è stata fondata da TIM.
 
Vai su openfiber copertura e vedi quali operatori sono disponibili nel tuo comune
 
Da me OF ha messo i cavi nel lontano 2019... Ancora tutto fermo fibra non vendibile e cantiere ancora aperto

Inviato dal mio LM-X520 utilizzando Tapatalk
 
Da me OF ha messo i cavi nel lontano 2019... Ancora tutto fermo fibra non vendibile e cantiere ancora aperto
no così non vale però, mi hai fatto perdere tutto l'entusiasmo che avevo, pensa che come i vecchietti (e oramai ci sono visti i capelli bianchi) mi mettevo tutte le mattina a guardare i lavori di OF e a dare consigli ;-)
 
Ciao,
dopo tanti anni finalmente si è mosso qualcosa, Open Fiber ha posato i cavi intorno al mio palazzo e a breve inizierà a cablare i vari appartamenti...
Non cabla gli appartamenti e mi sembra che attualmente non installano neanche la verticale.
All'inizio lo facevano ora no, adesso prima di installare la verticale con le diramazioni in ogni pianerottolo aspettano la richiesta di una persona che intende abbonarsi ad un qualsiasi operatore disponibile.
 
Non cabla gli appartamenti e mi sembra che attualmente non installano neanche la verticale.
All'inizio lo facevano ora no, adesso prima di installare la verticale con le diramazioni in ogni pianerottolo aspettano la richiesta di una persona che intende abbonarsi ad un qualsiasi operatore disponibile.
Dici? L'amministratore mi diceva che stanno già procedendo in una palazzina, comunque verifico anche io
 
Forse intendeva che stanno installando il ROE o CPE.


questo lo devo verificare, avevo capito che si parlava proprio del cablaggio fino agli appartamenti

Questo ROE che sarebbe esattamente? Una specie di armadio per le diramazioni?
 
ROE sta per Ripartitore Ottico di Edificio.
E' la scatola di derivazione alla quale arriva il cavo di distribuzione.
Di solito sta a piano terra.
 
Questo ROE che sarebbe esattamente? Una specie di armadio per le diramazioni?
Si, arriva il cavo in fibra ottica dall'esterno e parte un cavo in fibra ottica verso gli appartamenti, nei Condomini viene infilato nel montante (di solito scatole Sip o scatole elettriche) che ci sono in ogni pianerottolo, e che sono collegate fra loro.
Da li poi (se disponibile) usano un corrugato esistente per entrare con la fibra in casa, dove installeranno la borchia.
 
Si, arriva il cavo in fibra ottica dall'esterno e parte un cavo in fibra ottica verso gli appartamenti, nei Condomini viene infilato nel montante (di solito scatole Sip o scatole elettriche) che ci sono in ogni pianerottolo, e che sono collegate fra loro.
Da li poi (se disponibile) usano un corrugato esistente per entrare con la fibra in casa, dove installeranno la borchia.

ROE sta per Ripartitore Ottico di Edificio.
E' la scatola di derivazione alla quale arriva il cavo di distribuzione.
Di solito sta a piano terra.

Grazie, nei prossimi giorni verificherò che accordo è stato preso con la ditta che sta facendo i lavori per OF.
Grazie ancora, molto utile
 
Indietro
Alto Basso