• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori Open Fiber, arriva la fibra a casa

Nella pagina di OF dedicata agli operatori manca TIM

Grazie, nei prossimi giorni verificherò che accordo è stato preso con la ditta che sta facendo i lavori per OF.
Grazie ancora, molto utile

devi rifarti ai vari siti degli operatori.
mio fratello è openfiber area bianca posata la scorsa estate e non molto dopo sono nate sulle facciate le varie scatolette, tim non vende, vodafone solo FWA. quindi ha fatto tiscali, nel vicinato hanno invece optato per skywifi(essendo clienti) e wind3. quindi dipende, come sono anche molto strani i tempi, dipende tutto da quanto sono avanti col lavoro. mio fratello è arrivato nel futuro in pochissimi giorni, max una settimana. quindi intanto fai la richiesta(i prezzi girano sempre intorno alla stessa cifra) e poi ti sapranno dire.
 
devi rifarti ai vari siti degli operatori.
mio fratello è openfiber area bianca posata la scorsa estate e non molto dopo sono nate sulle facciate le varie scatolette, tim non vende, vodafone solo FWA. quindi ha fatto tiscali, nel vicinato hanno invece optato per skywifi(essendo clienti) e wind3. quindi dipende, come sono anche molto strani i tempi, dipende tutto da quanto sono avanti col lavoro. mio fratello è arrivato nel futuro in pochissimi giorni, max una settimana. quindi intanto fai la richiesta(i prezzi girano sempre intorno alla stessa cifra) e poi ti sapranno dire.
Grazie Burchio,
ho chiamato Vodafone, è disponibile in zona, sarebbe possibile subentrare anche subito e mi costerebbe 25€ invece di 30€ che pago a TIM. Avrei poi Giga illimitati sugli atri mobili Vodafone che già abbiamo e un conto unico per i pagamenti. Poi quando arriverà la fibra resterò con Vodafone. Ci sto pensando se fare subito il passaggio da TIM a Vodafone o aspettare.
 
Ciao, in questi giorni OF ha portato la fibra fino all'ingresso delle singole palazzine, sul sito di OF tuttavia il mio palazzo risulta ancora non collegato.
 
Ciao, in questi giorni OF ha portato la fibra fino all'ingresso delle singole palazzine, sul sito di OF tuttavia il mio palazzo risulta ancora non collegato.

sia il sito potrebbe non essere aggiornato in tempo reale, che i lavori non ancora conclusi e soprattutto sottoposti a collaudo. dove abita mio fratello le scatolette sulle facciate sono comparse dopo l'arrivo del tombino, ma prima di quando il sito ha detto che erano conclusi.

di fatto l'unica cosa è fare un contratto se il sito del servizio lo consente con la verifica indirizzo e poi aspettare informazioni. se non è installabile si viene contattati e finisce lì
 
Buongiorno, una curiosità, a delle nuove costruzioni dove risiederò c'è il pozzetto nelle vicinanze (4 metri dal portone) di OpenFiber, ma ai palazzi completato da 6-7 mesi e abitati su quasi tutte le scale ancora non c'è connettività. Cosa si può fare per segnalarlo? Ho già fatto muovere un amico che collabora con loro per impiantistica e contattato la pagina.

Stessa cosa per Fibercop, anche se lì so che due scale hanno già ricevuto copertura (alla mia scala ci sono due tubi neri e dunque manca il famoso armadietto), ma le reti disponibili sono poche e poco convenienti, stessa cosa per quello, chi si può contattare? Anche tramite social? Mi diceva questo amico mio che solo richiedendo in 6-7 famiglie la linea tim o fastweb potrebbero darsi da fare, diverso invece per openfiber.
 
sia il sito potrebbe non essere aggiornato in tempo reale, che i lavori non ancora conclusi e soprattutto sottoposti a collaudo. dove abita mio fratello le scatolette sulle facciate sono comparse dopo l'arrivo del tombino, ma prima di quando il sito ha detto che erano conclusi.

di fatto l'unica cosa è fare un contratto se il sito del servizio lo consente con la verifica indirizzo e poi aspettare informazioni. se non è installabile si viene contattati e finisce lì

sì è quello che sto facendo: ho lasciato il mio indirizzo email sul sito di OF per farmi avvertire quando ci sarà la connessione e ho fatto qualche sondaggio con Vodafone e Eolo ma questi, a loro volta, fanno la stessa verifica che faccio io e infatti gli dà esito negativo. La rottura di scatole è che loro propongono qualcosa di temporaneo ovvero quello che ho già adesso ovvero la XDSL a 33Mb/s (era 26Mb/s prima di aver spostato il router in ingresso e aver saltato le derivazioni interne) su 912mt di rame fino alla centrale ;-)
 
sì è quello che sto facendo: ho lasciato il mio indirizzo email sul sito di OF per farmi avvertire quando ci sarà la connessione e ho fatto qualche sondaggio con Vodafone e Eolo ma questi, a loro volta, fanno la stessa verifica che faccio io e infatti gli dà esito negativo. La rottura di scatole è che loro propongono qualcosa di temporaneo ovvero quello che ho già adesso ovvero la XDSL a 33Mb/s (era 26Mb/s prima di aver spostato il router in ingresso e aver saltato le derivazioni interne) su 912mt di rame fino alla centrale ;-)

la mail a openfiber non credo serva xkè aggiornano il sito dopo molto che i lavori sono ultimati. e l'unica cosa è appunto provare con tutti i provider oltre openfiber e fibercop mi pare ne esistano altri. io per mio fratello aria bianca con pozzetto BUL nel centro del paese sono andato sul sito BUL e c'è tutta la mappa a colori per vedere lo stato di avanzamento. da li si capisce chi ha l'appalto. nel mio caso openfiber, vai sul sito (quello che però adesso ti fa lasciare i dati xkè non risulti coperto) e c'è l'elenco degli operatori. anche quell'elenco non significa niente. vodafone all'indirizzo di mio fratello avrebbe fatto arrivare il servizio solo in FWA(e il wireless non risulta ancora operativo).

non c'è modo di accelerare se non facendo una normale richiesta. se tutta la tua scala facesse richiesta allora forse la prossima potrebbe essere la tua.

quell'area bianca di cui ti parlavo è un paese lungo la strada principale, non molto abitato quasi nessun condominio, ma non ha adsl decente e copertura cellulare veramente minima. sui siti openfiber risulta attivo da giugno 2022 ma son sicuro che qualcuno ce l'aveva da prima. prima è apparso il tombino...e poi sulle facciate delle scatolette. in casa ha tre apparecchi compreso il router
 
Finalmente connesso
OF finalmente dice che risulto connesso ma per Vodafone ancora no, diciamo che il grosso è fatto
 
Finalmente connesso
OF finalmente dice che risulto connesso ma per Vodafone ancora no, diciamo che il grosso è fatto

nel mio caso l'unica per cui non sarebbe ancora connessa è proprio vodafone che continua a darmi FWA quando la ftth è presente e commercializzabile. prova anche altri operatori anche minori
 
per pura curiosità ho provato Virgin e dice la stessa cosa, secondo me devono ancora replicare le info dal db di OF
 
Finalmente connesso
OF finalmente dice che risulto connesso ma per Vodafone ancora no, diciamo che il grosso è fatto
Ogni tanto prova a vedere se sei coperto dal Sito di Vodafone o WindTre, di solito sono i primi ad aprire la vendibilità.
 
controlla di tanto in tanto sul gea di vodafone perchè non ci metteranno troppo a mettere la vendibilità per il tuo palazzo e civico

http://gea.dsl.vodafone.it/corporate


e controlla anche sul Fibermap inserendo tutti tuoi dati esatti


https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

Ho cercato il mio nuovo indirizzo dal tuo primo link, se volessi attivarmi oggi, la zona in ftth dal web appare coperta attualmente solo da tim con fibercop (openfiber ha il pozzetto a 3 metri ma ancora niente), e appare questo
Indirizzo Cercato
-
-
Note
Distanza Centrale mt. 2054
Distanza Cabinet Vula mt. 294
Il civico ricercato non e' presente nel DB di copertura di TIM. L'esito e' stato ottenuto per approssimazione. Per le attivazioni con TIM potrebbe essere necessario richiederne preventivamente la certificazione sul "Portale Wholesale"

Unico col rosso è questo: Fibra 100Mbit/s MAKE VRU/C/D e non c'è scritto FTTH come sta invece in un altra via coperta.



Su fibermap invece

Ftth SI 1G / 200M Dettaglio

Stato Attivo
Vlan disponibile OK
 
Ma quindi sei coperto sia dà Fiber Cop e anche da OF???

Sei in area bianca??
 
metti il tuo indirizzo qui


https://bandaultralarga.italia.it/indirizzo/


evidentemente a Monopoli hanno fatto investimento sia privato (Tim fiberCop ) e sia pubblico con OpenFiber

Ehm, qui non c'è proprio la mia via (ci abita la gente da marzo 2021) ...essendo comunque una nuova zona, ho fatto la ricerca alla via accanto, che è storica

Civico in Area Grigia/Nera
Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2021 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.
Velocità di picco fruibile al 2021
1 Gigabit/s

Numero di operatori privati attivi al 2021
1
Banda Ultralarga - 1Gbit/s Fibra Ottica - FTTH/FTTB
 
Operatore privato , sei già Coperto da Tim su FiberCop col piano Italia 1gigabit


Deduco che il tuo civico non verrà coperto da OF ,essendo che hai anche l Armadio open fiber lì vicino
 
Operatore privato , sei già Coperto da Tim su FiberCop col piano Italia 1gigabit


Deduco che il tuo civico non verrà coperto da OF ,essendo che hai anche l Armadio open fiber lì vicino

E' abbastanza nuova la zona (e ci sono strade difronte ancora incomplete) e pare che a gennaio faranno altri scavi nella strada opposta leggendo dal sito del comune… sicuramente mi metterò a stress con i vari rivenditori di zona e degli amici tecnici che lavorano per openfiber in città… vedremo ;) Grazie
 
Habemus fibram
Finalmente anche Vodafone ha recepito da Open Fiber l'informazione dell'avvenuta commercializzazione della linea e ho attivato Vodafone a 24,90/mese per sempre
 
Indietro
Alto Basso