• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore digitale

therealman

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Marzo 2006
Messaggi
108
Ho pensato di sostituire il mio vecchio modulatore analogico con un digitale HDMI della Edison, il modello lite che ho trovato usato. Non riesco però a farlo funzionare. L'impostazione sembra semplice, do in pasto il segnale del dec sat dalla sua uscita HDMI e scelgo un canale libero del dtt sul quale fare la scansione, di default era il 43 che ho lasciato in quanto da me era vuoto, ma continua ad esserlo... Non trovo nulla... Ora mi chiedo: l'impianto pensato per il modulatore analogico va rivisto? Ricordo che all'epoca in soffitta dove ho la scatola con le derivazioni montai qualcosa, poi ho un cavo che scendeva dove avevo il modulare analogico in uscita, e lo stesso l'ho collegato in uscita del nuovo modulatore... Mi par giusto... O canno qualcosa?...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Quel qualcosa che montasti un passato potrebbe essere un filtro di canale, dovresti vedere su che frequenza operava.
Probabilmente era tarato sul 36 o sul 37 ma se fosse trimmerato sul 43 potrebbe abbatterti il segnale.
 
Mi fossi fatto uno schema... mannaggia a me! Non ricordo di un filtro...ma se così fosse provando sul 36 ad esempio dovrebbe andare giusto? Sperando sia libero. A proposito: per canale libero si intende uno che se faccio la scansione non trova niente, corretto? Grazie mille ancora per l'aiuto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Il dec sat potrebbe avere una protezione hdcp in uscita
 
Sto usando un vecchissimo dm800se ora provo a vedere se trovo info su questa protezione hdcp ma non l'avevo mai sentita... Ho provato anche a cambiare cavo HDMI senza successo. L'unica prova che ancora mi manca è modificare la risoluzione in uscita, ora è settato a 1080i il modulatore però sostiene di accettare "up 1080p" cioè, se interpreto bene, dovrebbe accettare anche i 1080i...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Non so se lo hai provato prima localmente collegato direttamente ad un tv mettendo la potenza diuscita RF al minimo..

Fatto questo che esclude la parte di impianto di antenna, se il problema permane potrebbe essere solo di hdcp o di risoluzione.

Nel caso di protezione hdcp del decoder dovrai usare uno splitter hdmi in modo che il decoder "senta" sempre un tv collegato anche se in stand-by.
 
Grazie mille per la dritta, pensavo appunto a come fare per escludere l'impianto dall'eventuale problematica. Provo collegato direttamente alla TV attenuando l'uscita e vediamo cosa succede...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Rieccomi: ho provato il modulatore collegato direttamente alla TV e funziona, quindi l'uscita hdmi del decoder non ha protezioni hdcp di sorta e, per fortuna, possiamo dire che l'emulatore funge. Quello che non ho fatto, nella fretta di provare, è di abbassare il segnale ed, ho lasciato quello di default, comunque si vedeva e anche bene. Ora quindi... Il problema è lato impianto. Ho trovato una foto di archivio dove si vede alimentatore d'antenna, miscelatore e ripartitore . Provo a postarla... Vediamo se si riesce a capire cosa può essere...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Eccola:
f8caab814abd38b84d8b85aae2211146.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Dovresti partire impostando sul nuovo modulatore la stessa frequenza che avevi impostato sul vecchio analogico.
Hai modo di verificare su quale frequenza era impostato?
Però se quello analogico era impostato in banda I e quindi innestato nella centralina sull'ingresso di I, devi sapere che quello digitale non modula in banda I ma solo III-IV-V, perciò potrebbe essere necessario cambiare la posizione del cavo del modulatore sulla centralina, usando un ingresso adeguato alla frequenza impostata sul modulatore analogico
Attualmente io ho spostato il cavo del mio modulatore sull'ingresso di banda III staccando la relativa antenna (che non riceve più niente), impostando il CH08, tanto per fare un esempio.
 
Caspita... Spero di non dover andare in soffitta che, per una serie di motivi che non vi dico per non annoiarvi, attualmente è impraticabile... Dunque il vecchio modulatore è un mytan S2Y50 e vedo scritto: banda III + S ora... Non so esattamente in che canale sia settato...ci sono dei jumper ma chissà se in giro ho le istruzioni...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Fai una foto dei jumper, vediamo di capire com'era impostato.
Se è come il mio le combinazioni dei jumper per i canali sono incollate nella base del modulatore stesso, prova a guardare...
 
Ultima modifica:
S14, credo sia questo il canale dove lavorava il vecchio mytan... Almeno dalla posizione degli switch e dal PDF trovato in rete sembra così... Quindi...ci potrei riuscire settando solo il nuovo modulatore digitale? Mi sto perdendo tra canali, frequenze bande... Graz mille ancora!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il miscelatore che hai fotografato, perchè su questo io sono ignorante. Puoi nel frattempo provare a settare sul modulatore un canale di trasmissione in banda III (CH08 ad esempio), far ripartire il modulatore e poi fare una nuova scansione del digitale terrestre, magari risolvi....
 
Bingoooooooooo!!!! Sono andato sul canale 11! L'ha beccato subitooooooo!!!

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
BRavo, ti stavo proprio scrivendo di metterlo sul 12...

togli la firma da Tapa...
 
Abbiamo bisogno di qualcuno che conosca il miscelatore che hai fotografato, perchè su questo io sono ignorante. Puoi nel frattempo provare a settare sul modulatore un canale di trasmissione in banda III (CH08 ad esempio), far ripartire il modulatore e poi fare una nuova scansione del digitale terrestre, magari risolvi....
Il vecchio modulatore era settato su S14 CATV ;)
 
Firma tolta! Si si era S14! Davvero grazie mille a tutti voi per il supporto tecnico/morale! Erano due giorni che brancolavo nella nebbia fittissima in mezzo a canali (che poi uno di confonde coi "canali TV") lcn ecc... Ora devo dire che a prima vista è proprio una figata! Permettetemi un'ultima domanda sul tema: una volta che ho video e audio ok non ci sono migliorie in merito giusto? Intendo... Che non è che se cambio canale vedo meglio. Ora è digitale quindi...o va o non va... Giusto?...
 
hai un mux completo per un solo programma, che vuoi di più?

la qualità dipenderà dalla qualità audio/video dei segnali sat ricevuti
 
Indietro
Alto Basso