• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurazione LNB

condor62

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Luglio 2002
Messaggi
477
Località
Cotignola (RA)
Ho recentemente acquistato un ricevutore GigaBlue UHD Trio 4K collegato alla mia parabola motorizzata da cm.180.
Ho un LNB universale della Invacom le cui caratteristiche tecniche sono queste:



Ho configurato il sintonizzatore A (quello della parabola e quindi dell'LNB) nel GigaBlue in questo modo:



In questo modo però ho diversi pacchetti che su Hotbird non vengono sintonizzati (assenza totale di segnale), fra cui
uno di questi è proprio quello della RAI (11766 MHZ verticale, SR 29900, FEC 3/4).

Potrebbe essere l'LNB difettoso?
Qualche consiglio?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Forse avrai sbagliato satellite o lo usi con dream 7020 che credo non é DVB mpeg 4
 
Forse avrai sbagliato satellite o lo usi con dream 7020 che credo non é DVB mpeg 4
Il Dreambox 7020 sta su in soffitta. Ora uso solo il GigaBlue 4K che riceve sia i segnali MPEG4 che 4K.
Ho impostato anche i seguenti valori LOF:
LOF/L 09750
LOF/H 10600
Soglia 11700.

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
 
Ho recentemente acquistato un ricevutore GigaBlue UHD Trio 4K collegato alla mia parabola motorizzata da cm.180.
Ho un LNB universale della Invacom le cui caratteristiche tecniche sono queste:



Ho configurato il sintonizzatore A (quello della parabola e quindi dell'LNB) nel GigaBlue in questo modo:



In questo modo però ho diversi pacchetti che su Hotbird non vengono sintonizzati (assenza totale di segnale), fra cui
uno di questi è proprio quello della RAI (11766 MHZ verticale, SR 29900, FEC 3/4).

Potrebbe essere l'LNB difettoso?
Qualche consiglio?

Grazie.

Questo tipo di lnb non forniscono le due bande H-V ma solo una in base a come sono montati, in verticale o in orizzontale, penso il problema sia questo perché dalle specifiche non ci sono riferimenti alle tensioni 13V-18V. Guardandolo dentro dovresti vedere un solo ago anziché i "classici" due aghi posti a 90 gradi
 
Quale feedhorn utilizzate sull'LNB?
Avete una parabola offset o una parabola Prime Focus? Offset, come nella tua firma?

Ho trovato questo foglio di specifiche dell'LNB (parla di H/V e basso/alto):
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0501/4949/0883/files/DBS_UniSingle.pdf?v=5061718026819725764

Tradotto da:

What feedhorn do you use on the LNB?
Do you have an offset dish, or Prime Focus dish? Offset, as in your signature?

I found this specs sheet of the LNB (it mentions H/V and low/high):
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0501/4949/0883/files/DBS_UniSingle.pdf?v=5061718026819725764

Ciao,
A33
 
Se LNB in questione flangiato C.120 viene descritto come LNB Universale automaticamente possiede determinate caratteristiche standard tra queste anche la possibilità di ricevere polarità verticali e orizzontali tramite cambio tensione 14/18V, all' interno ci sono 2 antennine anche se una può essere celata dietro il PCB.

Quelli che hanno una sola antennina e ricevono una sola polarità a seconda se si posizionano in verticale o in orizzontale o sono flangiati WR.75 con un apertura rettangolare, ma non sono Universali.
 
Ultima modifica:
In questo modo però ho diversi pacchetti che su Hotbird non vengono sintonizzati (assenza totale di segnale), fra cui
uno di questi è proprio quello della RAI (11766 MHZ verticale, SR 29900, FEC 3/4).

Potrebbe essere l'LNB difettoso?
Qualche consiglio?

Grazie.

Ma ricevi correttamente altri canali / frequenze trasponder in polarità verticale e stessa banda da Hotbird? :eusa_think:
Il Dreambox 7020 sta su in soffitta. Ora uso solo il GigaBlue 4K che riceve sia i segnali MPEG4 che 4K.
Ho impostato anche i seguenti valori LOF:
LOF/L 09750
LOF/H 10600
Soglia 11700.

Inviato dal mio moto g(30) utilizzando Tapatalk
Non conosco questi ricevitori E2 ma se c'è una voce LNB Universale, scegli quella e non sbagli, anche se i valori sono gli stessi che hai postato.

Il tono 22 kHz. è auto?
 
Ultima modifica:
Se LNB in questione flangiato C.120 viene descritto come LNB Universale automaticamente possiede determinate caratteristiche standard tra queste anche la possibilità di ricevere polarità verticali e orizzontali tramite cambio tensione 14/18V, all' interno ci sono 2 antennine anche se una può essere celata dietro il PCB.

Quelli che hanno una sola antennina e ricevono una sola polarità a seconda se si posizionano in verticale o in orizzontale o sono flangiati WR.75 con un apertura rettangolare, ma non sono Universali.

Ho provato ad impostare la configurazione avanzata dell'LNB (universale, flangiato C120, su parabola offset) nel ricevitore in questo modo:



Purtroppo il risultato non cambia: ricevo transponders sia in verticale che in orrizzontale con segnale ottimo, ma altri (sia in orrizzontale che in verticale) risultano senza segnale.
I settings che ho caricato sono quelli di Vhannibal per motorizzato e quindi direi che vanno bene.
L'LNB come già detto è un Invacom mod. SNF-031 universale con flangia C120.
 
I settaggi LNB sono giusti anche se alla voce LOF dovrebbe essere possibile impostare LNB Universale... in un caso o nell'altro i valori sono giusti.

Per sapere se LNB ha problemi e se veramente ricevi da Hotbird (non si sa mai) dovresti accertarti che:

1) tra i trasponder che ricevi sono presenti tutte e 4 le tipologie, cioè banda bassa verticale, banda bassa orizzontale, banda alta verticale, banda alta orizzontale.

2) confrontare le polarizzazioni dei trasponder ricevuti con quanto riportato dai vari siti Lyngsat o Flysat se corrispondono alla realta o sono invertite, questo nel caso LNB fosse stato montato in maniera errata o con feedhorn flangiato diversamente.

Se sono presenti segnali di tutte e 4 le categorie escluderei un problema al LNB, nota bene però che alcuni LNB di quella marca e modello al di là del marchio blasonato soffrono di un OL non tanto preciso per cui il segnale può deviare di svariati MHz... questo almeno è quanto ho letto qui sul forum, anche se di quel LNB ci sono versioni twin e quad e non so se di questa deriva ne soffre un modello in particolare.

Non ci hai detto se LNB è nuovo o già l'usavi in precedenza con il vecchio ricevitore e se hai riscontri che l'antenna punta perfettamente :eusa_think:

Solo sapendo con più precisione cosa effettivamente ricevi è possibile fare qualche ipotesi in più su cosa non va.

Tieni conto che da Hotbird in blindscan io ricevo 1205 canali TV e 289 Radio per un totale di 90 trasponder.
 
Ultima modifica:
Avete provato a eseguire la scansione su 11761 e 11771, invece che su 11766? O provare a fare una scansione cieca?
È quello che provo di solito, quando su alcuni transponder non c'è ricezione.

Edit: Ah! Questa possibilità è stata menzionata anche da Foxbat.


Tradotto da:

Did you try scanning on 11761, and on 11771, instead of on 11766? Or try blindscanning?
That is what I usually try, when at certain transponders there is no reception.

Edit: Ah! This possibility was also mentioned by Foxbat.

Ciao,
A33
 
Avete provato a eseguire la scansione su 11761 e 11771, invece che su 11766? O provare a fare una scansione cieca?
È quello che provo di solito, quando su alcuni transponder non c'è ricezione.

Edit: Ah! Questa possibilità è stata menzionata anche da Foxbat.


Tradotto da:

Did you try scanning on 11761, and on 11771, instead of on 11766? Or try blindscanning?
That is what I usually try, when at certain transponders there is no reception.

Edit: Ah! This possibility was also mentioned by Foxbat.

Ciao,
A33


Problema risolto (si fa per dire): facendo la scansione manuale sulla frequenza di 11771 MHz entra regolamente il pacchetto dei canali della RAI che sulla frequenza di 11766 MHz non si vedevano.
Entrano anche tutti gli altri transponders (sia in orrizzontale che in verticale) che prima non si vedevano facendo la scansione manuale ed aumentando le rispettive frequenze di 5 MHz.

Quando chiaramente vado ad aggiornare i settings via lan, queste variazioni manuali sono sempre da ripetere (e non posso certo chiedere a vhannibal di farmi dei settings personalizzati solo per me).

Ne deduco quindi, come ha detto Foxbat, che il mio LNB soffra di un OL non tanto preciso per cui il segnale può deviare di svariati MHz.

Secondo voi, modificando di poco i valori LOF/L 09750, LOF /H 10600, Soglia 11700 potrei risolvere questo problema?



Grazie a tutti.
 
Problema risolto (si fa per dire): facendo la scansione manuale sulla frequenza di 11771 MHz entra regolamente il pacchetto dei canali della RAI che sulla frequenza di 11766 MHz non si vedevano.
Entrano anche tutti gli altri transponders (sia in orrizzontale che in verticale) che prima non si vedevano facendo la scansione manuale ed aumentando le rispettive frequenze di 5 MHz.

Quando chiaramente vado ad aggiornare i settings via lan, queste variazioni manuali sono sempre da ripetere (e non posso certo chiedere a vhannibal di farmi dei settings personalizzati solo per me).

Ne deduco quindi, come ha detto Foxbat, che il mio LNB soffra di un OL non tanto preciso per cui il segnale può deviare di svariati MHz.

Secondo voi, modificando di poco i valori LOF/L 09750, LOF /H 10600, Soglia 11700 potrei risolvere questo problema?



Grazie a tutti.

Si dovrebbe , variali di 6 MHz
 
Secondo voi, modificando di poco i valori LOF/L 09750, LOF /H 10600, Soglia 11700 potrei risolvere questo problema?

Sì, è possibile cambiare i LOF.
Provi (per RAI uno / 11766) i LOF 10600, 10601, 10602, ...10607, 10608, 10609..., e poi prenda quello centrale di questi numeri, che dà la ricezione. Questo è il valore LOF da impostare.

Fare lo stesso per una frequenza inferiore a 11700: provare i LOF 9750 .... 9760, e poi prendete il valore medio di questi numeri che danno ricezione. Questo è l'altro valore LOF da impostare.

È possibile che i LOF non siano stabili con la temperatura. Quindi, con l'aumento delle temperature in estate, è possibile che si debba ripetere il test di cui sopra e impostare il LOF per le temperature estive.
Una volta avevo un LNB che richiedeva la sostituzione dei LOF due volte l'anno.
Ma forse con voi sono stabili al variare della temperatura...

Tradotto da:

Yes, you could definitely change the LOFs.
Try (for RAI uno / 11766) the LOFs 10600, 10601, 10602, ...10607, 10608, 10609.., and then take the middle one of those numbers, that give reception. That is the LOF value to set.

Do the same for a frequency below 11700: try LOFs 9750 .... 9760, and then take the middle one of those numbers, that give reception. That is the other LOF value to set.

It might be that the LOFs are not stable with temperature. So it might be, that with rising temperatures in summer, you have to do the above test again, and set the LOF for summer temperatures.
I had an LNB once, that needed changing the LOFs twice a year.
But maybe, with you they are temperature stable...

Ciao,
A33
 
Facendo una ricerca in blindscan con i valori di OL originali (9750/10600) se l'oscillatore OL del LNB non è tarato bene le frequenze trovate dovrebbero non corrispondere a quelle reali, in base allo scarto in MHz. tra la frequenza trovata e quella originale si potrebbe risalire di quanti Mhz bisogna correggere.

Potrebbe essere anche questo un metodo giusto?

Doing a blindscan search with the original OL values (9750/10600), if the LNB OL oscillator is not calibrated correctly, the frequencies found should not correspond to the real ones, based on the difference in MHz between the frequency found and that original one could go back to how many Mhz it is necessary to correct.

Could this be the right way too?
 
Sì, è possibile cambiare i LOF.
Provi (per RAI uno / 11766) i LOF 10600, 10601, 10602, ...10607, 10608, 10609..., e poi prenda quello centrale di questi numeri, che dà la ricezione. Questo è il valore LOF da impostare.

Fare lo stesso per una frequenza inferiore a 11700: provare i LOF 9750 .... 9760, e poi prendete il valore medio di questi numeri che danno ricezione. Questo è l'altro valore LOF da impostare.

È possibile che i LOF non siano stabili con la temperatura. Quindi, con l'aumento delle temperature in estate, è possibile che si debba ripetere il test di cui sopra e impostare il LOF per le temperature estive.
Una volta avevo un LNB che richiedeva la sostituzione dei LOF due volte l'anno.
Ma forse con voi sono stabili al variare della temperatura...

Tradotto da:

Yes, you could definitely change the LOFs.
Try (for RAI uno / 11766) the LOFs 10600, 10601, 10602, ...10607, 10608, 10609.., and then take the middle one of those numbers, that give reception. That is the LOF value to set.

Do the same for a frequency below 11700: try LOFs 9750 .... 9760, and then take the middle one of those numbers, that give reception. That is the other LOF value to set.

It might be that the LOFs are not stable with temperature. So it might be, that with rising temperatures in summer, you have to do the above test again, and set the LOF for summer temperatures.
I had an LNB once, that needed changing the LOFs twice a year.
But maybe, with you they are temperature stable...

Ciao,
A33


Problema risolto abbassando di 5 MHz i valori LOF/L e LOF/H.
Resta invariato il valore di soglia a 11700.

In definitiva i nuovi valori sono:

LOF/L 09745
LOF/H 10595
Soglia 11700
.

Con questa configurazione ora ricevo tutto.

Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
In definitiva i nuovi valori sono:

LOF/L 09745
LOF/H 10595
Soglia 11700
.

Ah sì,
Ho commesso un errore: Quando si riceve il 11766 a una frequenza più ALTA, il LOF deve essere impostato più in BASSO (invece che più in alto).

Ma è bello che sia stato risolto.

Tradotto da:

Ah yes,
When you receive 11766 at a HIGHER frequency, the LOF should be set LOWER (instead of higher).
I made a mistake there.
But nice that it is solved.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso