• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Da Bluetooth del tv a casse audio analogiche

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
74.864
Località
Langhe (CN)
Stavo pensando di sfruttare il Bluetooth del tv essendo sprovvisto di uscita cuffie analogica e se ho capito bene la regolazione volume col telecomando del tv permette di regolare il volume in uscita. In pratica dovrei replicare cosa ho fatto con l'altro tv con uscita analogica, dall'uscita vado a un equalizzatore analogico e da queste a delle casse stereo. Quel sistema mi permette di regolare il volume col telecomando del tv direttamente sull'uscita cuffie, in quanto l'equalizzatore e le casse hanno solo regolazioni manuali e fare avanti e indietro per cambiare il volume non avrebbe senso, ok che lo si faceva fino agli anni 80-90. :D

Mi consigliereste uno di quegli aggeggi su Amazon adatti allo scopo? Il dispositivo deve interfacciarsi al blutoot del tv per prendere l'audio dal tv, e poi deve avere due classiche uscite analogiche stereo con uno spinotto bianco e uno rosso per andare alle casse.
 
Ciao, non mi serve per le cuffie ma devo prelevare il "segnale" audio bluetoot del tv, mandarlo a quello aggeggio che da digitale lo converte in analogico, da quello vado ad un equalizzatore analogico e infine a una soundbar. La soundbard da sola non mi piace perchè l'audio non è soddisfacente, è leggermente basso e i dialoghi sono poco chiari perchè prevalgono i bassi e non gli acuti. In sala avevo già fatto quello ma lì era più semplice perchè il tv aveva ancora la vecchia uscita cuffie analogica. Ho scelto la strada del bluetoot perchè dovrebbe anche essere l'unica soluzione che mi permette di regolare il volume col telecomando del tv e non sulla soundbard, che la metto al massimo e non la tocco più.
 
Penso che prenderò quello del secondo link perché presenta anche meglio come rifiniture e robustezza, tipo di connessioni...

A questo gli abbinero' in uscita prima di andare alla soundbar un equalizzatore che sembrerebbe simile come frequenze a quello che ho in sala, anche se fatto diverso, e sarebbe il Behringer BEQ700.
 
Ciao, non mi serve per le cuffie ma devo prelevare il "segnale" audio bluetoot del tv, mandarlo a quello aggeggio che da digitale lo converte in analogico, da quello vado ad un equalizzatore analogico e infine a una soundbar. La soundbard da sola non mi piace perchè l'audio non è soddisfacente, è leggermente basso e i dialoghi sono poco chiari perchè prevalgono i bassi e non gli acuti. In sala avevo già fatto quello ma lì era più semplice perchè il tv aveva ancora la vecchia uscita cuffie analogica. Ho scelto la strada del bluetoot perchè dovrebbe anche essere l'unica soluzione che mi permette di regolare il volume col telecomando del tv e non sulla soundbard, che la metto al massimo e non la tocco più.

Occhio ai ritardi che introdurrai con tutti questi passaggi!
 
Vedo se nel caso dalle impostazioni del tv riesco a sincronizzarlo.
In sala il ritardo è minimo, non me ne accorgo o comunque non mi da fastidio, qui con quello che sto facendo avrei un passaggio in più dovuto dal bluetoot e relativo aggeggio che lo converte in analogico.
 
Grazie, però mi pare che in quel modo non potrei gestire il volume dell'audio in uscita col telecomando del tv, l'audio resta fisso su un valore (tra l'altro pure un po' basso) e poi dovrei ad esempio regolare il volume sulla soundbar col telecomando della soundbar. La soundbar è molto semplice e funziona solo col suo telecomando (bruttino e coi tasti duri), mentre l'audio in uscita via bluetoot dal tv ho già visto che si regola col telecomando del tv e dello Sky Q.

Se il tv avesse avuto l'uscita cuffie analogica e si fosse ancora trovato l'equalizzatore grafico dell'immagine sotto, avrei replicato quasi esattamente cosa ho fatto anni fa in sala con ottimi risultati.

Cattura.jpg


Cattura.jpg



Sto solo più aspettando l'equalizzatore grafico (purtroppo non più paragonabile a quello dell'immagine sopra), quello che mi hanno mandato non funzionava, non si accendeva. L'adattatore bluetoot sembra funzionare bene e anche la soundbar funzionava pure direttamente in buetoot (anche senza scatolotto) interagendo perfettamente col tv e telecomando, però devo ancora trovare la giusta regolazione dei toni acuti/bassi con l'equalizzatore.
 
Vi aggiorno sulle mie prove ed esperimenti non andati a buon fine per cosa volevo ottenere. Visto che da Amazon mi arrivavano solo delle specie di equalizzatori ridicoli che neanche si accendevano (magari facevano anche il loro discreto lavoro se non fossero stati guasti), ho tagliato la testa al toro e con un po' di fatica a fare gli spostamenti, ho provato sulla tv in cucina l'equalizzatore che ho in sala e su quel tv con uscita cuffie e casse stereo funziona a perfezione. In cucina mettendo l'equalizzatore purtroppo il volume è molto basso anche alzando tutto cosa posso e in sottofondo si sente un disturbo fastidioso tipo generatore di corrente che si sente in lontananza, magari non ci sono le tensioni corrette e entrano interferenze dai cavi o non so dove.

Riassumendo, vi indico cosa riesco ad ottenere in cucina.


A) Tv Samsung senza uscita cuffie analogica > esco in bluetooth > vado direttamente alla soundbard Sharp che è blootooth pure lei:

> volume forte e chiaro, ma non potendo equilizzare devo accettare l'audio com'è, che prevalgono i bassi e le voci non sono sufficientemente acute.


B) Tv Samsung > esco in bluetooth > vado a un convertitore da bluetoot a uscite audio analogiche > coi cavi audio vado alla soundbar:

> come sopra ma il volume è leggermente più basso, tutto funzionante però, a parte non poter equalizzare.


Avrei voluto ottenere questo ma non funziona:

C) Tv Samsung > esco in bluetooth > vado a un convertitore da bluetoot a uscite audio analogiche > coi cavi audio vado a questo equalizzatore che è perfetto in sala > coi cavi audio dall'equalizzatore vado alla soundbar:

> il volume è molto basso e c'è un disturbo/rumore di fondo non fortissimo ma continuo e fastidioso.
 
Avrei una domanda per evenienze future nel caso non trovassi più la quadra anche col prossimo tv in sala se non avesse più l'uscita cuffie analogica.
Se volessi replicare l'impianto stereo di cui si vedono le immagini nel post n°9 (equalizzatore + casse stereo con la cassa dei bassi) in qualcosa di equivalente che lavora in digitale e magari cavo ottico, cosa dovrei prendere? Intendo un qualcosa fornito completo di tutto e pronto all'uso, per evitare altri esperimenti con componenti di marche diverse che messi assieme poi non funzionano come devono.

Se esistesse anche un qualcosa che funziona in bluetoot ma valido al posto del cavo ottico sarebbe anche meglio, perchè mi permetterebbe di regolare direttamente l'audio in uscita dal tv. Oppure il tutto dovrebbe avere un telecomando per regolare il volume direttamente sulle casse, sperando di poterlo magari comandare anche col telecomando del tv e del decoder Sky così non ho un telecomando di troppo tra le mani.
 
Sempre per la cucina senza andare su qualcosa di troppo sofisticato e ingombrante, qualcuno ha delle esperienze con queste casse o simili?
https://www.amazon.it/dp/B09XHM6DMY/ref=emc_b_5_t

Sarebbero ok perchè si possono collegare in bluetoot, cavo ottico, ecc... Ma permetteranno di ridurre fino ad eliminare o quasi i bassi che emettono le casse?
Perchè le Logitec con ingressi solo analogici che ho in sala mantenevano sempre quei bassi fastidiosi che i dialoghi restano poco chiari, allora avevo preso e risolto con l'euqualizzatore analogico supplementare.
 
Sempre per la cucina senza andare su qualcosa di troppo sofisticato e ingombrante, qualcuno ha delle esperienze con queste casse o simili?
https://www.amazon.it/dp/B09XHM6DMY/ref=emc_b_5_t

Sarebbero ok perchè si possono collegare in bluetoot, cavo ottico, ecc... Ma permetteranno di ridurre fino ad eliminare o quasi i bassi che emettono le casse?
Perchè le Logitec con ingressi solo analogici che ho in sala mantenevano sempre quei bassi fastidiosi che i dialoghi restano poco chiari, allora avevo preso e risolto con l'euqualizzatore analogico supplementare.

vedo che per 20€ in piu c'è la versione con hdmi arc che di solito permette di regolare il volume con il telecomando del tv come succede utilizzando le soundbar.
https://www.amazon.it/VULKKANO-Ampl...ante/dp/B09XHLYYGB?ref_=ast_sto_dp&th=1&psc=1
 
le avevo notate anche'io...ma sul sito vulkkano.com e poi ci sono alcuni filmati su yuotube.
Molte recensioni Amazon parlano di un fruscio di fondo.

Le manopole per regolare alti e bassi ci sono, però alla fine sembrano due normali cassi stereo deluxe, senza particolare effetti di enfasi o deenfasi di voci, bassi ecc..
Tra queste e una barra compatta come la Yamaha c20a?
 
Ultima modifica:
Grazie, mi hanno anche suggerito delle altre casse e una soundbar Bose, dove c'è espressamente indicato che con la modalità dialoghi si sentono bene le voci e si capiscono i minimi dettagli. Sarebbe da testare la soundbar e se è vero che ad Amazon si può restituire qualunque cosa e ti fanno il rimborso, potrei fare così.
 
ci sarebbe anche la Samsung S50A (modello precedente), soundbar compatta . Tra le caratteristiche l'utilizzo di un altoparlante centrale per i dialoghi (?) e la possibilità di aggiungere , in un secondo momento, un subwoofer (invece la Yamaha c20a non è espandibile) .
 
Grazie, mi hanno anche suggerito delle altre casse e una soundbar Bose, dove c'è espressamente indicato che con la modalità dialoghi si sentono bene le voci e si capiscono i minimi dettagli. Sarebbe da testare la soundbar e se è vero che ad Amazon si può restituire qualunque cosa e ti fanno il rimborso, potrei fare così.

Bose fa la differenza... sicuramente da testare.
 
Per chi cerca soundbar compatte...sembra valida anche la Samsung s60B. Consigliata, soprattutto, per chi ha tv della stessa marca .
 
Indietro
Alto Basso