• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Portare segnale wifi da piano terra a cantina

Mctayson09

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Agosto 2009
Messaggi
11.494
Località
Sardegna
Buongiorno raga, mi servirebbe una mano...
Devo far arrivare al meglio il segnale wifi dal piano terra alla cantina, poiché il segnale è molto scarso.
Il modem si trova in camera mia al piano terra, e diciamo che il punto della cantina dove collego il pc è in posizione vicinissima con il punto della mia stanza al piano terra, dove si trova il modem...
Cosa mi consigliate di acquistare, senza dover spendere tanto, ma con la certezza che il segnale wifi arrivi in cantina discreto o ottimo?
Avevo già provato con le powerline acquistate in precedenza per portare ethernet dalla camera alla cucina, ma non si connettono, ora in cucina non le uso più perché ho cablato rete ethernet ma in cantina non ho modo di portare il cavo ethernet...
Grazie.



Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Ciao Mctayson09 :)

Riesci a fare una veloce mappa delle zone della casa e dove sono posizionati pc, router ecc....
 
Ciao Mctayson09 :)

Riesci a fare una veloce mappa delle zone della casa e dove sono posizionati pc, router ecc....
Tra camera mia al piano terra e il punto dove collego il pc in cantina, c'è una distanza in linea d'aria di circa 1,80-2,00 mt, considerando altezza tra punto dove posiziono il pc e pavimento del piano terra (solaio di 20 cm incluso)
In camera il modem è quasi ad angolo della stanza, e il muro è spesso 11 cm.
Spero possano bastare ste indicazioni...

Aggiungo anche che il modem è la Vodafone Station Revolution.

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Guarda io ho diversi powerline in casa, per ovviare alla carenza di copertura, privilengiando il cablato.

Se hai delle prese elettriche vicino, opterei ad una coppia di powerline con wifi extender.
Uno lo colleghi alla presa di rete e su una porta lan del Router e l'altro nella stanza dove ti serve.
Tutto dev'essere però sotto lo stesso contatore, e ovviamente una rete elettrica in buone condizioni.
Praticamente i due powerline (e di conseguenza te collegato al wifi extender) comunicano tramite la rete elettrica per poi inviare/ricevere il segnale dal/al router. Quindi puoi metterlo anche dove proprio non hai segnale, visto che comunque comunicano tramite rete elettrica.
Non so se ho reso l'idea.

https://www.amazon.it/s?k=powerline...1_1766962&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_6cs5ay7uo_e
 
Ultima modifica:
Guarda io ho diversi powerline in casa, per ovviare alla carenza di copertura, privilengiando il cablato.

Se hai delle prese elettriche vicino, opterei ad un powerline con wifi.
Uno lo colleghi su una porta lan del Router e l'altro nella stanza dove ti serve.
Tutto dev'essere però sotto lo stesso contatore, e ovviamente una rete elettrica in buone condizioni.

https://www.amazon.it/s?k=powerline...1_1766962&tag=slhyin-21&ref=pd_sl_6cs5ay7uo_e

Prima di cablare ethernet dalla mia camera alla cucina e nella stessa camera (per la tv della camera in posizione diversa da quella del pc), usavo le powerline e ne avevo comprato 2 paia, per l'appunto per usarle nelle varie stanze...la cantina è sullo stesso contatore del piano terra, con le prime powerline (TP-LINK TL-PA211 Kit) inizialmente internet in cantina agganciava, poi ho usato le seconde che avevo comprato (TP-LINK TL-PA7020 Kit) e non si connettevano più, mentre al piano terra funzionavano perfettamente...successivamente ho riprovato con le vecchie, e non si connettono più boh...entrambi i Kit sono senza wifi, la versione che m hai dato tu in cosa si differenzia? Va a gestire le 2 reti a seconda della connessione?


Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Quindi secondo te non sarebbe meglio un wifi range extender? Ho notato però che costano parecchio, in genere quelli più economici non rendono granché...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Le vecchie le hai sincronizzate, dovrebbe esserci l'apposito tastino.

Comunque sia io utilizzo quelle senza wifi, visto che mi crea alcune noie il wifi (all'inizio mi creavano forti mal di testa, stordimento se utilizzati per diverso tempo...) comunque da come ho potuto appurare da conoscenti/amici ecc.
Questi powerline come per quelli che già hai utilizzato in passato in più creano la rete wifi.

Vediamo intanto se ci sono altri suggerimenti dagli utenti :)
 
Quindi secondo te non sarebbe meglio un wifi range extender? Ho notato però che costano parecchio, in genere quelli più economici non rendono granché...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
Il range exteder si, ma devi avere copertura, se scarsa (magari muri spessi ecc.) potrebbe inficiare anche la stabilità e la velocità di connessione.
Su questo non è richiesta copertura. Vediamo anche gli altri.
 
Le vecchie le hai sincronizzate, dovrebbe esserci l'apposito tastino.

Comunque sia io utilizzo quelle senza wifi, visto che mi crea alcune noie il wifi (all'inizio mi creavano forti mal di testa, stordimento se utilizzati per diverso tempo...) comunque da come ho potuto appurare da conoscenti/amici ecc.
Questi powerline come per quelli che già hai utilizzato in passato in più creano la rete wifi.

Vediamo intanto se ci sono altri suggerimenti dagli utenti :)
Si si, sempre sincronizzate, in effetti vorrei evitarmi pure io il wifi, ma pare le powerline non si connettano più, poi dopo magari riprovo e vediamo...per assurdo si connettevano le PA211 ovvero le prime comprate, vecchio modello...le più recenti no...boh...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk
 
Io riproverei con le powerline in tuo possesso. Se le linee elettriche sono sotto lo stesso contatore e sono in buone condizioni, è la soluzione migliore e verrebbe gratis ;)
 
Si si, sempre sincronizzate, in effetti vorrei evitarmi pure io il wifi, ma pare le powerline non si connettano più, poi dopo magari riprovo e vediamo...per assurdo si connettevano le PA211 ovvero le prime comprate, vecchio modello...le più recenti no...boh...

Inviato dal mio SM-G996B utilizzando Tapatalk

Bentornato :)

Anche io riproverei bene con le powerline che già hai. Magari fagli un reset di fabbrica e poi prima di ricoleggarle una sopra e una sotto, sincronizzale su prese vicine, cosi sei sicuro che siano rincronizzate.

Attenzione le prime usano lo standard HomePlug AV, mentre le seconde anche quello avanzato e più veloce HomePlug AV2 che spesso necessita anche della terra

Assicurati che nelle prese dove le colleghi sia collegata anche la terra

Disattiva la firma di tapatalk :)
 
Powerline, possono anche essere su contatori diversi, ma devono essere sulla stessa fase, io li uso così e funziona bene (fortunatamente la fase distribuita ai garage è la stessa che ho in casa). Abbi solo cura di posizionare i powerline "lontani" da grossi carichi, se ad es accendi il forno e il powerline è sullo stesso circuito, le prestazioni calano parecchio (possono anche saltare).

Personalmente uso Netgear e mi trovo benissimo, i TP-Link che usavo prima mi si bloccavano in continuazione.
 
Ciao ragazzi, aggiornamento...ho fatto Pairing delle 2 powerline sulla stessa stanza, accoppiandole con successo, quindi ho fatto test collegando la seconda in cantina, tutto ok. Evidentemente facevo male il pairing o meglio non avveniva facendolo con la seconda già collegata nella cantina.
Unico neo è che ho fatto test velocità e dalla cantina pare vada al massimo a 20 mbps, ma tanto il collegamento mi serve solo per karaoke tramite youtube, quindi dovrebbe andar bene.
Grazie a tutti!!!!
 
Ciao ragazzi, aggiornamento...ho fatto Pairing delle 2 powerline sulla stessa stanza, accoppiandole con successo, quindi ho fatto test collegando la seconda in cantina, tutto ok. Evidentemente facevo male il pairing o meglio non avveniva facendolo con la seconda già collegata nella cantina.
Unico neo è che ho fatto test velocità e dalla cantina pare vada al massimo a 20 mbps, ma tanto il collegamento mi serve solo per karaoke tramite youtube, quindi dovrebbe andar bene.
Grazie a tutti!!!!

Quale hai usato?

Tra le due prese in mezzo c'è qualche interruttore automatico?

Non collegarli ad eventuali ciabatte
 
Ciao Ercolino, scusa se rispondo solo ora innanzitutto tanti auguri di buon anno a tutti!!!!
Aggiornamento...purtroppo con le powerline AV2 la connessione va a intermittenza, ho provato a collegare le vecchie (AV 200 mbps) e vanno che una bellezza...
Ma perché le altre non tengono la connessione?
 
Buon Anno anche a te :)

Mah molto strana questa cosa.

Le prese dove sono collegata le powerline AV2 hanno anche la terra?
 
Ciao Ercolino, scusa se rispondo solo ora innanzitutto tanti auguri di buon anno a tutti!!!!
Aggiornamento...purtroppo con le powerline AV2 la connessione va a intermittenza, ho provato a collegare le vecchie (AV 200 mbps) e vanno che una bellezza...
Ma perché le altre non tengono la connessione?

Per migliorare la prestazione dovresti trovare il modo di ridurre i transiti nei magnetotermici.

Se l'energia in cantina arriva dal quadro elettrico in casa, metti le powerline sotto lo stesso MT.
 
Indietro
Alto Basso