• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema rotore STAB HH100 quando piove nevica o molta umidità ambientale

Venturer

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Aprile 2004
Messaggi
154
Da un anno circa a questa parte sono riuscito finalmente a puntare il mio rotore STAB al decimo di grado. Ricevo tutti i satelliti HH della fascia di Clarke rispetto alla mia posizione senza problemi.

Il problema é che.....il mio rotore é del decennio pre-2010. Non uno dei primissimi prodotti ma qualche anno dopo.
Ho il problema che in giornate dove piove ripetutamente per molte ore.....giornate dove fa molto molto freddo (sotto i 5 gradi o la notte in inverno) quando nevica oppure quando é molto molto umido......se provo a muovere il rotore in queste condizioni il piatto parabola si sposta di poco e poi dopo qualche secondo "muore" il movimento e si blocca lì senza più spostarsi.
Perché si riprenda devo aspettare il mattino con temperature alte il sole e l asciutto.....e si rianima da solo.

Ho già controllato l isolamento dei cavi....ci sono le guaine di protezione e i cavi anche se hanno tanti anni non sono rovinati.

Cosa posso fare per risolvere? Il rotore con il bel tempo funziona benissimo anche se ha tanti anni.
É semplicemente "metereopatico". :)
 
Col tempo e col freddo potrebbe essersi indurito il grasso che lubrifica gli ingranaggi e la cosa si palesa maggiormente col freddo.
Attenzione che se quel tipo di rotore non ha un salvamotore, rischi di bruciare o sgranare qualcosa a causa dello sforzo.
 
Non credo che c entri qualcosa il freddo ma il grado di umidità che manda in corto qualcosa e quindi in blocco il rotore. Infatti il problema me lo da anche d estate con piu di 30 gradi con temperatura ambientale quando viene uno scroscio di acqua fortissimo (bomba d acqua).
Di inverno il problema me lo da quando piove molte ore consecutive come é successo in questi giorni oppure appunto quando nevica o c é nebbia fuori (la nebbia non sono altro che goccioline di acqua sospese quindi umidità vicino al 100%).
Qualcosa che manda in protezione il rotore appena si sposta.

Ma come detto ho controllato e i cavi sono isolati bene con il loro protettore che copre i connettori,
 
Indietro
Alto Basso