• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comprare PLASMA usato

Niola76

Digital-Forum Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
808
Per curiosità mi sono messo a cercare televisori plasma usati e ne ho trovato vari vicino a casa mia. Ho cercato i manuali e di un modello, ufficialmente HD, compare risoluzione 1024x768. Ho pensato che si sono messi "ufficialmente" a economizzare sulla costruzione del pannello, e attivano l'upscaling fisso.
I PIU' ATTENTI DI VOI NE SANNO QUAL COSA SULLA QUESTIONE PANNELLO NO HD?

Per continuare il discorso tv usata, guardo anche quante casse hanno per lato.
Non mi interessa lo smart e niente altro che non sia il televisore e l'hdmi per il decoder.
Ditemi la vostra, PER FAVORE NON "ma compra un oled" o cose del genere. Voglio solo discussioni sui plasma, grazie.
 
Quanto ti costa il plasma usato per curiosità?

Cmq i plasma consumano un botto in energia elettrica
 
Per curiosità mi sono messo a cercare televisori plasma usati e ne ho trovato vari vicino a casa mia. Ho cercato i manuali e di un modello, ufficialmente HD, compare risoluzione 1024x768. Ho pensato che si sono messi "ufficialmente" a economizzare sulla costruzione del pannello, e attivano l'upscaling fisso.
I PIU' ATTENTI DI VOI NE SANNO QUAL COSA SULLA QUESTIONE PANNELLO NO HD?

Per continuare il discorso tv usata, guardo anche quante casse hanno per lato.
Non mi interessa lo smart e niente altro che non sia il televisore e l'hdmi per il decoder.
Ditemi la vostra, PER FAVORE NON "ma compra un oled" o cose del genere. Voglio solo discussioni sui plasma, grazie.

E' sicuramente un modello molto vecchio di diversi anni fa.
 
Concordo con Ercolino, un plasma 1024x768 come minimo ha 16 anni di servizio.
Chiarito questo, dovresti avere la certezza che non abbia parti dello schermo bruciate.
 
Cmq con 16 anni di età più o meno quanto ancora può durare il TV ?
 
Cmq con 16 anni di età più o meno quanto ancora può durare il TV ?
Difficile fare una stima senza sapere quanto è stato acceso e in che condizioni.
Intendo dire che se è stato incassato dentro una libreria ha sofferto il caldo e l'elettronica non ne avrà giovato.
Poi è fondamentale l'altro particolare che ti ho segnalato.
 
Per curiosità mi sono messo a cercare televisori plasma usati e ne ho trovato vari vicino a casa mia. Ho cercato i manuali e di un modello, ufficialmente HD, compare risoluzione 1024x768. Ho pensato che si sono messi "ufficialmente" a economizzare sulla costruzione del pannello, e attivano l'upscaling fisso.
I PIU' ATTENTI DI VOI NE SANNO QUAL COSA SULLA QUESTIONE PANNELLO NO HD?

Per continuare il discorso tv usata, guardo anche quante casse hanno per lato.
Non mi interessa lo smart e niente altro che non sia il televisore e l'hdmi per il decoder.
Ditemi la vostra, PER FAVORE NON "ma compra un oled" o cose del genere. Voglio solo discussioni sui plasma, grazie.
Visto che vuoi solo parlare di Plasma e non ti interessano suggerimenti su eventuali alternative, e che credo tu non abbia voglia di spiegare perchè vorresti proprio un plasma, posso dirti che all'epoca era una tecnologia formidabile in quanto a qualità di visione, probabilmente solo oggi (dopo 20 anni circa) sono riusciti ad avvicinarcisi con gli OLED di fascia alta.
Detto questo, prendendo un plasma oggi potresti avere una serie di problematiche (oltre a quelle già note dovute all'obsolescenza intrinseca dei componenti):
- il tuner interno sicuramente non potrai sfruttarlo, quindi avrai necessità di un decoder esterno
- le porte HDMI non saranno sicuramente in grado di accettare i segnali 4K/HDR, dovrai "accontentarti" dell'HD (anche il pannello sarà al massimo un FullHD)
Alla fine lo utilizzerai come un "semplice" pannello, demandando la gestione dei segnali ad uno o più decoder esterni.
Sui consumi elettrici taccio, visto che è già stato detto che saranno parecchio elevati.
 
Non meno importate è il fatto che comprandolo usato, lo schermo potrebbe presentare macchie dovute al burn-in.
Ipotizziamo che questo schermo fosse usato in un negozio o in un albergo nel quale lo tenevano acceso una intera giornata con un quadro fisso su un cartello.
 
Non meno importate è il fatto che comprandolo usato, lo schermo potrebbe presentare macchie dovute al burn-in.
Ipotizziamo che questo schermo fosse usato in un negozio o in un albergo nel quale lo tenevano acceso una intera giornata con un quadro fisso su un cartello.
Questo è assolutamente vero, ma spero che prima di comprare un TV usato chieda almeno di vederlo acceso!
 
Per curiosità mi sono messo a cercare televisori plasma usati e ne ho trovato vari vicino a casa mia. Ho cercato i manuali e di un modello, ufficialmente HD, compare risoluzione 1024x768. Ho pensato che si sono messi "ufficialmente" a economizzare sulla costruzione del pannello, e attivano l'upscaling fisso.
I PIU' ATTENTI DI VOI NE SANNO QUAL COSA SULLA QUESTIONE PANNELLO NO HD?

Per continuare il discorso tv usata, guardo anche quante casse hanno per lato.
Non mi interessa lo smart e niente altro che non sia il televisore e l'hdmi per il decoder.
Ditemi la vostra, PER FAVORE NON "ma compra un oled" o cose del genere. Voglio solo discussioni sui plasma, grazie.

I TV al plasma sono usciti quando l'HD o ancora meglio il Full HD ancora non era ampiamente diffuso e c'erano ancora le trasmissioni in Pal... mi riferisco logicamente alle trasmissioni terrestri, ancora oggi ci sono canali in sd e speriamo che dal 21 dicembre ce li togliamo del tutto.

Solo in tempi relativamente "più recenti" sono stati commercializzati plasma Full HD risoluzione1920×1080

Quindi non è che si sono messi "ufficialmente" a economizzare sulla costruzione del pannello... negli ultimi anni di produzione c'erano Plasma HD ready e Full HD, quindi dipende tutto dall'anno di produzione.
 
Quando comprai il full-hd scelsi lcd perchè consumava 80w, a parità di polici plasma 300 watt. Ma oggi che il pianeta è fottuto, non me ne frega più nulla.

Ho scaricato 11 manuali, sono di anni differenti e di qualità differenti. Vecchi 1024x768 e full HD, e più recenti (2012) full-hd e 1024x768. Genericamente le risoluzioni sono aumentate col tempo (hd ready e full-hd) poi se vogliono risparmiare fanno quello che vogliono, come per esempio con le casse audio, non ci guarda quasi nessuno.

Guardo solo il terrestre e non mi interessa il 4K, voglio comprare un FullHD, che sia nuovo o usato.
 
Lascia perdere il plasma.

Come ti è stato già detto dovresti metterci poi un decoder esterno
 
Difficile fare una stima senza sapere quanto è stato acceso e in che condizioni.
Intendo dire che se è stato incassato dentro una libreria ha sofferto il caldo e l'elettronica non ne avrà giovato.
Poi è fondamentale l'altro particolare che ti ho segnalato.

Se si ha accesso al menu nascosto, dovrebbe riportargli il numero di ore rimasto acceso (lo so che tu lo sai :D lo ricordo a chi ha aperto il topic ;) se serve saperlo). Il mio li riporta... ha giusto quasi 16 anni (è del 2007), ma è già 16/9 HD ready. Ha ancora solo tuner analogico... EDIT: chiedo venia, il mio è un lcd di fascia alta o medio-alta all'epoca (32'' e ciuccia 110 W, sigh...) , mi son confuso; rimane valido il discorso n. di ore...
 
Ultima modifica:
Quando comprai il full-hd scelsi lcd perchè consumava 80w, a parità di polici plasma 300 watt. Ma oggi che il pianeta è fottuto, non me ne frega più nulla.

Ho scaricato 11 manuali, sono di anni differenti e di qualità differenti. Vecchi 1024x768 e full HD, e più recenti (2012) full-hd e 1024x768. Genericamente le risoluzioni sono aumentate col tempo (hd ready e full-hd) poi se vogliono risparmiare fanno quello che vogliono, come per esempio con le casse audio, non ci guarda quasi nessuno.

Guardo solo il terrestre e non mi interessa il 4K, voglio comprare un FullHD, che sia nuovo o usato.
Plasma nuovo di certo non lo troverai.
Imbarcarsi nell'impresa di trovare un plasma decente (dopo almeno 10 anni) e affiancarci un decoder esterno, per vedere solo il DTT (con la sua qualità al limite della sufficienza, pure se in HD): fatico a capire il senso di questa operazione.
Va bene parlare della tecnologia, delle sue caratteristiche ineguagliate (e anche dei suoi difetti, come il burn-in...), ma devi anche vivere nel presente.
 
Purtroppo vivo nel presente, e non solo tecnologicamente parlando, siamo affogati nella m e r d a; fa quasi tutto schifo. Lo so che questo discorso non vi entrerà mai nella zucca, e siete convinti che l'uomo modermo può inventare cose nuove ogni anno, con l'uscita di televisori annuale.
Fra un pò di tempo mi darete dello sfigato perchè voglio un FUllHD e non un 8K, e se "domani" saremo ancora vivi un 12K mentre la maggioranza dei canali terrestri sarà ancora SD. Trasmettere in HD non è qual cosa di obiettivo, e solamente la risoluzione, poi dipende dalla qualità che veramente trasmettono.

Un decoder devo comprarlo per registrare, se twin tuner posso usare lo stesso per guardare in diretta sul plasma, bug a parte (spegnimento del dec alla fine della registrazione o i tanti comportamenti stupidi che i decoder hanno, secondo le vostre testimonianze).

Per S7efano, è un Panasonic, conosci come entrare nella visualizzazione ore di accensione?

Qualcuno conosce la questione raggi ultravioletti? E per favore non scrivete che questi eccitano i fosfori, e questi a loro volta trasmettono la luce. Questo è come funziona un plasma e non vieta che altri raggi ultravioletti raggiungano il telespettatore. Come delle lampadine, che ora non ricordo il tipo, tolte per leggge dal mercato proprio a causa degli ultravioletti.

N.B.: nei proiettori cinematografici digitali usano ancora i vapori di mercurio ma questi rimangono dentro un' "ampolla", almeno fino a quando non la buttano via.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso