• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv 32" con miglior audio?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.562
Tra i modelli da 32" ho individuato solo due prodotti accettabili

SAMSUNG 32Q50A (del 2021 e al momento non c'è traccia della versione 2022 50B)
e
LG 32LQ6300

Qualcuno sa dirmi quale dei due ha il miglior audio? Sulla carta, Samsung offre 20W massimi (10 x 2) mentre LG 10W (5 x 2), ma questo non è indicativo, soprattutto per le distorsioni audio.
 
Senza ascoltarli è impossibile giudicare la resa acustica, e men che meno leggendo le specifiche perchè il numero dei watt, come hai giustamente osservato, non dice nulla.
L'unica è leggere il commento di chi ne abbia uno in casa.
 
è quello che chiedo..pareri da chi li ha in casa.
 
Purtroppo i tv sempre più sottili e carenti di hardware come si deve, hanno l'audio scadente.
Ad essere sincero essendo abituato a un semplicissimo impianto stereo (casse + bassi) + equalizzatore analogico per ridurre i bassi e rendere le voci più acute e comprensibili, sia col tv LG oled da 55" del 2017 che col Samsung da 32" del 2021 non mi piace ascoltare dagli altoparlanti del tv, il Samsung poi oltre ad avere i bassi che prevalgono (= voci meno comprensibili specie se si hanno anche dei piccolissimi deficit uditivi) ha anche il volume che a fondo scala in certe situazioni è ancora basso. Il modello del Samsung o parte del codice, è: QE32Q50AA

Edit: per rendere l'idea, se ascolto dagli altoparlanti del Samsung, le persone a parte quelle femminili con voci più acute e in rari casi quelle maschili, tendono ad avere un po' tutti la voce alla Mario Biondi. :D
 
...per rendere l'idea, se ascolto dagli altoparlanti del Samsung, le persone a parte quelle femminili con voci più acute e in rari casi quelle maschili, tendono ad avere un po' tutti la voce alla Mario Biondi. :D
Per curiosità Papu, nella sezione audio del televisore, dove si impostano i profili (standard, cinema, parlato, personalizzato, ecc) e dove si controllano anche i controlli di tono, come hai settato?
io ho notato che le funzioni audio spaziale, surround, ecc, relativamente la comprensione del parlato, peggiorano e basta.
 
La mia tv ha poche impostazioni, se ascolto dagli altoparlanti ho provato a mettere il personalizzato dove c'è una specie di equalizzatore che ho provato a regolare per portare gli acuti al massimo ma prevalgono sempre i bassi. Anche attraverso una soundbar economica non risolvo tanto e attraverso il cavo ottico sembra che l'audio in uscita dal tv sia anche un po' castrato.

Adesso sto provando a fare questo per replicare l'impianto a casse stereo + equalizzatore che ho in sala: https://www.digital-forum.it/showth...o-analogiche&p=7564124&viewfull=1#post7564124

Impianto sala (immagini componenti): https://www.digital-forum.it/showth...miche-per-TV&p=7262386&viewfull=1#post7262386
 
Purtroppo i tv sempre più sottili e carenti di hardware come si deve, hanno l'audio scadente.
Ad essere sincero essendo abituato a un semplicissimo impianto stereo (casse + bassi) + equalizzatore analogico per ridurre i bassi e rendere le voci più acute e comprensibili, sia col tv LG oled da 55" del 2017 che col Samsung da 32" del 2021 non mi piace ascoltare dagli altoparlanti del tv, il Samsung poi oltre ad avere i bassi che prevalgono (= voci meno comprensibili specie se si hanno anche dei piccolissimi deficit uditivi) ha anche il volume che a fondo scala in certe situazioni è ancora basso. Il modello del Samsung o parte del codice, è: QE32Q50AA

Edit: per rendere l'idea, se ascolto dagli altoparlanti del Samsung, le persone a parte quelle femminili con voci più acute e in rari casi quelle maschili, tendono ad avere un po' tutti la voce alla Mario Biondi. :D

Grazie. Il modello è esattamente quello. Peccato
LG che ho indicato è meno sottile forse si sente meglio..
 
Grazie. Il modello è esattamente quello. Peccato
LG che ho indicato è meno sottile forse si sente meglio..

Se è come il mio LG 32LB570v ha 2 altoparlanti che puntano verso il basso.

Se, come nel mio caso, è all'interno di un mobile il suono è buono, visto che viene riflesso dalla cavità del mobile, ovviamente gli alti sono molto attenuati, ma la gamma audio del parlato è discreta.
 
Forse anche il Samsung tutto sommato è buono se si hanno delle esigenze normali e un buon udito. Ad esempio non gracchia. C'è solo quell'esaltazione dei bassi che va a rendere le voci meno chiare, e coi video su Youtube registrati con microfoni e strumenti approssimativi, le voci si sentono male e a volte un po' piano.

Nel caso di quel modello però danno un telecomando ridicolo con qualche tasto ma manca completamente il tastierino numerico e i tasti del volume devi spingerli con le unghie. La prima cosa da fare è di prendere un telecomando normale completo compatibile con tutti i Samsung, ne ho uno marca One For All di qualche anno e funziona bene.
 
Io ne ho tre di Samsung e tutti e tre sono gestibili con lo stesso telecomando che tra l'altro è molto accessibile come prezzo se è il caso di prenderlo separatamente.
https://www.amazon.it/gp/product/B093HJPLJW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1

Quei ripetitori audio che sono nell'altra discussione che hai linkato sono ottimi, sia come trasmettitori che come ricevitori, io li uso da anni ma è vero che causano un ritardo di quasi un secondo che non tutti i televisori sono in grado di gestire.
 
Se è come il mio LG 32LB570v ha 2 altoparlanti che puntano verso il basso.

Se, come nel mio caso, è all'interno di un mobile il suono è buono, visto che viene riflesso dalla cavità del mobile, ovviamente gli alti sono molto attenuati, ma la gamma audio del parlato è discreta.

Ciao. Questo modello lo avevo preso nel 2014, immagini ok, ma ho dovuto sostituirlo proprio per l'audio che dava problemi (nel mio gracchiava) Leggendo le caratteristiche ha 20 W di potenza audio contro i 10 totali del nuovo lg lq6300.
 
Non fate affidamento sui watt dichiarati perchè è un valore inaffidabile in quanto non dichiarano mai in che condizioni sono stati rilevati quei Watt.
.
 
Ciao. Questo modello lo avevo preso nel 2014, immagini ok, ma ho dovuto sostituirlo proprio per l'audio che dava problemi (nel mio gracchiava) Leggendo le caratteristiche ha 20 W di potenza audio contro i 10 totali del nuovo lg lq6300.

Nel mio l'audio è ok. Essendo all'interno di un mobile anche il livello sonoro è adeguato.

In compenso, ho sostituito 2 volte le barre Led della retroilluminazione, in 10 anni ci può stare.
 
...In compenso, ho sostituito 2 volte le barre Led della retroilluminazione, in 10 anni ci può stare.
Due volte in 10 anni non mi sembra poco. Però forse questa tv sta accesa tante ore, o essendo incassata in un mobile, patisce il caldo in estate.
 
Nel 2014, al posto dell'LG 32LB570 smarttv (pagato 330 Euro) comprai un modestissimo Sony 32R433B (pagato 300€) , cioè l'antenato dell'attuale w800. Super sfruttato, non fa una piega. I canali dtt si vedono bene (con LG LB erano meglio) e, l'audio non è male (decisamente meglio dell'LG). I canali HD si vedono,il cartello test hevc no.
Adesso però me ne serve un altro, un po' più moderno (sony è lentissimo !!). Se compro Samsung o LG penso (spero) di migliorare sicuramente come immagini, come audio temo di peggiorare. Mio suocero già fa fatica con l'audio del vecchio sony (che però ha l'uscita per cuffie, LG e Samsung no. Quelle con bluetooth non vanno bene, sono da ricaricare, spegnere, accendere...troppo complicato :D ), al massimo comprerò l'adattatore https://www.karmaitaliana.it/it/accessori-audio-video/conv-3da.html
Certo che una porta analogica potevano lasciarla ! Non sarebbe costato molto.

In alternativa pensavo a Panasonic 40jx800 (ha minijack 3.5mm.). Sarà meglio di LG lq6300 /Samsung q50a? Dalle recensioni sembrerebbe di no e l'audio è anche peggio. Android non mi interessa. Il jx850 non si trova in italia, idem per le serie 2022 (hx).
 
Indietro
Alto Basso