• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali anni novanta!?

Kabelio

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Gennaio 2022
Messaggi
87
Sto leggendo il libro di Simone Salvador " Decoder" sulla nascita delle pay TV soprattutto sportive, sapete se qualcuno si ricorda di un canale a pagamento chiamato Supervideo che trasmetteva sport e film a luci rosse!?
 
Nel Lazio non me lo ricordo.
Si sa in quale zona d'Italia veniva irradiato?
 
Era diventata una TV satellitare poi....pure sulla rivista Satellite e Eurostat vi era la programmazione ma non vi è traccia su internet
 
Ricordo anch'io che ne veniva pubblicata la programmazione (quasi tutta a luci rosse) su Eurosat, ma in rete non si trovano informazioni. Mi sembra che questo canale venisse trasmesso in MMDS, non so di eventuali passaggi sul satellite, con quale nome?
 
Non ricordo un canale satellitare con questo nome, forse non ha avuto vita molto lunga. Via MMDS credo che la ricezione fosse limitata al nord Italia. Mi sembra di ricordare che di giorno ripetesse programmi di tv satellitari anche pay (come la nordica TV1000). Già a metà anni '90 comunque i palinsesti erano scomparsi da Eurosat, forse aveva già chiuso?
 
Ultima modifica:
Si può essere che abbia avuto vita breve ma so che infatti trasmetteva pure la Serie A da canali stranieri...forse non era satellitare
 
Riguardo le pay-tv, ricordo di aver letto su Eurosat o Satellite, di un canale a pagamento trasmesso su Hotbird, che concentrava il "meglio di" Tele+ D+ e Stream.
In realtà era illegale; un privato che era riuscito a inserirsi sul satellite, mi sembra in SCPC tra una frequenza e l'altra. Mi pare trasmettesse dal centro Italia, dal suo terrazzo o simile :laughing7: E aveva i suoi 'abbonati'.
Ricordo che il canale si chiamava semplicemente "datastream" nell'identificativo.

Non son sicuro però se fossimo ancora negli anni '90 o già nei primi anni 2000. Ho detto SCPC ma ho qualche dubbio a riguardo; perché ricordo anche di averlo sintonizzato sul goldbox di Tele+ che con SCPC cozza non poco... Il canale comunque era criptato; la modalità tecnica impiegata comunque non era spiegata a sufficienza.
 
Qua parlano della prima pay tv italiani (Tambini e Artigiani, volti noti delle televendite, il secondo ancora in video :D) rigorosamente via etere.
https://massimoemanuelli.com/2018/01/10/italian-network/
Lo stesso sito offre tante informazioni sulla storie della emittenti locali.

Così a memoria mi sembra che Supervideo era soprattutto un canale XXX e per la ricezione venduto un apposito kit.
 
Si parla della metà degli anni 90.
Il box di supervideo aveva 2 canali su uno c'era la Svizzera e sull'altro il canale hard.
Nell'ovest milanese il segnale arrivava in mmds da campo dei Fiori.
In quel periodo iniziavo a fare l'antennista e ne avevo installate un paio.
 
Si parla della metà degli anni 90.
Il box di supervideo aveva 2 canali su uno c'era la Svizzera e sull'altro il canale hard.
Nell'ovest milanese il segnale arrivava in mmds da campo dei Fiori.
In quel periodo iniziavo a fare l'antennista e ne avevo installate un paio.
Mi ricordo che parlavano di mettere un punto di emissione anche al Penice, poi non so se lo abbiano fatto.
Mi sembra di ricordare che per spiegare la formula di trasmissione dicevano "abbiamo messo un satellite fisso su una montagna" :D
 
Mi ricordo che parlavano di mettere un punto di emissione anche al Penice, poi non so se lo abbiano fatto.
Mi sembra di ricordare che per spiegare la formula di trasmissione dicevano "abbiamo messo un satellite fisso su una montagna" :D
Si ricordo anch'io una spiegazione del genere .
Non penso sia durata molto l'emissione in mmds.
I box erano rudimentalissimi con commutazione tra i 2 ch tramite una chiave.
Ricordo che poi passarono al sat (16 gradi est) in time sharing con teleippica.
 
Riguardo le pay-tv, ricordo di aver letto su Eurosat o Satellite, di un canale a pagamento trasmesso su Hotbird, che concentrava il "meglio di" Tele+ D+ e Stream.
In realtà era illegale; un privato che era riuscito a inserirsi sul satellite, mi sembra in SCPC tra una frequenza e l'altra. Mi pare trasmettesse dal centro Italia, dal suo terrazzo o simile :laughing7:

Mamma mia questa mi mancava! La creatività di noi italiani non ha limiti
 
Indietro
Alto Basso