• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Convertitore file video da Mp4 a Mkv

carontel

Digital-Forum Senior Master
Registrato
10 Febbraio 2009
Messaggi
1.248
Come da titolo potreste darmi un aiuto nell'indicarmi un convertitore di file video da Mp4 a Mkv da scaricare gratis.
Ho provato quelli online ma convertono video fino a 100 Mb. A me interessa convertire video da 2/3 Gb
Grazie
 
Potreste mettermi il link del download di uno dei due, sono inesperto ed ho paura di scaricare robaccia. Mi serve per file di 2/3 gb. Grazie
 
Devo cliccare su Download pdf in alto a destra? in informatica sono zero
 
Potreste mettermi il link del download di uno dei due, sono inesperto ed ho paura di scaricare robaccia. Mi serve per file di 2/3 gb. Grazie

Sono due cose diverse, quello che ha messo Papu, credo converta anche le tracce interne, cioè la traccia audio e la traccia video.
Quello che ho messo io converte solo il file in cui sono contenute le tracce cioè le 'sposta' da un MP4 a un MKV, senza ricodificarle, che è quello che sospetto dal titolo del tuo messaggio.

Dipende da cosa ti serve fare e/o dal dispositivo dove vuoi vedere il file.

Il link diretto è questo: https://www.fosshub.com/MKVToolNix.html?dwl=mkvtoolnix-64-bit-72.0.0-setup.exe SE hai windows 10/11

Se hai windows 7 o 8, questo: https://forum.videohelp.com/attachments/67613-1668377684/mkvtoolnix-64-bit-72.0.0-Qt5.7z

Se non funzionano, prova questo: https://forum.videohelp.com/attachments/67612-1668377684/mkvtoolnix-32-bit-72.0.0-Qt5.7z
 
Intanto ho scaricato factory, mi sta convertendo un file di 1,30 gb ma è lentissimo, dopo mezz'ora mi ha convertito il 10%, credo che sarò costretto ad abbandonare, ci vorranno 6 ore
 
Intanto ho scaricato factory, mi sta convertendo un file di 1,30 gb ma è lentissimo, dopo mezz'ora mi ha convertito il 10%, credo che sarò costretto ad abbandonare, ci vorranno 6 ore

Esatto è lento perché ricomprime le tracce... e non credo ti serva ricomprimerle.

Con MKVtoolink ci metti pochi minuti e rimane la stessa qualità dell'originale.
 
Ho scaricato mkvtool ho caricato il file mp4 adesso per convertirlo devo cliccare su avvia Multiplexing ?
 
Si, controlla anche se il File destinazione ti va bene oppure cambia cartella.
 
Si ok, però non ho risolto il problema che mi prefissavo, pensavo che trasformando il file in mkv risolvevo invece niente, vi spiego un pò il problema.
Scarico un file di video da un sito in Mp4, poi quando lo metto su dvd tramite un programma che mi converte il file Mp4 in Avi (appunto il formato dvd) mi spuntano in tutto il video dei quadratini verdi, forse una sorta di protezione. Io per ovviare all'inconveniente avevo scoperto che tramite dvdfab 12 cliccando su converti mi convertiva il file in mkv in pochi secondi ed il file ottenuto messo su dvd veniva pulito senza quadratini verdi in tutto il video. Purtroppo dvdfab 12 era in prova per un mese e adesso non funziona più, credevo che con un qualsiasi altro convertitore risolvevo invece niente, ci capite qualcosa perchè con dvdfab 12 andava bene e adesso no.?
 
AVI non è il formato DVD (sottinteso DVD-Video). Puoi metterlo in un DVD (DVD disco dati) per farlo leggere ad un lettore DVD e di file multimediali, questo sì (ammesso che il lettore supporti il formato del file, AVI, MKV...).

Penso che prima bisogna capire come è fatto il .mp4, che cosa contiene, nel senso che tipo di traccia. Se per esempio contiene H265/HEVC e il tuo lettore DVD non lo supporta, allora va convertito per esempio in AVI/Xvid, o in MKV/H.264 che magari supporta.

In genere è così:
- Lettori DVD degli ultimi 15-18 anni anni supportano almeno anche AVI/Xvid/DivX con audio MP3 o AC-3
- Lettori di DVD e anche di blu-ray: oltre ai suddetti ne supportano molti di più: MKV/H264, MP4/MPEG4/H264 con audio anche AAC; gli ultimi supportano anche H265 in MKV e/o in MP4.

Per sapere che tipo di traccia video contiene il tuo MP4 di partenza, puoi scaricare Mediainfo e aprirlo lì dentro e riportare qui il rapporto che genera.

In base al rapporto si può decidere che strada prendere.

MediaInfo Download:

https://mediaarea.net/it/MediaInfo/Download
 
Ultima modifica:
Per dirla in breve il file che scaricavo in Mp4 tramite convertx lo mettevo in dvd (dicendo avi avrò detto una inesattezza) per vederlo sul lettore dvd.
Per fare questo usavo dvdfab 12 che me lo convertiva in mkv senza i famosi quadratini verdi sparsi per tutto il video. Ricordo che quando dvdfab 12 lo convertiva ci stava scritto proprio H265/HEVC e ripeto il video veniva pulito. Avevo trovato un convertitore online che me lo puliva anche senza i quadratini verdi, però con l'inconveniente che il file Mp4 di 1,30 Gb lo fa diventare 401 Mb.
 
Ho capito, però senza rapporto non possiamo capire cosa è andato "storto" ;) Dal rapporto si può capire qualcosa di più di cosa siano quei quadratini che vedi :) Può essere per esempio qualcosa legato alla codifica colori sballato... e non supportato dal lettore.
 
I quadratini verdi sono presenti ancor prima che lo converto in formato dvd (cioè non spuntano a causa della conversione), ti dico pure che se aprò il file Mp4 con Vlc si vede perfetto senza quadratini verdi. I quadratini verdi spuntano soltanto su convertx quando mi accingo a fare il formato dvd per vederlo sul lettore. Spero di essere stato più chiaro.
 
Ma eri stato chiaro anche prima, ma non cambia nulla... Non abbiamo il tuo file quindi non possiamo sapere cosa tecnicamente genera quel difetto senza un rapporto del file.
 
Mi veniva il dubbio che il problema potesse essere convertx , ma questo problema si manifesta soltanto con i file Mp4 scaricati da un sito, con tutti gli altri file Mp4 o Mpeg di altri siti va tutto bene.
 
Indietro
Alto Basso