• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore transcodifica

Si, riportando i dati dal manuale anche io mi sono confuso. :icon_rolleyes:

Anche sull'audio un 192kbps si fa sentire specialmente in mpeg1L2.

Da prove sulle contribuzioni per programmi audio/video musicali il migliore compromesso banda/qualità era il 384kbps, sempre in mpeg1L2 (il 256 tiene ancora sullo speech ma non il 128) su encoder Ericsson (ex Tandberg) ora Mediakind.
 
Ultima modifica:
si, riportando i dati dal manuale anche io mi sono confuso. :icon_rolleyes:

Sì, spesso li riportano male nei manuali quei dati... Segnano MPEG-2 erroneamente, penso perché lo associano storicamente a MPEG-2 Video dei canali SD. Ma è MPEG-1 Layer 2 (MP2). Per essere MPEG-2 dovrebbe avere il campionamento dimezzato delle frequenze, cosa che immagino non faccia il modulatore... per fortuna. Anche i decoder o i tv lo riportano non di rado col nome sballato...

Edit: 192 MPEG-1/L2 lo vedo come il minimo sindacale :D Si comincia a ragionare meglio dai 224-256.
 
Ultima modifica:
Ma dove li trovate i modulatori che ricodificano audio e video in formati diversi? Io non lo ho mai visti, ci mandi dentro un 1080i ed esce un 1080i, entri con un p ed esci uguale. Ricompressione non ne fanno, nemmeno nell' audio, tant'è che se entri con un formato audio non supportato in uscita hai solo disturbi. Poi che la modulazione possa creare qualche minimo artefatto, ci può stare, non sono apparati professionali da decine di migliaia di euro.
Così come non ho mai visto un modulatore 4k, cerchiamo di non confondere la passante hdmi 4k con la vera modulazione 4k.
 
Dall'HDMI non esce un segnale video decompresso? Per ritrasmetterlo su un canale tv, andrà ricompresso, cioè ricodificato con un codec (MPEG), no?
 
Se qualcuno ha già usato gli hdmi con fibra, sarebbe interessante sapere se introducono ritardo, come gli ethernet-hdmi e i modulatori. Quello è molto più fastidioso di qualsiasi errore di conversione o modulazione
 
Dall'HDMI non esce un segnale video decompresso? Per ritrasmetterlo su un canale tv, andrà ricompresso, cioè ricodificato con un codec (MPEG), no?

Io ho parlato di formati video e audio non di compressioni. Un modulatore non converte da 4k a 1080p né da 1080i a 1080p. La compressione sarà quella prevista dall' hardware dell' apparato stesso. E altrettanto non ha senso confrontare h264 e hevc, visto che trattandosi di una sola sorgente il mux sarà composto da un solo canale. Ancora meno Dvb t e Dvb-T2. Non ci sono problemi di spazio (banda).
 
Io ho parlato di formati video e audio non di compressioni. Un modulatore non converte da 4k a 1080p né da 1080i a 1080p. La compressione sarà quella prevista dall' hardware dell' apparato stesso. E altrettanto non ha senso confrontare h264 e hevc, visto che trattandosi di una sola sorgente il mux sarà composto da un solo canale. Ancora meno Dvb t e Dvb-T2. Non ci sono problemi di spazio (banda).

Infatti si sta parlando di dispositivi differenti...

Quello di cui si stava parlando, lo chiamano modulatore ma ricomprime anche...
 
Ha me sembra che la out HDMI sia passante e non comprime nulla, ma semplicemente fà passare il segnale che riceve. Mentre la IN sia un prelievo che vada alla parte modulatore.
Provato il diprogres anche su TV da 70pollici e sulla out non ho notato differenze di qualità.
Sul segnale modulato in 4K di Sky non so se veramente abbia mantenuto la risoluzione e non mi è venuto in mente di controllarla con lo strumento.
Unica pecca di quel modulatore che esce con un segnale intorno a 100dBuV e non 95dBuV come dice il manuale. Quindi non è proprio facile da installare per un profano.
 
Ha me sembra che la out HDMI sia passante e non comprime nulla, ma semplicemente fà passare il segnale che riceve. Mentre la IN sia un prelievo che vada alla parte modulatore.
Dall'HDMI esce un segnale DEcompresso rispetto a quello ricevuto dal decoder (sky in questo caso), non è che passa l'H.264 (o il codec usato)così così come ricevuto dal decoder... Il modulatore di cui si parlava lo ricomprime in H.264 con profilo apposito per farcelo stare all'interno di un mux DVB-T. Presumo passi anche il menu OSD del decoder(altrimenti non apparirebbe manco sul tv collegato direttamente)... quindi per forza è decompresso e ricompresso...

Chiaro che il termine modulatore del dispositivo può essere fuorviante... perché non si limita a rimodulare...
 
Scusami ma non capisco perchè dal modulatore sulla porta passante OUT non possa passare un segnale HDMI?
Dovrebbe essere una uscita diretta, quello che entra esce.
 
Il modulatore con hdmi passante ha semplicemente uno splitter interno.
 
Scusami ma non capisco perchè dal modulatore sulla porta passante OUT non possa passare un segnale HDMI?

Quello sì, però non ho capito perché mischiare le due cose e dire che il modulatore di cui si parla non effettua ricompressione... se poi ha pure la porta hdmi passante è una cosa in più.
Il ricevitore del canale DVB-T generato dal dispositivo, lo riceve con un video e audio ricompressi, non come l'originale ricevuto in antenna sul decoder sky, altrimenti perché usare un dispositivo del genere, solo per la porta passante disponibile?
 
Dall'HDMI esce un segnale DEcompresso rispetto a quello ricevuto dal decoder (sky in questo caso), non è che passa l'H.264 (o il codec usato)così così come ricevuto dal decoder... Il modulatore di cui si parlava lo ricomprime in H.264 con profilo apposito per farcelo stare all'interno di un mux DVB-T. Presumo passi anche il menu OSD del decoder(altrimenti non apparirebbe manco sul tv collegato direttamente)... quindi per forza è decompresso e ricompresso...

Chiaro che il termine modulatore del dispositivo può essere fuorviante... perché non si limita a rimodulare...

Ok questo è il segnale modulato che entra non compresso ed esce dalla porta out RF modulato con compressione impostabile o fissa.
Ma il segnale che entra nella In in HD ed esce dalla out HD , non credo che dopo la modulazione venga decompresso nuovamente!.
Quello che di solito mi sembra di riscontrare e che sia un semplice passaggio entra ed esce in HD.

Ma infatti le cose non andrebbero mischiate, ma se al cliente gli interessa mantenere la risoluzione originale sulla TV principale, con questo modulatore non la perde.
Poi se invece la vuole anche sugli altri/o allora la faccenda è diversa, dato che il segnale modulato dal modulatore non sarà mai uguale.
Devo dire che comunque esce molto bene anche dal modulatore.
 
Ultima modifica:
Il problema è che Toop non vuole conversioni sul secondo tv.

Pertanto i modulatori in genere sono Off.


Il modulatore da te proposto ha uno splitter hdmi interno per fornire la passante, poi esegue un Aspect Ratio Converter per una uscita fissa 1080p25/30, una bella compressione in h.264 baseline L.4 e poi rimodula in DVB-T.
 
Ultima modifica:
Ok questo è il segnale modulato che entra non compresso ed esce dalla porta out RF modulato con compressione impostabile o fissa.
Ma il segnale che entra nella In in HD ed esce dalla out HD , non credo che dopo la modulazione venga decompresso nuovamente!.
Quello che di solito mi sembra di riscontrare e che sia un semplice passaggio entra ed esce in HD.

Ma infatti le cose non andrebbero mischiate, ma se al cliente gli interessa mantenere la risoluzione originale sulla TV principale, con questo modulatore non la perde.
Poi se invece la vuole anche sugli altri/o allora la faccenda è diversa, dato che il segnale modulato dal modulatore non sarà mai uguale.
Devo dire che comunque esce molto bene anche dal modulatore.

OK ora ci siamo capiti :)

Però c'è a chi interessa non avere degrado nemmeno all'altro tv, e in tale caso questo modulatore non va bene, perché il degrado è visibile e audibile...
 
Se qualcuno ha già usato gli hdmi con fibra, sarebbe interessante sapere se introducono ritardo, come gli ethernet-hdmi e i modulatori. Quello è molto più fastidioso di qualsiasi errore di conversione o modulazione

Da quello che mi risulta i convertitori ottico/elettrico SDI<fibra non hanno latenza.

Suppongo sia lo stesso per quelli hdmi<fibra in quanto l'hdmi viene semplicemente "serializzato" senza alcuna conversione di formato.

Processo eseguito in pochi microsecondi.
 
Ok questo è il segnale modulato che entra non compresso ed esce dalla porta out RF modulato con compressione impostabile o fissa.
Ma il segnale che entra nella In in HD ed esce dalla out HD , non credo che dopo la modulazione venga decompresso nuovamente!.
Quello che di solito mi sembra di riscontrare e che sia un semplice passaggio entra ed esce in HD.
coppo, il loop HDMI in uscita dal dispositivo modulatore TX (ricavato da uno splitter HDMI interno), ove presente, è ovvio che ti restituisca una copia del segnale d'ingresso, senza modifiche. Su questo non ci piove e ci mancherebbe che così non fosse !

Quello che però poi va trasportato nell'altra stanza a 20 metri di distanza è il segnale RF modulato, necessariamente ricompresso (in genere H.264/AVC @ 18 Mb/s max per il video; MPEG1/2 oppure AAC per l'audio). Questo segnale ... per quanto ottimo possa essere ... presenterà comunque un degrado (a causa della codifica H.264/AVC sul video e MPEG1/2 oppure AAC sull'audio) rispetto al segnale sorgente in ingresso (che potrebbe essere 4K HDR con audio DD/DD+ 5.1).
E a valle non avrai mai un 4K HDR con audio DD/DD+ 5.1 ! Avrai al più un 1080p con audio MPEG1/2 o AAC.
Se anche si utilizzasse un modulatore in grado di codificare in 4K HDR H.265 e audio DD/DD+ 5.1 (e non credo esistano per questi usi !) ... il segnale a valle presenterebbe comunque un degrado rispetto al segnale sorgente, perchè di mezzo ci sarebbe una ulteriore compressione MPEG (che genera SEMPRE degradi).

La richiesta di toop era semplicissima. Come riuscire a trasportare nell'altra stanza un segnale 4K HDR, senza degradi nella qualità A/V dovuti alla eventuale compressione.
Questo non può essere realizzato con i modulatori da te proposti (e neanche con altri modulatori RF). Che poi siano buoni prodotti e offrano un'ottima qualità nessuno lo mette in dubbio, ma non è quello che ha chiesto toop.

Nel suo caso, l'unico modo per avere lo stesso segnale sorgente nell'altra stanza a 20 m di distanza, senza degradi A/V dovuti a ri-compressioni intermedie, è quello di utilizzare un cavo HDMI (elettrico o ottico che sia).

A domanda semplice, risposte semplici. Senza partire puntualmente ogni volta per la tangente ....
 
Ultima modifica:
Se qualcuno ha già usato gli hdmi con fibra, sarebbe interessante sapere se introducono ritardo, come gli ethernet-hdmi e i modulatori. Quello è molto più fastidioso di qualsiasi errore di conversione o modulazione

Il ricevitore passivo sarà un circuito con un fotodiodo, ma il trasmettitore non ho idea di come sia stato realizzato. Se è passivo le potenze ottiche sono molto basse e bisogna limitare le attenuazioni di tratta il più possibile.
Se riuscirà a passare il cavo con il connettore sarebbe interessante sapere i limiti e se ci sono ritardi. Non trovo però l'utilizzo pratico di questo cavo, se non quello di essere usato in canalina esterna o posato in controsoffitto per proiettori ecc, situazioni abbastanza rare negli appartamenti moderni.
 
Detto questo la soluzione "professionale" che ti ho proposto è essenzialmente un'interfaccia che serializza l'HDMI nel formato broadcast SDI. Casomai processano, equalizzano, recloccano eliminando il jitter per migliorare l'Eye del flusso SDI, ed essendo prodotti video professionali ti permettono di intervenire su molti parametri, anche ad esempio fare delle memorie delle calibrazioni video.

Stai sicuro che sono full compliant a tutti gli standard HDR (se vai nelle specifiche trovi tutti gli standard di riferimento):

Quello che non mi torna è questo. Il decoder Sky (e un domani un mediacoder o un PC) prende un segnale ipotizziamo H265 4K HDR a 60 o 120hz o un domani un 8K HDR e cosa fa? Lo decomprime, tutto il lavoro di decompressione lo fa lui perché lo standard HDMI (credo, correggetemi se sbaglio) prevede che il segnale arrivi "plain"/"decompresso" verso il monitor/tv che deve solo visualizzarlo. Quindi quando entra nel primo convertitore, quello HDMI/HD-SDI, cosa fa il primo convertitore? Lo fa viaggiare plain o lo ricomprime? Qua sta il dubbio atroce. Perché se lo ricomprime no grazie, non mi interessa, ma se lo fa viaggiare plain va bene. Mi chiedo però perché mi dice che posso applicare filtri e altre menate sul segnale? Io sospetto fortemente che lo riconverte. E' un po' la differenza tra i programmi software di videoediting e di muxer/demuxer. Quelli di videoediting superprofessionali che ti fanno tagli, cuci e tutti i filtri e tutti gli effetti di questo mondo in contemporanea "gratis" fanno tutti transcodifica della sorgente, ce ne fosse uno che si facesse i fatti suoi. Io però i taglia e cuci me li faccio con mkvtoolnik che lavora sulle sorgenti senza fare transcodifica (anche ffmpeg va bene impostando l'opzione di copia delle tracce). Ti garantisco che la differenza alla fine la vedi. Quando passi per la transcodifica cominciano ad attenuarsi le rughe intorno agli occhi di un attore, i capelli sono meno definiti, vengono introdotti artefatti, non è il massimo della vita ...

per le tue esigenze, credo questi cavi rappresentino sicuramente la soluzione migliore.

[...]

https://www.amazon.it/Terminale-sal...cciavite/dp/B08PPJGBPT/ref=asc_df_B08PPJGBPT/

[...]

https://www.yeppon.it/p-link-cavo-hdmi-2-1133889/

;)

Il primo non va bene perché la lunghezza supera i 10 metri, il secondo è uguale a quello che ho indicato io, in pratica un microhdmi per passare nei corrugati con un adattatore microhdmi-hdmi da applicare alla fine.

Se qualcuno ha già usato gli hdmi con fibra, sarebbe interessante sapere se introducono ritardo, come gli ethernet-hdmi e i modulatori. Quello è molto più fastidioso di qualsiasi errore di conversione o modulazione

Non c'è ritardo, è scritto anche nei commenti del forum

Da quello che mi risulta i convertitori ottico/elettrico SDI<fibra non hanno latenza.

Suppongo sia lo stesso per quelli hdmi<fibra in quanto l'hdmi viene semplicemente "serializzato" senza alcuna conversione di formato.

Processo eseguito in pochi microsecondi.

Confermo, la fibra è "agnostica" infatti quando ti danno il cavo non ti danno un elenco di formati supportati, l'unica cosa che devi sapere è la banda. Ci sono cavi in fibra da 18 Gbps (hdmi 2.0), 24 Gbps e 48 Gbps (hdmi 2.1). Più banda hai più puoi spingere con risoluzione e frequenza proprio perché il decoder fa uscire un segnale decompresso che vuole tantissima banda

coppo , il loop HDMI in uscita del dispositivo modulatore TX, ove presente, è ovvio che ti restituisce una copia del segnale d'ingresso, senza modifiche. Su questo non ci piove !
Quello che però poi va trasportato nell'altra stanza a 20 metri di distanza è il segnale RF modulato, necessariamente ricompresso (in genere H.264/AVC @ 18 Mb/s max per il video; mpeg1/2 oppure AAC per l'audio). Questo segnale ... per quanto ottimo possa essere ... presenterà comunque un degrado (a causa della codifica H.264/AVC sul video e MPEG1/2 oppure AAC sull'audio) rispetto al segnale sorgente in ingresso (che potrebbe essere 4K HDR con audio DD/DD+ 5.1).
E a valle non avrai mai un 4K HDR con audio DD/DD+ 5.1 !

La richiesta di toop era semplicissima. Come riuscire a trasportare nell'altra stanza un segnale 4K HDR, senza degradi nella qualità A/V dovuti alla eventuale compressione.
Questo non può essere realizzato con i modulatori da te proposti. Che poi siano buoni prodotti e offrano un'ottima qualità nessuno lo mette in dubbio, ma non è quello che ha chiesto toop.

A domanda semplice, risposte semplici. Senza partire puntualmente ogni volta per la tangente....

Confermo, l'esigenza è questa qui. Il problema del cavo hdmi in fibra che ho trovato io è che, leggendo i commenti, pare che dopo qualche anno si rompa. Probabilmente i chip che "traducono" agnosticamente il segnale dalla fibra al connettore hdmi dopo un po' cedono o smettono di funzionare o comunque qualcosa si rompe. Per questo la soluzione dell'americano https://shop.fibercommand.com/it/pr...k60hz-hdr-bundle-cable?variant=40003608150058 resta la più **** di tutte, perché "scomponendo" il cavo in fibra ottica quand'anche un domani si dovesse rompere qualcosa nel connettore hdmi non devo stare a ripassare tutto il cavo (INCUBO!!!!!!!) ma solo la parte finale. Tra l'altro l'americano garantisce l'hdmi 2.1 e i 48 Gbps, il problema è che questo cavo non mi arriverebbe in tempi rapidi.

C'è un'altra soluzione, apparentemente peggiore. Il cavo in fibra hdmi della Ruipro pare sia molto molto valido e in grado di non rompersi nel tempo (pare) ma non passa nei corrugati (non è un microhdmi con adattatore hdmi). Qualcuno ha pertanto smontato la testa, "protetto" il chip e l'ha fatto passare smontato nel corrugato, quindi ha rimontato il tutto. Il problema è che dove vivo io non c'è un elettricista capace di fare questo. Quindi purtroppo al momento l'unica soluzione sembra essere svuotare i corrugati, far passare il cavo in fibra ottica microhdmi (uno di quelli proposti su amazon, ce n'è anche una pare hdmi 2.1), rimettere nel corrugato i cavi che c'erano prima (ormai la testa del microhdmi è passata) e farsi il segno della croce sperando non si rompa nulla
 
Da quello che mi risulta i convertitori ottico/elettrico SDI<fibra non hanno latenza.

Suppongo sia lo stesso per quelli hdmi<fibra in quanto l'hdmi viene semplicemente "serializzato" senza alcuna conversione di formato.

Processo eseguito in pochi microsecondi.

Fermi tutti. Questo è interessante. Quindi non ci sarebbe transcodifica, c'è solo "serializzazione"/muxing del segnale? Siamo sicuri sicuri? Perché ho molti dubbi al riguardo, spenderei 500 e passa euro per ritrovarmi comunque una transcodifica del segnale e la cosa non mi fa impazzire
 
Indietro
Alto Basso