• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Modulatore transcodifica

Se i cavi non passano esistono anche i convertitori 4K a fibra ottica , ma costano di più e ti serve un tecnico che ti passi la fibra e ti giunti i pigtail o ti faccia i connettori, ma meglio la giunzione. Questa sarebbe una soluzione definitiva e veramente professionale che ti durerà a vita e non avrai problemi di passaggio cavi.
I convertitori SDI/HDMI che uso in casa e per fare test abbinati allo strumento, tipo quelli proposti sopra, mi si sono già rotti due volte e quello HDMI Ethernet è tre o quattro volte che le lo cambio in quindici anni. Tieni conto che questa roba non dura niente , altro che professionali. Per avere qualcosa di valido serve spendere molto.
Non mi stupisce che nessun elettricista ti sappia passare quel cavo :lol:. Non è cosa facile. Io ho dovuto passare dei cavi con i connettori SMA per non fare saldature sui tetti e per farli passare dai corrugati sono impazzito. Il problema è fare le curve e considerare che più e lungo il tubo e maggiore sarà la resistenza per attrito del cavo.
 
C'è un processore video. Il convertitore è di interfaccia.

Nel manuale c'è lo schema a blocchi, e il video processor lo devi intendere come una sorta di regolatore dei parametri dell'immagine.

Hai citato i software di editing non lineare, quelli codificano nel formato del progetto che tu hai scelto in base al tipo di media che stai producendo.

La codifica in questi casi serve essenzialmente perché il media si deve appoggiare su un supporto di memoria.

Nel caso dei miniconverter, loro processano il segnale in realtime, come un transito in un mixer video.

Un mixer video accetta in ingresso un segnale serializzato, lo deserializza, esegue i processi video in realtime e lo riserializza.
 
Da quello che mi risulta i convertitori ottico/elettrico SDI<fibra non hanno latenza.

Suppongo sia lo stesso per quelli hdmi<fibra in quanto l'hdmi viene semplicemente "serializzato" senza alcuna conversione di formato.

Processo eseguito in pochi microsecondi.

Io leggo dal manuale [ https://documents.blackmagicdesign.com/UserManuals/BlackmagicConvertersManual.pdf?_v=1636704010000 ]

(pag. 947) Blackmagic Mini Converter e Micro Converter offrono qualsiasi tipo di conversione. I modelli Mini Converter convertono l’analogico in digitale e viceversa, e i segnali SDI in audio e viceversa. Eseguono conversioni incrociate, in risoluzione minore e maggiore, consentono la distribuzione SDI e forniscono un generatore di sync per sincronizzare tutti i dispositivi video allo stesso segnale di riferimento.

Se inoltre vedi gli schermi (ad esempio pag. 972) si vede che quando il segnale va da hdmi a SDI si passa SEMPRE per il customizable video processor dove guardacaso ti fa modificare schemi colori, eliminare segnali "illegali", etc.

Altra cosa che non mi convince è che, stando alle specifiche SDI [ https://www.kiloview.com/en/whats-the-differences-among-sdi-hd-sdi-3g-sdi-6g-sdi-12g-sdi/ ] la banda è limitata a 6 gbit (scegliendo il 6g-sdi, visto che il 12g-sdi non è stato approvato) e che con invece hdmi lavora fino a 48 gbs e già con 18 gbit ci sono delle limitazioni.

Senza contare, ma questo è scontato, è che si perdono un bel po' di cose in più che l'hdmi fa: (e)arc, ethernet over hdmi, cec, etc. etc.

E' vero che SDI e HDMI entrambi trasmettono segnali non compressi ma il mio timore è che l'HDMI è più "sprecone" e quando decomprime può arrivare a saturare la banda (tant'è che gli vanno stretti anche i 18 gbit/s). Se il convertitore hdmi -> sdi riceve un segnale in ingresso superiore a 6gbit/s, essendo lo standard massimo di trasmissione di 6 gbit/s per forza deve fare un downgrade per rientrare nei 6 gbit/s altrimenti sul coassiale non ci passa.

Inoltre l'SDI non supporta l'HDCP. Questo significa che dovrei essere sempre sicuro, anche con versioni future, di riuscire a "liberare" l'hdmi dall'hdcp.
 
Per tua maggiore sicurezza a Bologna c'è ADCOM, oppure cerchi il rivenditore di zona e ti fai dare ulteriori dettagli.
 
Se i cavi non passano esistono anche i convertitori 4K a fibra ottica , ma costano di più e ti serve un tecnico che ti passi la fibra e ti giunti i pigtail o ti faccia i connettori, ma meglio la giunzione. Questa sarebbe una soluzione definitiva e veramente professionale che ti durerà a vita e non avrai problemi di passaggio cavi.
I convertitori SDI/HDMI che uso in casa e per fare test abbinati allo strumento, tipo quelli proposti sopra, mi si sono già rotti due volte e quello HDMI Ethernet è tre o quattro volte che le lo cambio in quindici anni. Tieni conto che questa roba non dura niente , altro che professionali. Per avere qualcosa di valido serve spendere molto.
Non mi stupisce che nessun elettricista ti sappia passare quel cavo :lol:. Non è cosa facile. Io ho dovuto passare dei cavi con i connettori SMA per non fare saldature sui tetti e per farli passare dai corrugati sono impazzito. Il problema è fare le curve e considerare che più e lungo il tubo e maggiore sarà la resistenza per attrito del cavo.

Ora sì che parli la mia lingua ;) Ok, questo mi interessa parecchio. Ho visto questo convertitore qui ad esempio [ https://www.amazon.it/Bewinner-Convertitore-multimediale-multimodale-Transceiver/dp/B07Z3Z5L7G ] ma mi stupisco che regge solo l'hdmi 1.4. Ma possibile che un convertitore non riesca a farsi i fatti suoi e a trasferire su hdmi i segnali senza farsi troppe domande?
 
A parte che il link kiloview è di un anno fa e pertanto dovresti ricercare le informazioni più aggiornate.

Sempre in quel sito si parlava di encoder 12G in via di rilascio da phabrix.

Tu devi vedere solo i due modelli base 12G in quanto essendoci una serie completa di prodotti, ci sono anche quelli che transcodificano.
 
Quello poi devi comprarti anche il modulino OPT e più giga supporta e maggiore è il costo.
Guarda che c'è ne sono vari di questi convertitori.
Ora ho fatto un test in casa non troppo professionale ma guardando lo schermo del tv che ha il convertitore HDMI Ethernet collegato ad una telecamera ho visto che non c'è ritardo. Logicamente se c'è qualche millisecondo non si può rilevare ad occhio ma servono strumenti.
 
Ora sì che parli la mia lingua ;) Ok, questo mi interessa parecchio. Ho visto questo convertitore qui ad esempio [ https://www.amazon.it/Bewinner-Convertitore-multimediale-multimodale-Transceiver/dp/B07Z3Z5L7G ] ma mi stupisco che regge solo l'hdmi 1.4. Ma possibile che un convertitore non riesca a farsi i fatti suoi e a trasferire su hdmi i segnali senza farsi troppe domande?

Le fibre esistono già preintestate di lunghezze definite con il connettore da comporre sulla ferrula dopo passata nel corrugato.

I produttori di antennistica li hanno già a catalogo.

La banda passante deI convertitore elettrico/ottico dipende dalla sfp e dal chip hdmi impiegato
 
Si certo, ma hanno degli attacchi tipo click ecc che spesso non si trovano sui modulini o sull'hardware. Se devi passare la fibra nei corrugati e meglio farla senza connettori.
 
Questi sono con connettore mini 5mm di varie lunghezze e trovi anche dei codini.

Questo è un esempio, altri produttori hanno altre soluzioni "simili"
 
Si ma in un corrugato di 20 mt e meglio passare con la fibra pura. Poi quelle fibre che fibre sono lo sai tè? se la compri a parte puo scegliere la qualità e la classe, soprattutto utilizzerai lo stesso connettore che si trova sul convertitore che non è detto che sia quello commercializzato dalla Fracarro.
Piuttosto bisogna che prima si cerchi il convertitore adatto al suo scopo e poi si vedrà che cavo usare anche in funzione della lunghezza d'onda del dispositivo.
 
Se acquistassi dal Canada una soluzione come questa [ https://www.heyoptics.net/products/8k-hdmi-mpo-armored-cable?sku=18052037005478872894263661 ], nell'attesa che mi arrivi, potrei chiedere all'elettricista nel frattempo di mettermi lui il cavo in fibra in parete e di farmi le prese al muro così quando mi arriva questa getto il cavo in fibra e mi prendo solo i 2 "terminali", ovvero quelli che convertono da fibra a hdmi. Nell'attesa del cavo non vedrò la tv ma poco importa, l'importante è finire i lavori alla svelta, poi quando arriva il cavo faccio da me collegando le 2 parti (cavo - hdmi). Ha senso? Sbaglio o dimentico qualcosa?
 
Quello poi devi comprarti anche il modulino OPT e più giga supporta e maggiore è il costo.
Guarda che c'è ne sono vari di questi convertitori.
Ora ho fatto un test in casa non troppo professionale ma guardando lo schermo del tv che ha il convertitore HDMI Ethernet collegato ad una telecamera ho visto che non c'è ritardo. Logicamente se c'è qualche millisecondo non si può rilevare ad occhio ma servono strumenti.

20mS si iniziano a vedere perché solo la durata del semiquadro in 25i
 
Si ma in un corrugato di 20 mt e meglio passare con la fibra pura. Poi quelle fibre che fibre sono lo sai tè? sa compri a parte puo scegliere la qualità e la classe, soprattutto utilizzerai lo stesso connettore che si trova sul convertitore che non è detto che sia quello commercializzato dalla Fracarro.
Piuttosto bisogna che prima si cerchi il convertitore adatto al suo scopo e poi si vedrà che cavo usare anche in funzione della lunghezza d'onda del dispositivo.

Io ho passato una fibra preintestata FC/PC lunga 50mt su un corrugato da 20mm con scatole ogni 10mt senza alcun problema.

Tenderei a smontare tutte le difficoltà che di volta in volta si vogliono rappresentare.
 
Questo cavo è multimodale e quindi devi usare componenti che generano segnali adatti per quel cavo.
Io cercherei due buoni convertitori/trasmettitore-Ricevitore e del cavo mi preoccuperei dopo.
 
C'è un corrugato nel da 17 o 20 mm già presente (non riesco a misurarlo perché al momento mi è difficile farlo), non devo fare tracce ex novo
 
Io ho passato una fibra preintestata FC/PC lunga 50mt su un corrugato da 20mm con scatole ogni 10mt senza alcun problema.

Tenderei a smontare tutte le difficoltà che di volta in volta si vogliono rappresentare.

Si ma se ci sei riuscito una volta non vuol dire che ci si riesca sempre. Dice che ha un corrugato di 18mm con sicuro due curve a 90° e basta solo che ci sia finita dentro qualche residuo di muratura, pietre o altro e ti voglio vedere di passare cavi intestati.
Per quello che glio ho consigliato di fare prima una prova con la sonda per capire la complessità del passaggio. Per tubi grandi e vuoti non ci sarebbe problema.
 
Indietro
Alto Basso