• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come calcolare elevazione

formattone

Digital-Forum New User
Registrato
28 Ottobre 2006
Messaggi
3
ciao a tutti, ho appena comprato uno stab 90 hh comandato da un decoder clarke tech 2100. Ho seguito passo passo le istruzioni del manuale ma non ho capito bene la differenza fra grado di latitudine e valore di elevazione dell'antenna
La mia posizione è:
latitudine 39°27'
longitudine 8°44'
come si calcola? la ma parabola è una 80cm in alluminio.
saluti
 
inoltre: qual'è il mio satellite di riferimento per il puntamento di una motorizzata? sbaglio a scegliere sempre hotbird 13E?
 
latitudine 39°27' - longitudine 8°44'

il tuo sat di riferimento senza far ruotare il motore è quello piu' vicino a 8°E ( 10E o 7E) oppure punta hb facendo ruotare il motore come sotto


alza il motore a 39.27 e bloccalo
fissa il disco sul perno del motore perfettamente allineato
fai girare il motore di 4° circa in senso antiorario con i telecomando..
centrati su HB muovendo disco e gruppo motore con le mani..
quando hai il segnale serra i dadi delle staffe del motore e del disco..
il palo deve essere a piombo perfetto..
setta HB in disecq1.2 e gli altri sat in usal ed inserisci le tue coordinate poi si centra da solo su tutti gli altri sat..

l'elevazione del disco la calcoli secondo la formula che trovi sul manuale..
puoi centrarti su HB muovendo il disco in alto ed in basso dx-sx piano piano..guarda dove puntano quelle dei vicini
 
si ma mi manca il valore dell'elevazione dell'antenna. ho anche mandati i dati al sito stab-usals ma non mi hanno ancora mandato niente. il palo è a piombola regolazione dell'inclinazione sul rotore è pari alla mia latitudine, manca solo la regolazione sull'antenna
 
Indietro
Alto Basso