• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con yamaha yas-109 e tv panasonic

Pierluigi1955

Digital-Forum New User
Registrato
10 Aprile 2021
Messaggi
24
Salve a tutti,
ho di recente acquistato una soundabar yamaha yas-109 ed ho un tv panasonic 55" oled mod TX-55JZ1000
ho cercato di collegare la soundbar co tv via hdmi arc collegando le due uscite hdmi/arc sia sul saundbar che sul tv ho vcontrollato la configurazione audio del tv e mi sembra a posto ( c'e' earc attiva anche se poi comunque mi da l'uscita su altoparlante tv o su cuffie) e purtroppo non sento nulla sulla soundbar... sicuramente sto sbagliando qualcosa
qualcuno puo' aiutarmi ?
grazie mille
 
A quale Ingresso HDMI della tv hai collegato la soundbar?

Devi collegarlo all' HDMI 2 della tv
 
Prova a staccare l alimentazione della TV.. poi dopo riprova a accendere la TV. L uscita della tv però deve essere settata su arc non su altoparlante interno
 
Prova a staccare l alimentazione della TV.. poi dopo riprova a accendere la TV. L uscita della tv però deve essere settata su arc non su altoparlante interno

fatto ma purtroppo mi fa mettere come uscite audio solo o tv speaker o cuffi oppure off ho cambiato anche tre cavi hdmi (tutti e tre high speed) boh....
 
Puoi provare la soundbar con un altro televisore hdmi arc ? Hai controllato se la sounbar si accende automaticamente (se spenta dal proprio telecomando) quando accendi la tv già configurata per usare l'uscita hdmi arc con il solo telecomando della tv ?
 
Puoi provare la soundbar con un altro televisore hdmi arc ? Hai controllato se la sounbar si accende automaticamente (se spenta dal proprio telecomando) quando accendi la tv già configurata per usare l'uscita hdmi arc con il solo telecomando della tv ?

Purtroppo non si accende ed ho paura che il problema sia sul tv perche' cercando nel menu sia audio che generale non la da come opzione di collegamento audio (vede solo gli speaker della tv e l'uscita cuffia) ho fatto anche un reset della tv (su suggerimento dell'assistenza panasonic) riportandola ai valori di fabbrica ma niente... calcola che col bluetoot funziona benissimo (non ho provato il collegamento ottico)
faro' una prova con un'altra tv (ho anche una samsung di qualche anno fa ma con porta hdmi arc)
non so se possa essere un problema di cavi (ne ho provati quattro diversi tutti high speed) non so se ce ne voglia uno speciale...
 
Potrebbe anche essere un problema di porta hdmi rotta sulla tv oppure sulla soundbar. Ho letto un po' frettolosamente il manuale della soundbar e non mi sembra che supporti l'E-ARC ma solo l'ARC.
 
Potrebbe anche essere un problema di porta hdmi rotta sulla tv oppure sulla soundbar. Ho letto un po' frettolosamente il manuale della soundbar e non mi sembra che supporti l'E-ARC ma solo l'ARC.

Ciao, e' vero la soundbar supporta l'arc ma sulla porta della tv panasonic c'e scritto hdmi eARC/ARC (non so se questo significa qualcosa) e' anche vero che nel menu' audio del panasonic c'e' solo la voce earc...
cerchero' di provare la sound su un altro tv e vedremo altrimenti continuero' a utilizzarla sul panasonic tramite bluethut
 
Se il televisore fornisce l'hdmi earc dovrebbe andare anche in hdmi arc. Ti spiego: il dubbio che ho riguarda semplicemente il menu. Prova eventualmente a disabilitare l'earc ... se non va comunque riabilitalo.
 
Perché l'audio si sente solo dagli altoparlanti del televisore e non dalla mia soundbar quando sonio collegati tramite HDMI ARC?
Verificare se il cavo HDMI è collegato tramite HDMI ARC su entrambi i dispositivi.
Affinché l'audio*sia emesso dalla*soundbar invece che dagli altoparlanti del televisore, è necessario premere sul telecomando il tasto [Apps]e selezionare [VIERA Link]. Successivamente*modificare*la selezione degli altoparlanti a 'Home Cinema'.
https://eng-ca.faq.panasonic.com/ap...dio-return-channel-feature-on-a-television.--
segui questo video dovrebbe essere simile al procedimento da seguire.
 
Ultima modifica:
Perché l'audio si sente solo dagli altoparlanti del televisore e non dalla mia soundbar quando sonio collegati tramite HDMI ARC?
Verificare se il cavo HDMI è collegato tramite HDMI ARC su entrambi i dispositivi.
Affinché l'audio*sia emesso dalla*soundbar invece che dagli altoparlanti del televisore, è necessario premere sul telecomando il tasto [Apps]e selezionare [VIERA Link]. Successivamente*modificare*la selezione degli altoparlanti a 'Home Cinema'.
https://eng-ca.faq.panasonic.com/ap...dio-return-channel-feature-on-a-television.--
segui questo video dovrebbe essere simile al procedimento da seguire.

...fatto anche questo settato viera link on in menu' impostazione e il problema e' che quando in app provo ad aprire viera link mi risponde con: servizio non disponibile...
 
Allora... fatto ulteriore tentativo collegandola ad un tv samsung (seguendo le istruzioni samsung) e sulla porta hdmi arc del tv viene vista solo che non esce alcun suono dalla sound bar
provato anche collegamento ottico e stessa cosa (addirittura qui se lo imposto come uscita audio si vede la barra e la scaletta si muove come se ci fosse il segnale audio) e anche su questa tv si sente solo se impostata in bluetooth da entrambe le parti.
A questo punto mi sa che il problema e' nella soundbar che ne pensate? posso fare qualche verifica ulteriore?
grazie a tutti per l'aiuto
 
vedo che sul sito yamaha c'è un aggiormento del firmware https://it.yamaha.com/it/support/updates/yas-109_yas-209_firm.html
A questo link il manuale di istruzioni della sound bar
https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/4/1250884/web_AV18-0032-YAS-109_om_G_It_D0.pdf
Prova a seguire passo passo.

...ciao... fatto aggiornamento firmware gia ieri e seguito le istruzioni... oltretutto non funziona neanche con la connessione ottica... ho anche scritto alla yamaha... e mi hanno risposto che potrebbe essere un problema hardware... mah...
 
...ciao... fatto aggiornamento firmware gia ieri e seguito le istruzioni... oltretutto non funziona neanche con la connessione ottica... ho anche scritto alla yamaha... e mi hanno risposto che potrebbe essere un problema hardware... mah...
Mi dispiace. se l'hai presa su Amazon avvia subito un reso.
 
Ciao a tutti... volevo comunicare che dovrei aver risolto il problema... configurando la soundbar (istruzioni del manuale d'uso pag 36-37) ha cominciato a funzionare il collegamento tramite hdmi/arc (dal tv panasonic mi ha permesso di fare la configurazione tramite viera link- home theatre, cosa che prima non mi permetteva) ed ora va perfettamente (spegnimento e controllo da telecomando tv o sky)
grazie a tutti per l'aiuto e i consigli dati
e buone feste :)
 
Indietro
Alto Basso