• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rotore parabola

Citty

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
23 Settembre 2018
Messaggi
139
Buonasera a tutti avevo una questione da porvi. Ho appena effettuato un impianto sat con motore sat tracer 3 e mi sono accorto con molto stupore che tutti i satelliti a est si prendono con segnale forte e quelli a ovest zero. Ho fatto mille controlli dal palo perfettamente a piombo ai cablaggi ma tutto pare in regola. L'unica novità nell'impianto è l'introduzione di un miscelatore del segnale DTT Sat che a quanto sembra non dovrebbe aver alterato alcunché. Fatta questa premessa scopro che per i satelliti ad ovest il problema è L'alzo della parabola. Regolandolo tutto tornerebbe a posto ma perderei tutto ad est!!!! Roba da ridere!!!! Ora vi chiedo esiste in commercio un motore che gestisce anche L'alzo della parabola? Vi ringrazio anticipatamente.

Antonio
 
Credo sia opportuno spostare il quesito nella sezione sat del forum.

Non ci ho mai trafficato personalmente, ma credo che se il rotore è di ottima fattura non dovrebbe esserci il problema di elevazione e skew.

Lascio il campo ai più skillati.
 
... scopro che per i satelliti ad ovest il problema è L'alzo della parabola. Regolandolo tutto tornerebbe a posto ma perderei tutto ad est
Secondo me c'è una combinazione di due errori.
Correggendone uno, casualmente qualcosa va a posto ma la fascia di clarke non viene coperta per tutto l'arco.
Da come la racconti, ipotizzo un errore nella elevazione che va a compensare l'errore principale che è sull'asse.
 
Errore nella declinazione, l'arco che deve descrivere la parabola è troppo acuto e non perfettamente centrato. Da una parte coincide, dall' altra la parabola inizia ad abbassarsi troppo presto.
 
Il satracer 3 o sattracer 3 sarebbe un motore come questo? https://www.clasf.it/motore-per-parabola-sat-control-sat-tracer-3-a-catania-37585643/

La prima cosa da fare è impostare correttamente lo zero.
- Con il ricevitore, dare il comando Goto Zero, talvolta chiamato anche Goto Reference.
- Verificare che l'indicazione del tubo motore sia arrivata esattamente a zero.
- Controllare che la parabola sia montata correttamente, in modo che polo - asse del motore - parabola siano esattamente allineati.

Sospetto che quest'ultimo non sia il caso.

A proposito: utilizzate i comandi di posizione USALS o Diseqc 1.2 GotoNn?

Tradotto da:

The satracer 3 or sattracer 3 would be a motor like this? https://www.clasf.it/motore-per-parabola-sat-control-sat-tracer-3-a-catania-37585643/

First thing to do, would be to set zero correctly.
- With the receiver, give the command Goto Zero, sometimes also called Goto Reference.
- Check that the motor tube indication indeed has arrived at exactly zero.
- Check that the dish is mounted correctly, so that pole - motor axis - dish are exactly in line.

I suspect the latter is not the case.

By the way: do you use USALS? or Diseqc 1.2 GotoNn positional commands?

Ciao,
A33

Modifica, 16-12-2022:
Da aggiungere:
Anche il braccio dell'LNB dovrebbe essere esattamente in linea.
Normalmente dovrebbe essere tutto a posto, ma in rari casi il braccio non è più centrale; quindi controllarlo non fa male.

Edit, 16-12-2022:
To add:
The LNB arm should of course also be exactly in line.
Normally, that should be OK, but in rare cases the arm is not central anymore; so checking that does no harm.
 
Ultima modifica:
Grazie mille per le vostre risposte appena posso faccio altre verifiche. Sto usando il protocollo usals.
 
Ne ho fatti fuori già 3, ogni volta che tira vento forte me lo spacca. E ho solo una 100...ho deciso che non lo cambio più 😂😂
 
Comprati un pistone ....

Quoto... anzi Superquoto... Quelli sono rotorini fanno quello che possono. Un bel Polarmout, con un Pistone e Posizionatore lo metterei anche su una 100cm ti dimentichi dell'impianto, basta ingrassare gli snodi una volta all'anno.

Z.K.;)
 
Ecco la mia installazione a pistone durata oltre 35 anni e smontata solo causa trasloco.
Per evitare l'invecchiamento della plastica del blocco motore, l'avevo verniciato di bianco.
Ha resistito a venti fortissimi.

parabola1.jpg
 
Ecco la mia installazione a pistone durata oltre 35 anni e smontata solo causa trasloco.
Per evitare l'invecchiamento della plastica del blocco motore, l'avevo verniciato di bianco.
Ha resistito a venti fortissimi.

Certamente, non ne trovi uno che si lamenta di un motorizzato a Pistone. Chiaro che quei rotorini per quanto bene siano costruiti sono vincolati da un perno a sbalzo, diritto o rovesciato che alla lunga sollecitato dal vento e dal peso del Disco, ha problemi. Leggi di persone che d'inverno quando il grasso si indurisce, succede che non si muove proprio o se vai ai limiti Est o Ovest poi non riesce a tornare indietro. Quando sono usciti hanno decretato quasi la fine dei Motorizzati tradizionali. Io avessi quella roba li' montata su un terrazzo o sul tetto per mia tranquillita' ancorerei il Disco con un cavetto flessibile in acciaio al Tubo Mast.

Z.K.;)
 
Indietro
Alto Basso