• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Multiswitch con inseritore tensione

Imperatore

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
13 Marzo 2018
Messaggi
110
Buona sera a tutti chiedo aiuto per un problema che mi è capitato.
2 multiswitch offel 6 derivate con ingresso terrestre(non utilizzato) nel sottotetto, in effetti collegando le 4 discese sul primo multiswitch misurando in qualsiasi derivata non ho segnale, quindi prendo un alimentatore + inseritore e lo collego tra lnb e multiswitch su VL e finamente ho segnale, chiudo il secondo multiswich con tappi da 75 ohm, ma mi capita un'altro tipo di problema e che la montante VL diventa bollente e dopo una mezz'oretta ho di nuovo assenza segnale.
Ho provato pure ad invertire sull'inseritore l' IN con OUT ma il problema rimane lo stesso.
Le mie domande sono: È normale che senza alimentatore il multiswitch non mi dia segnale? Di solito con la telealimentazione funzionano sempre.
Grazie
 
dipende dal tipo di switch alcuni di default danno tensione anche sulla montante, mentre ci possono essere alcuni che non la danno oppure a bordo hanno un micro interruttore x inserire la tensione
per il problema del surriscaldamento hai sicuramente usato resistenze non isolate e quindi hai messo in cortocircuito il tutto
per ovviare a questo problema usa quelle isolate, alla vista sono più grosse visto che all'interno c'è un condensatore
 
Grazie Antoniopev Non ricordo la sigla precisa ma sono multiswitch 5 in 6 out legacy della offel, per quanto riguarda le chiusure quindi i questo caso era meglio toglierle? In effetti allora quelle a che servono?
 
Una cosa che non comprendo se la tensione va dall'inseritore verso lnb perchè si surriscalda la linea vl del secondo multiswitch?
 
per ovviare a questo problema usa quelle isolate, alla vista sono più grosse visto che all'interno c'è un condensatore
E' anche chiaramente indicato nel manuale istruzioni...
"le uscite passanti dell’ultimo multiswitch devono essere
chiuse con resistenze di chiusura isolate (tappo F isolato
art.17-760);"
 
E' anche chiaramente indicato nel manuale istruzioni...
"le uscite passanti dell’ultimo multiswitch devono essere
chiuse con resistenze di chiusura isolate (tappo F isolato
art.17-760);"

Ci sono anche tanti personaggi che manco le mettono
Poi ci aggiungiamo i personaggi del monopolista che aggiungo i loro dcss x il Q che mettendo il loro prodotto le tirano via
 
E quindi in quale caso si mettono quelle non isolate? Alla fine il problema che riscontro è solo da attribuire a queste chiusure da 75 ohm non isolate?
 
Quelle non isolate si usano di solito sulle distribuzioni terrestri, o comunque per terminare montanti dove non é presente la DC (corrente continua). Quelle isolate invece vanno bene per tutti gli usi.
 
Ultima modifica:
Le resistenze vanno sempre messe per chiudere l'impianto e cosi si evita di sbilanciare le uscite e di avere disadattamenti.
Puoi anche lasciare le resistenze non isolate sulle montanti che sono già isolate, ovvero quelle dove non leggi la scritta DC.
Ps:L'inseritore a monte non fa passare corrente verso il multiswitch, ma solo verso l'LNB, la resistenza si scalda perché dovrà dissipare in calore la potenza assorbita da qualche decoder collegato al multiswitch e che gli sta dando corrente. Molto probabilmente si sarà carbonizzata dentro il connettore abbastanza velocemente.
 
Ho provato pure ad invertire sull'inseritore l' IN con OUT ma il problema rimane lo stesso.

Questo lo trovo strano.
Normalmente, l'inseritore di corrente fornisce energia solo a un lato: all'LNB. Di solito si tratta della porta "IN". (IN-OUT segue il segnale satellitare).
Pertanto, quando OUT è rivolto verso l'LNB e l'alimentazione passa SOLO attraverso la linea VL, l'LNB non dovrebbe ricevere alcuna alimentazione e non si avrebbe alcuna ricezione.
Quindi, potrebbe esserci un condensatore difettoso nell'inseritore di corrente?

Tradotto da:

This I find strange.
Normally, the power inserter gives out power only to one side: to the LNB. This would normally be the "IN" port. (IN-OUT follows the satellite signal.)
So when OUT is towards the LNB, and power is ONLY through the VL line, the LNB should receive no power and you would have no reception at all.
So, would there be a defective capacitor in the power inserter?

Ciao,
A33


Modifica:
In questo alimentatore non sembra esserci alcun condensatore. https://satsklep.pl/en_US/p/DSCR-Power-Inserter-9669-Johansson/35434
Nessun condensatore, non sarebbe adatto in questo caso.
Esistono inseritori di potenza con e senza condensatore?

Edit:
In this power inserter, there seems to be no capacitor. https://satsklep.pl/en_US/p/DSCR-Power-Inserter-9669-Johansson/35434
No capacitor, would not be suitable here.
Are there power inserters with, and without, capacitors?
 
Ultima modifica:
Ho provato pure ad invertire sull'inseritore l' IN con OUT ma il problema rimane lo stesso.
Le mie domande sono: È normale che senza alimentatore il multiswitch non mi dia segnale? Di solito con la telealimentazione funzionano sempre.
Grazie
Questo non è normale , ma non lo è neppure mandare tensione a componenti e decoder invertendo il verso dell'inseritore.
Se non si riesce più ad alimentare i multiswitch neppure dai decoder più vicini, quelli con poco cavo, ci sarà un guasto da qualche altra parte.
 
@A33.
Credo che quello che sia successo e che abbia rotto uno dei multiswitch e che l'inseritore funzioni bene dato che dice che riceve solo con inseritore e non senza.
Molto probabilmente a generato un corto sulla linea di passaggio tensione, che avrà surriscaldato un piccolo diodo che si trova in quel punto e successivamente mandando tensione inversa lo avrà sfondato.
 
@coppo76:
Non è questo il punto che volevo sottolineare.
La mia prima preoccupazione è che quando la porta IN dell'inseritore di corrente è rivolta verso il multiswitch, non dovrebbe esserci alimentazione per l'LNB e quindi non ci dovrebbe essere ricezione.
Anche in caso di guasto al multiswitch, questo non dovrebbe mai accadere con un inseritore di corrente, per quanto ne so di una configurazione del genere.
Non è d'accordo?

Quindi, per prima cosa, vorrei chiarire questo punto e misurare se c'è effettivamente un collegamento difettoso tra le porte IN-OUT dell'inseritore di potenza.
Solo in seguito, cercherei di capire quali problemi potrebbero rimanere con i suoi due multiswitch.

Tradotto da:

@coppo76:
That is not the point I was trying to make.
My first concern is, that when the IN port of the power inserter is towards the multiswitch, there should be no power to the LNB, and so there should be no reception then.
Even when there might be a fault in the multiswitch, this should never happen with a power inserter, as far as I understand a setup like this.
Don't you agree?

So I would first clear this up, and measure if there is indeed a faulty connection between the IN-OUT ports of the power inserter.
Only after that, I'd look what problems might remain, with his two multiswitches.

Ciao,
A33
 
Credo che volesse dire che il problema che la resistenza si scaldasse, accadeva anche con l'inseritore invertito In-out.
Cosa normale in quanto la resistenza senza un condensatore di isolamento a parte creare un assorbimento anomalo può provocare anche un corto circuito quando è fusa.
Un LNB quattro si può alimentare da tutti i quattro ingressi, mentre un multiswitch può mandare tensione verso un LNB da una, due o quattro ingressi, dipende dal modello.
Se senza alimentatore esterno non si riesce ad alimentare l'lnb e segno che il multiswitch non è più ingrato di fare passare corrente di alimentazione.
Non mi meraviglio della cosa per il fatto che sono stati commessi errori di installazione.
 
Ah sì, anche questa interpretazione potrebbe essere giusta. E sarebbe molto meno problematica (se nulla è andato in difetto, durante i test).
Immagino che dovremo sentire da Imperatore stesso, se ha ricevuto o meno, durante quel test per cambiare IN-OUT.



Ah yes, that interpretation could also be right. And would be much less troublesome (if nothing has gone to defectiveness, during the tests).
I guess we must hear from Imperatore himself, if he had reception or not, during that test to change IN-OUT.


Ciao,
A33
 
@A33.
Credo che quello che sia successo e che abbia rotto uno dei multiswitch e che l'inseritore funzioni bene dato che dice che riceve solo con inseritore e non senza.
Molto probabilmente a generato un corto sulla linea di passaggio tensione, che avrà surriscaldato un piccolo diodo che si trova in quel punto e successivamente mandando tensione inversa lo avrà sfondato.

Non penso di aver rotto il multiswitch ( a meno che non me lo abbiano venduto già rotto) in quanto il mio primo passo è stato quello di collegare le 4 polarità sul primo multiswitch e testare con il misuratore, risultato nessun segnale, a quel punto ho alimentato e finalmente tutto ok, ho collegato in cascata il secondo e chiuso con queste famose resistenze.
Il risultato è che dopo pochi minuti la linea vl era bollente e dopo qualche altro minuto non avevo più segnale
 
Ah sì, anche questa interpretazione potrebbe essere giusta. E sarebbe molto meno problematica (se nulla è andato in difetto, durante i test).
Immagino che dovremo sentire da Imperatore stesso, se ha ricevuto o meno, durante quel test per cambiare IN-OUT.



Ah yes, that interpretation could also be right. And would be much less troublesome (if nothing has gone to defectiveness, during the tests).
I guess we must hear from Imperatore himself, if he had reception or not, during that test to change IN-OUT.


Ciao,
A33
Quando ho fatto il test di invertire IN con OUT il risultato è stato identico, cioè avevo segnale ma la linea vl era bollente.
Il mio collegamento è stato in IN il cavo che veniva dall'lnb e in OUT il cavo che andava sul multiswitch
 
Quando ho fatto il test di invertire IN con OUT il risultato è stato identico, cioè avevo segnale ...

Come ho scritto, questo mi sembra molto strano e non dovrebbe essere così, per quanto ne so.

Avete uno strumento di misura che possa misurare la resistenza elettrica in corrente continua? Può misurare tra l'ingresso e l'uscita dell'inseritore di corrente e in entrambe le direzioni della corrente continua? (Naturalmente con la porta di alimentazione esterna scollegata).
Dovrebbe esserci un condensatore tra IN e OUT, quindi una resistenza molto alta (infinita).

Tradotto da:

As I wrote, this I find very strange, and not as it should be, as far as I know.

Do you have a measuring device, that can measure DC electrical resistance? Can you measure between in and out of the power inserter; and in both DC directions? (Of course with the external power port disconnected.)
There should be a capacitor between IN and OUT, so very high (infinite) resistance.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso