• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema dopo sostituzione LNB

ciolamorta

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2022
Messaggi
1
Salve a tutti, spero di aver beccato la sezione giusta! Non ho trovato sezione presentazioni, comunque... salve, ho 41 anni, pugliese, celibe e di bella presenza :D Fesserie a parte, oggi ho sostituito un LNB con una sola uscita (a cui avevo collegato un pratico Metronic Andromeda ormai fuori produzione) con un LNB con due uscite per collegare una TV Hisense per mio padre che purtroppo è allettato (non mi andava di comprare un'altra parabola). Risultato: fino a due minuti fa tutto funzionava bene, ora non vedo i canali presenti su transponder Mediaset (rifatto ricerca canali automatica, e sul transponder RAI ottengo 85% di livello e poco meno di qualità segnale mentre sul transpo Mediaset qualità e livello sono a 0%). È possibile che sia dovuto al puntamento della parabola o hanno spento il transponder :D ? Non mi spiego come mai riceva più dell'80% su RAI e addirittura 0% su Mediaset... può essere l'LNB che fa pietà (pagato 13 euro al Brico)? Grazie a tutti e scusate se la sezione non è quella corretta, in caso chiedo ai moderatori di spostarla all'uopo.
 
Benvenuto, qui per le presentazioni: https://www.digital-forum.it/showthread.php?36708-****Saluti-e-Presentazioni****

Se la parabola non si è spostata, prova a regolare per bene l'LNB facendoti aiutare almeno dalla barre segnale del tv o decoder (sperando che siano di quelle che permettono di verificare i piccoli miglioramenti in tempo reale) e se la parabola è sul tetto potete farlo in due parlando magari al cellulare.

Devi mettere l'LNB alla distanza giusta (avanti-indietro) dalla parabola, teoricamente nel mezzo ma a volte migliora mettendo o quasi tutto avanti (più vicino) o quasi tutto indietro (più lontano).

E poi è altrettanto importante l'angolo di skew cioè di quanto devi ruotare l'LNB. Dovrebbe andar ruotato di quasi 5° a Bari e in Puglia anche se non ti dico da che parte perchè dipende se guardi la parabola davanti o da dietro e potrei dirti una fesseria.
Lo ruoterai da una parte o dall'altra di 5° anche se a vista non saprai esattamente i gradi salvo eventuali "tacche" sull'LNB, ma poi verifichi che migliori la qualità segnale.

L'altra cosa da fare ma che puoi anche fare prima, è di togliere corrente a tutti i tv e decoder per 30 secondi, per escludere che non si sia "inchiodato" l'LNB e in quel caso risolveresti col reset. Per mal che vada se il vecchio LNB è ancora funzionante, lo rimonti e poi lo provi con quell'uscita direttamente sul tv/decoder con problemi di ricezione.
 
Sostituito LNB con che tipo ?
Due uscite ma sono due uscite legacy o 1 legacy + 1 scr ?
Al limite prova con l'altra uscita...
 
Indietro
Alto Basso