• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Formato fotografico

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Alcuni giorni fa ho acquistato lo smartphone nuovo, uno Xiaomi Redmi note 11S.
Facendo alcune foto per provare la fotocamera ho riscontrato che scatta foto in formato aspetto diverso dal solito, non il classico per la stampa su carta, ma nemmeno in 16:9.
Allego foto esemplificativa.
Che formato potrebbe essere?
 
Basta che vai nelle impostazioni della fotocamera e trovi il formato impostato per scattare le foto, che puoi comunque cambiare
 
Basta che vai nelle impostazioni della fotocamera e trovi il formato impostato per scattare le foto, che puoi comunque cambiare

Tra le impostazioni della fotocamera ci sono i formati: 1:1, 3:4, 9:16 e Full. Il problema è che "Full" non so che formato sia, non lo indica.
 
Full non è un formato, significa che usa come spazio inquadrato tutta la superficie dello schermo.
Se imposti un altro formato Palebbi, vedrai una cornice nera che riduce l'immagine.
In effetti il formato full serve solo se devi fare una foto orizzontale panoramica.
io a volte uso il formato full, però poi con photoshop ritaglio l'immagine tagliando fuori quello che non mi piace e la riporto in un formato esistente o quanto meno 16:9 così in tv va a schermo pieno.
 
E' il formato per far vedere le foto intere sul cellulare. Per curiosità puoi provare a misurare in cm lunghezza e larghezza della parte visiva dello schermo, per vedere se si avvicina a un formato "noto".
 
Indietro
Alto Basso