• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

4k e audio configurati con tv, ht, skyq

telecommando

Digital-Forum New User
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
5
Ciao,
possiedo un TV samsung ue50hu6900 uhd, un HT 2.1 pioneer fs232 e un DECODER sky q platinum.
Avrei bisogno di capire due cose:
1- quale collegamento audio mi permetterebbe di ottenere il massimo dal sonoro? Via jack, via ottico oppure è possibile sfruttare hdmi arc? Al momento quando accendo l'ht il sistema apre anynet-cec. Non so se può essere utile saperlo. Lo chiedo perché sul decoder sky non posso impostare audio dolby ma solo stereo come se l'ht non fosse compatibile.
2- nelle impostazioni di sky posso configurare la risoluzione video fino a 1080p ma non mi è chiaro se il tv sia predisposto per il 4k. Quando lo acquistai ricordo che la voce uhd si riferiva a quello.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 
Il TV dovrebbe essere 4k, forse stai utilizzando un cavo HDMI non adatto.
Provane uno più recente, in grado di veicolare segnali 4k.
Il collegamento audio migliore è tramite HDMI ARC. Anche qui sospetto problemi con il cavo HDMI.
 
Ciao telecommando auguri, se non sbaglio veicolando l'audio attraverso l'ottico o il canale di ritorno audio (ARC) non veicoli le codifiche senza perdita, se fosse eARC avresti anche queste.

Il tuo Home Theatre o Theater, leggo che è compatibile con le codifiche senza perdita: DTS HD Master Audio e Linear Pulse Code Modulation (LPCM), sempre utilizzando cavi HDMI con serigrafato high-speed.

Il tuo TV è compatibile con il 4K, ma purtroppo ha HDMI ARC e non eARC, utilizzando HDMI ARC e l'ottico come scritto sopra non riesci a veicolare le codifiche senza perdita.

Tra le 2 possibilità forse l'ottica è la migliore, perchè a volte l'ARC viene limitato dal produttore del TV a poche codifiche supportate.
 
Ultima modifica:
1- quale collegamento audio mi permetterebbe di ottenere il massimo dal sonoro? Via jack, via ottico oppure è possibile sfruttare hdmi arc? Al momento quando accendo l'ht il sistema apre anynet-cec. Non so se può essere utile saperlo. Lo chiedo perché sul decoder sky non posso impostare audio dolby ma solo stereo come se l'ht non fosse compatibile.
2- nelle impostazioni di sky posso configurare la risoluzione video fino a 1080p ma non mi è chiaro se il tv sia predisposto per il 4k. Quando lo acquistai ricordo che la voce uhd si riferiva a quello.

1) sicuramente migliore il collegamento tramite hdmi-arc utilizzando un cavo minimo hdmi 2.0 (il cavo hdmi 2.1 è per collegamento tramite hdmi-earc), tramite cavo ottico non arriverebbero le codifiche dolby digital+ e dts hd master audio. come detto da qualcuno in precedenza, il tuo sembra un problema del cavo che forse è un vecchio hdmi 1.4.
2) la tv è 4k, imposta quel formato come massimo, poi eventualmente lo scaler lo farà il decoder quando riceverà segnali full hd o inferiori.
 
Ciao Se7en auguri di buon Natale a te e famiglia, permettimi ma non esistono cavi 1.4 o 2.0, ma qualsiasi cavo per distanze di un paio di metri certificato High Speed è adatto allo scopo, se la distanza invece è di qualche decina di metri meglio quelli in fibra.

Per il discorso del HDMI ARC sia meglio è possibile, l'ottico per questioni di banda non riesce a veicolare tutte le codifiche, ma puo' succedere che il produttore del TV limiti a sua volta ARC addirittura allo stereo, questo è un estratto da AFDigitale sulla questione:

Il supporto per tutti i codec audio rilevanti ad esempio non è obbligatorio, quindi non si può semplicemente presumere che un TV sarà in grado di inviare una traccia audio di un film in Dolby Digital o DTS 5.1 tramite ARC. Alcuni produttori di TV supportano solo il Dolby Digital, mentre altri supportano addirittura solo lo stereo a due canali. Vale la pena notare che ARC non consente di eseguire il bitstream dei codec lossless come Dolby TrueHD o DTS-HD Master Audio che trovate sui Blu-ray e gli Ultra HD Blu-ray. Semplicemente utilizza il flusso dati “core” a 5.1 canali. Se volete superare questi limiti, avrete bisogno di HDMI eARC.
 
Indietro
Alto Basso